• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio protezione anti-cane

emicad

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
spero di postare nella sezione giusta, visto che questa volta mi servirebbe un consiglio tecnico.
ho un giardino lungo 8 metri e largo 2,5 metri, provvisto di rete di protezione alta 2 metri. il giardino e' completamente mattonato, ad eccezione di una aiuola che copre tutta la lunghezza di 8 metri, larga mezzo metro. tra l'aiuola e il mattonato c'e' un ciglio alto circa 20 cm, di questo tipo:
cordolobeccodicivetta-model.jpg
all'interno di quesa aiuola piantero' a breve delle piante di Passiflora Caerulea, che vorrei assolutamente proteggere dal mio cane, che ha l'abitudine di appoggiarsi sulla rete per guardare chi passa e, ahime', ogni tanto mangiucchiare i tronchi. :baf:
non e' mai stato un distruttore di piante, ma a lungo andare mi ha un po' danneggiato il rincosperma che avevo (e che non volevo piu') e cosi' ho approfittato dei lavori di ristrutturazione del giardino per toglierlo completamente.

inizialmente mi avevano consigliato di risolvere in maniera molto semplice, proteggendo la parte bassa delle piante con una rete posizionata in questo modo:
conigli2.jpg
la mia perplessita' nasce dal fatto che tale rete non impedisce in nesun modo al cane di appoggiarsi sulla rete di protezione (e di conseguenza danneggiare i rami alti della rampicante!) o di mordicchiare i rami a portata di bocca.
la mia idea sarebbe quella di mettere una protezione che impedisca al cane di arrivare alla zona delle piante, in prossimita' del ciglio. qualcosa che non possa saltare o rimuovere, dove potrebbe anche appoggiarsi ma senza farla cadere.
avete qualche idea da darmi? serve una foto del giardino?
grazie. :)
 

Marcello

Master Florello
una rete sulla alla rete a 45° in modo che il cane non ci salti sopra,non mastichi piante.
I rami puoi farli uscire dalla rete stessa o da fori appositi.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
intendi una rete messa in diagonale che parte da dietro il ciglio e tocca la rete di protezione?
se ho capito bene, si formerebbe una specie di "rampa" in salita, il cane ci salirebbe subito sopra e esprimerebbe tutta la sua fierezza. :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ahhhh....forse non dovrei scrivere questa rocco.coccata...ma sono fantasiosa e perciò proverei a recuperare 4 assi da impalcatura, quelle da muratore, le colorerei a spruzzo col compressore di lilla o verde acido , poi posate in orizzontale e fissate ai paletti in legno che si vedono in foto
Userei lo stesso colore per qualche vaso in coccio o balconetta da disseminare qua e là, in attesa della crescita della passiflora, riempito a parigini e mandevilla rosa

Oppure per un effetto più sobrio applicherei sulle assi quelle lastre di sintetico simil mattone/pietra/legno, ma mi piace meno
Costo zero ed intanto pensi se andare al self a comprerare una ringhierina:lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non so quanto grande sia il cane e quindi non so nemmeno quanto in alto riesca a saltare ,ma di solito se vogliono o "puntano qualcosa" .......si danno molto da fare per "scavalcare" o fanno dei bei salti (alcuni riescono pure ad arrampicarsi sulle reti ........) per arrvarci.
inutile dire che la soluzione migliore sarebbe armarsi di tanta pazienza e abituarlo a non farlo magari con dei bei "NO" secchi e "similincacchiati" quando lo fa e tante belle coccole e "bocconcino premio" quando, ubbidendoti, non lo fa....

