• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante balcone coperto

colomba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sul balcone esposto a ovest ho un grigliato che fino a oggi ospitava un piccolo finto gelsomino che è seccato...mi è durato meno di un anno, purtroppo ai primi giorni di sole non ho pensato di bagnarlo (il balcone è ben coperto) e ne ha risentito pesantemente.

Con cosa potrei rimpiazzarlo? Esiste un rampicante molto resistente che in inverno/inizio primavera non ha bisogno di cure particolari? Oppure avrò sempre questo problema dato che il balcone è ben coperto e la fioriera non prende la pioggia?

Ora comunque rimonterò l'impianto di irrigazione che tengo fino all'autunno, lo avevo smontato durante l'inverno per paura che gelasse.

grazie!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il falso gelsomino è una pianta che ben si adatta al clima freddo di Milano. E' evidente che se non gli somministri la giusta quantità d'acqua non potrà vivere a lungo. Rimpiazzarlo con un altro di specie diversa, senza acqua, non avrà vita migliore. L'impianto d'irrigazione, d'inverno, lascialo montato ma privo di acqua al suo interno, non gelerà. Sapendo di avere un balcone coperto dovrai ricordarti di bagnare la pianta almeno una volta alla settimana e nelle ore più calde per consentire il deflusso dell'acqua in eccesso al fine di evitare danni alle radici per formazione di ghiaccio.:ciao:
 

colomba

Aspirante Giardinauta
Il falso gelsomino è una pianta che ben si adatta al clima freddo di Milano. E' evidente che se non gli somministri la giusta quantità d'acqua non potrà vivere a lungo. Rimpiazzarlo con un altro di specie diversa, senza acqua, non avrà vita migliore. L'impianto d'irrigazione, d'inverno, lascialo montato ma privo di acqua al suo interno, non gelerà. Sapendo di avere un balcone coperto dovrai ricordarti di bagnare la pianta almeno una volta alla settimana e nelle ore più calde per consentire il deflusso dell'acqua in eccesso al fine di evitare danni alle radici per formazione di ghiaccio.:ciao:

Grazie per la risposta! Nel frattempo l'ho sostituito con un nuovo falso gelsomino trovato in offerta. Tutto ok se non che a distanza di qualche giorno ha perso qualche decina di foglie gialle. Per il resto sembra sia pronto ad aprire i fiorellini. Cosa può essere?
grazie
 

njnye

Florello Senior
Grazie per la risposta! Nel frattempo l'ho sostituito con un nuovo falso gelsomino trovato in offerta. Tutto ok se non che a distanza di qualche giorno ha perso qualche decina di foglie gialle. Per il resto sembra sia pronto ad aprire i fiorellini. Cosa può essere?
grazie
Serve una foto...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie per la risposta! Nel frattempo l'ho sostituito con un nuovo falso gelsomino trovato in offerta. Tutto ok se non che a distanza di qualche giorno ha perso qualche decina di foglie gialle. Per il resto sembra sia pronto ad aprire i fiorellini. Cosa può essere?
grazie
Come ti ha già detto Stefano si tratta di un normale cambio fogliare accentuato dal fatto che la pianta ha "sofferto" il trasporto e il cambio di esposizione. Quindi nessuna preoccupazione se non quella di bagnarlo più spesso:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Immaginando che sia un normale ricambio fogliare, resta il fatto che se non hai dato alla pianta un substrato bello pesante e ricco (assolutamente no terriccio universale!) e un contenitore adeguato alla crescita molto vigorosa del Trachelosperum jasminoides, potresti correre il rischio di perdere anche questo esemplare.
Questa essenza è forte e rustica e non dovrebbe essere che ai primi giorni di sole primaverile non riesca a sopravvivere per mancanza di acqua. Forse i problemi erano altri: contenitore troppo piccolo, substrato non corretto?
 

Candy418

Giardinauta Senior
Anche secondo me potresti porvare con un altro falso gelsomino.
Qui abbiamo lo stesso clima circa che a Milano, e anche la stessa aria cattiva, e io ho pure lo stesso orientamento del mio balcone. Se lo curi, funzionerà.
 
Alto