• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante per pergolato

cristianfabbiano

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, vorrei un consiglio vorrei realizzare un pergolato di ferro da un fronte della casa fino al muro di recinzione, il fronte casa e di 12mt e largo 5mt, detto questo vivo nel Salento con temperatura tra i 35 a 8 gradi.
Al confine con il muro di recinzione ci sono alberi di highlander alti 3 mt, quindi ora mi servirebbero delle piante rampicanti per creare ombra a questo pergolato, e sopratutto che nn sporchino molto dato che sotto devo realizzare una composizione di pietre e piante, quindi non facile da pulire se cadrebbero delle foglie, ringrazio in anticipo
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Passiflora a gogo! :) perde poche foglie, e si estende in un brevissimo tempo! A te la scelta della varietà, anche se la più diffusa è quella con i petali bianca e le "setoline" viola... Auguri per il pergolato! Verrà molto bello! :D
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Guarda, ti dirò... la mia l'ho presa a maggio di quest'anno, alta 40cm e con 2 fiori miseri... Messa in piena terra, tempo di adattarsi ed è partita! Adesso mi copre interamente una rete di 3m e altezza standard (reti verdi da recintato); e fiori... Beh, come minimo ne fiorivano 7-8 al giorno! E mi ha pure fatto 2 frutti! se vuoi ti faccio una foto, anche se adesso di fiori ci sono solo quelli secchi... Poi ne è sbucata una mezzo metro più in la, e non so come sia comparsa! Ricordati che è una pianta infestante...
Altrimenti, se hai taaanto tempo per aspettare, compri delle belle clematis e loro si che vanno con moooolta calma...
O ancora, se hai voglia di seminare tutti gli anni, in primavera pianti delle ipomee... poi ogni anno ti fanno i semini, e le hai nuove ogni anno! Anche perché per ogni pianta raccogli un bel po' di semi se hai delle api volenterose! :) Tutto sta alle tue considerazioni, ma la passiflora mi sembra la scelta migliore! Il gelsomino lo sconsiglio perché fa parecchie foglie... Idem il glicine! Per carità, piante spettacolari, il gelsomino di famiglia è gigante, ma fa tantissime foglie atterra! E ci mette un bel po' a crescere, quindi...

Se ti piacciono le piante verdi, ti decidi a mettere l'edera, classica, o di varie tipologie, non fa foglie, ha una crescita non troppo rapida, ma nemmeno troppo lenta, ma è una parassita, quindi non so se possa vivere anche su un pergolato...

ad ogni modo, fai tu! :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
La dipladenia è un bellissimo rampicante sempreverde ma il sole diretto per diverse ore è da evitare(sud/ow).Quindi sarebbe bene conoscere la tua esposizione per valutare meglio il tipo di pianta da impiegare:Dciao
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una bignonia, magari della varietà contessa sara, a fiori rosa, visto che a Taranto il clima dovrebbe essere giusto.
Qui nelle Marche è molto diffusa la varietà a fiori rosso/arancione.
 

alexia62

Giardinauta
Ma scusa, a Taranto resiste benissimo al tuo clima invernale la bouganville....è bellissima, cresce in fretta e fa bellissimi fiori.....e non sporca!....Ah...è sempreverde!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
un po di foglie appassite le avrai sempre ,qualunque pianta scegli,la differenza è che i "sempreverdi"ne fanno cadere poco ogni tanto gli altri hanno la gettata autunnale ma a secondo cosa intendi fare sotto la pergola non è che ti servirebbe il sole invernale?
a limite quando stanno cadendo le foglie metti i teli e poi bruci le foglie.
un sempreverde con belle foglie e fiori profumati è il Rincospernum o falso gelsomino che adesso pare non piaccia più ,chissa perchè,forse non è più di moda,eppure è una bella pianta,ma anche lui qualche po di foglie ogni tanto le cambia.
 

alexia62

Giardinauta
...dire che non sporca è un parolone:D

Beh io ne ho due, di bouganville, una è alta tre metri, e a parte qualche fogliolina che cade ogni tanto....soprattutto all'inizio dell'inverno....beh vabbè i fiori quando appassiscono.....ma rispetto a tante altre!....poi bisogna decidere in base alle proprie esigenze, è chiaro.....:boh:
 
Alto