ma se invece pensi che un qualsivoglia ostacolo possa "riparare" le piante dal cagnetto .......bhe allora come ho scritto sopra le sue dimensioni e la sua fisicità atletica sono un indispensabile ed importante "metro di misura" e dovrai molto probabilmente copiare paro paro "un'altra recinzione" uguale a quella che già hai a confine......
dato che è l'unica che ha già dato prova di non essere scavalcata dal cagnolino.......
altrimenti potresti esserti ingegnato e lavorato per poi trovarti il cagnetto "incastrato" tra "l'ostacolo" da te messo in opera e la rete "a confine" .......cioè che il cagnetto riesce a scavalcare la prima poi per mancanza di spazio (tra l'una e l'altra) non riesca più a ritornare nel cortile..........
non so :confuso: ma io la vedo duretta trovare un sistema che davvero ti garantisca di salvare "capra e cavoli" e dormire sonni tranquilli.......senza abituare il cagnetto a "non farlo"......
:Saluto:
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Mmmh, ce ne sarebbe da dire...
I cani in genere, non importa se di taglia grande o piccola tendono a proteggere il Loro territorio, questo quando si sentono responsabili del proprio branco, un cane che tende ad avventarsi sulla rete quando c'è un passaggio di persone o animali lo fa perché il Suo carico di responsabilità all'interno della famiglia (branco) è notevole e qui dovresti lavorare insieme al resto della famiglia per far scendere di grado il cane, magari con l'aiuto di un educatore con gli attributi, perlopiù Ti ritroveresti un Amico che Ti ringrazierà a vita per avergli tolto la leadership, poi invece c'è il cane che è portato ad avvicinarsi alla rete soltanto per monitorare ciò che sta accadendo oltre il confine (chiamala anche curiosità) pur sapendo, che in caso di pericolo non sarà certo Lui a dover proteggere il branco.
Allora, nel primo caso non ci sono reti e retine che tengono, a meno che come dice rocco.co acquisti una ringhiera a secondo di quanto sia alto e potente il cane, se è piccolo è ok, se è un alano non sarebbe bella a vedersi e poco comoda per poterci lavorare successivamente, se invece, il caso che ti riguarda è il secondo, potresti anche delimitare il perimetro sempre come dice rocco.co con delle mezzemisure da muratura creando un recintino pitturato con colori ad acqua la cui composizione non sia tossica per i nostri Amici quadrupedi, questo tante volte le venga la voglia di mordicchiarsela...:D
Spero che il mio intervento risulti utile alla Tua causa!:Saluto:
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
P.S.
Certo che se il Tuo cane appartiene al 1° caso quoto in pieno marco.enne quando dice
"non so ma io la vedo duretta trovare un sistema che davvero ti garantisca di salvare "capra e cavoli" e dormire sonni tranquilli.......senza abituare il cagnetto a "non farlo"......"
Spero per Te che si tratti di un "cagnetto"...:D
 

emicad

Aspirante Giardinauta
mi sento di spendere due parole sul mio cane, in modo da chiarire un po' la situazione a tutti: non e' un "cagnetto", e' un meticcio di Rottweiler che e' vissuto a catena da quando e' nato fino a due anni e mezzo.
e' stata una lunga e brutta storia, ma alla fine l'ho preso con me e gli ho dato una vita migliore di quella che faceva. e' stato seguito da un addestratore perche' era fortemente traumatizzato e privo di competenze riguardo alla socializzazione, cosa che ormai ha imparato. e' un bravo cane, ha ancora dei problemi ma considerando che e' con me da meno di un anno, ha fatto dei progressi enormi ed ha tanti amici con cui gioca e si diverte. ogni tanto si azzuffa, come tutti i maschi, ma non e' cattivo e soprattutto non fa danni.
idem per le piante: non e' un "distruttore", e' un cane curioso che si appoggia sulla rete quando passa la gente o altri cani, tutto qui. quando si annoia morde il legno, come fanno molti cani, percio' penso sia opportuno proteggere le piante, per il momento. con il tempo imparera', ma per il momento voglio risolvere cosi', perche' stiamo lavorando su altri aspetti comportamentali e vorrei fare un passo alla volta. ci tengo a precisare che lui vive dentro casa con me, non vive fuori ma ogni tanto ce lo lascio quando devo assentarmi per diverse ore.
vi ringrazio infinitamente per i consigli, ma per quanto riguarda la parte comportamentale non vi preoccupate, e' in buone mani. :)

tornando alla parte pratica:
proverei a recuperare 4 assi da impalcatura, quelle da muratore, le colorerei a spruzzo col compressore di lilla o verde acido , poi posate in orizzontale e fissate ai paletti in legno che si vedono in foto
i paletti in legno verranno rimossi quando sara' fatto il secondo massetto sopra alla guaina, sono stati messi provvisoriamente per delimitare l'area del primo massetto e impostare la pendenza del pavimento.
io ho trovato questa soluzione: una staccionata carina e leggera, non pesante a vedersi, alta un circa metro e lunga 1,80 sulla quale vanno inchiodati dei pali in legno, che a loro volta si inseriranno in alcuni supporti di metallo che vanno piantanti nella terra, all'interno dell'aiuola. vi posto qualche foto, cosi' vi fate un'idea:

2013-07-20 15.53.33.jpg

2013-07-20 15.54.04.jpg

2013-07-20 16.19.50.jpg

2013-07-20 16.20.06.jpg

con 4 di quelle staccionate e 8 pali (2 per staccionata), riuscirei a coprire tutta la lungezza del giardino e, in caso di necessita' (pulizie, potature, ecc.), sfilare oguna delle staccionate singolarmente, con tutti i pali attaccati, lasciando il supporto di metallo conficcato a terra e nascosto dietro al cordolo che divide mattonato e aiuola (al momento non presente).
in questo modo non si vedrebbe niente, verrebbe un lavoro pulito e la staccionata sarebbe abbastanza stabile.
ovviamente la parte con le punte la metterei in basso o segherei via le punte, per evitare che il cane si ferisca.
che ne pensate? :)

PS: utilizzando lo stesso sistema potrei sostituire alla staccionata un pergolato, o una qualsiasi struttura in legno, basta che ci si possano inchiodare i pali.
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Mooooolto bel fatto: essenziale, ordinato, pratico ed anche elegante :love:
Già saprai di dover impregnare a dovere il legno quindi a corredo del 3d non ti resta che postar foto del lavoro finito!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...........e' un bravo cane, ha ancora dei problemi ma considerando che e' con me da meno di un anno, ha fatto dei progressi enormi ed ha tanti amici con cui gioca e si diverte. ogni tanto si azzuffa, come tutti i maschi...........

io non sottovaluterei questo aspetto "se tende ad azzuffarsi" con altri cani vuol dire praticamente che si sente di proteggerti travalicando lo spirito del "branco" (termine discusso e relativo ma che significa principalmente che si crede all'apice della catena gerarchica cioé che spetti a lui difendere i "più deboli".....
idem per le piante: non e' un "distruttore",............
quando si annoia morde il legno, come fanno molti cani, ...............
non sarebbe propriamente esatto .......se un cane mastica erba lo potrebbe fare per regolare la digestione ma se .....morde il legno (o piante in genere) lo potrebbe fare, molto probabilmente e ricollegandomi a quanto scritto qui sopra , per dispetto di gelosia...... se è autoritario di carattere accetterà poco che tu dia attenzioni e "coccole" ad altro che non sia lui e tenderà a fartelo notare ......"rovinando" gli altri tuoi "affetti"........

.........ma per il momento voglio risolvere cosi', perche' stiamo lavorando su altri aspetti comportamentali e vorrei fare un passo alla volta. ci tengo a precisare che lui vive dentro casa con me, non vive fuori ma ogni tanto ce lo lascio quando devo assentarmi per diverse ore............
e questo per concludere potrebbe essere molto probabilmente il motivo per cui in giardino lui si senta il padrone o il delegato per "difendere il territorio"....... e al segiuto tutte le conseguenze da te elencate.........

:)

PS: utilizzando lo stesso sistema potrei sostituire alla staccionata un pergolato, o una qualsiasi struttura in legno, basta che ci si possano inchiodare i pali.
informati presso il tuo comune molte volte i pergolati sono censiti per aumentare l'I.C.I o I.M.U o tarsu ecc ecc qualsivoglia sia per aumentare le tasse............:Saluto:
 
Ultima modifica:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
x emicad
Innanzitutto complimenti, bravo bravo bravo, quello che hai fatto aiutando il "cagnolino":D è encomiabile,
ora veniamo a Noi,
quando dici
"perche' stiamo lavorando su altri aspetti comportamentali e vorrei fare un passo alla volta"
vedrai allora che smetterà anche di mangiucchiare il legno, la cosa che forse e dico forse ti rimarrà un pochino difficile da far sparire è quella che smetta del tutto di azzuffarsi con altri cani, lì entra in gioco l'energia del cane, a volte neanche ci si riesce, anche perché non dipende soltanto da Lui ma anche dai cani che incontrerà, altro cane energia bassa niente zuffa, altro cane energia alta... puoi immaginare.
Poi ad esempio ci sei Tu che dedichi del tempo e soldi per rendere la vita del Tuo cane il più serena possibile, poi ci sono altri che portano a spasso un animale a quattro zampe senza conoscere affatto il mondo "Cane", in quel caso attraversa semplicemente la strada altrimenti la zuffa è assicurata.
Ciao e in bocca al Lupo!!!
Spero di non essere uscito troppo dalla discussione dedicandoMi soltanto al cagnolino! A proposito, almeno dicci il nome e posta una foto!!!:D
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
complimenti emicad avevo pensato ad una staccionata magari con della rete metallica a maglie piccole, ma quella che hai fotografato non solo è bella ma anche comoda perchè non dovrai mettere la rete... così il tuo cagnolone potrà divertirsi senza fare danni :) ne so qualcosa di cani che si sentono dei veri e propri pollici verdi:) :lol:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
la foto la trovate nella sezione dove si parla dei cani, cosi' come il racconto della sua storia.
per rispondere a marco.enne:
- che sia un soggetto Alfa e che miri a ricoprire un ruolo alto nel branco e' fuori discussione, quello e' il suo carattere e lo mostra in maniera chiara.
- non mostra segni di protezione o possessivita' nei miei confronti. sa che sono il padrone, mi rispetta e mi ubbidisce, ma fa fatica a "resistere" ai cani che sprigionano sicurezza e spavalderia, cioe' gli unici con cui si azzuffa.
- come tutti gli Alfa non difende i piu' deboli e non fa mai da paciere, quando c'e' aria di zuffa tende a lasciar correre e si fa i fatti suoi.
- non e' un cane che fa dispetti, morde il legno perche' ai cani piace sgranocchiare il legno come a noi le gomme da masticare. in casa non ha mai fatto danni, cosi' come non ne ha mai fatto in giardino. se e' stressato e si annoia, cerca qualcosa da sgranocchiare e in assenza di giochi (che ora ha sempre disponibili) tende ad accanirsi col legno.
- non e' un cane da guardia, non mostra nessun segno di territorialita' all'interno della casa e in giardino, semplicemente e' curioso, conosce poco il mondo e non vuole che gli sfugga niente.

la cosa dell'IMU non l'ho capita, o ho paura di aver capito bene. stanno veramente cosi'? io mi riferivo a quei pannelli di legno che si mettono per abbellire il giardino, piantarci le rampicanti ecc.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
........
........la cosa dell'IMU non l'ho capita, o ho paura di aver capito bene. stanno veramente cosi'? io mi riferivo a quei pannelli di legno che si mettono per abbellire il giardino, piantarci le rampicanti ecc.
forse non ho inteso bene io.... intendevi un "graticciato(insieme di graticci) perchè se intentendevi un "coso" come questo a questo link
in molti comuni è considerato come "costruzione" e censito "per incrementare le tasse" (vuoi anche solo quelle "dell'immondizia") se poi e fornito pure di "tettoia" o con allacciamento a servizi come acqua o elettricità (una lampada per illuminarlo o il rubinetto dell'acqua) ......allora non ci si scappa......aumenta la cubatura della superficie coperta dell'immobile (casa dove abiti)......
:baf: la morale è che tutto quello che "sporge e s'innalza al di sopra del terreno e fissato permanentemente al terreno/piano di calpestio (per i terrazzi e balconi)" ,cioé "inamovibile ed immobilizzato"......... sarebbe sempre meglio informarsi bene presso gli uffici tecnici comunali o catastali....:martello:....perchè generalmente è tassato.
:Saluto:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
no, sono stato io a spiegarmi male. ho erroneamente parlato di "pergolato", quando in realta' mi riferivo a dei semplici pannelli per gazebo, di questo tipo:
2a3e8_5597100072856.jpg

questo tipo di pannello non e' assolutamente tassato, ne puoi mettere a volonta'. una tettoia non rimovibile invece puo' essere considerata come una struttura fissa e tassata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bon.... quelli da te postati sono "graticci".....oltretutto molto belli ed eleganti (.....:fischio:..sarà che qualche anno fa li ho scelti e montati anch'io per fare le mie "paretine attrezzate"? .. mah :fischio:....:lol:.....)
comunque non fare lo stesso sbaglio che ho fatto io di comprarli e montarli "paro paro" ......una volta acquistati non ti fidare " dell' impregnatura" che hanno o che ti dicono di avere (tanto per venderteli te li garantiranno sicuramente "....per almeno 15anni all'esterno..." cacchiata immane non è vero ...... quando li hai acquistati ci si deve armare di pazienza ed avere un poco di tempo libero .......impugni i pennelli (o quello che vuoi ) e li rivernici subito con del buon impregnante, o vernice, per esterni.....li lasci riposare un paio di giorni e poi te li monti .........altrimenti te lo posso garantire dopo 5/6 anni al massimo con tutte le piante già ben abbarbicate avranno già qualche "guaietto"...... e sarà molto difficile intervenire.........
e ciò vale anche dove ,se serviranno dovrai fare dei fori, per fissarli ......prima di mettere bulloni/dadi/viti da legno......mettile sempre dentro unte con del buon grasso da "meccanico" eviterai che il legno del graticcio dal/nel foro marcisca e le viti che si arruginiscano.
:Saluto:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
concordo e aggiungo, comprarli gia' trattati e' uno spreco di soldi, a meno che non si punti su un prodotto trattato veramente bene.
io comunque dovrei comprare la staccionata che ho postato qualche post sopra, me la trattero' da solo come si deve e ripetero' l'operazione ogni qualvolta sara' necessario.
 
Alto