• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio progetto giardino - piantina

Esckimo

Aspirante Giardinauta
Questa è più o meno la piantina dei giardini del condominio in cui abito:

http://img179.imageshack.us/my.php?image=gardenhl9.jpg

Praticamente ci sono 7 villette, ciascuna col suo giardinetto di 8.5 mt x 3.5 mt, divisi dai 7 vialetti di accesso e da 2 piccole aiuole large 1.5 mt.

Ho appena finito di togliere tutte le piante di lauro che delimitavano i giardini, in quanto mi accupavano circa 1 mt di larghezza per 1 di altezza, ed era costantemente attaccato da mal bianco.

Ora mi ritrovo a partire da zero, con tanti dubbi e bisogno di consigli!

Io volevo procedere nel seguente modo:

1 apporto di terra fino al livello dei vialetti in cemento, per cercare di ovviare a problemi di ristagno
2 pensavo di utilizzare una siepe bassa per delimitare i giardini, e alla fine la scelta rimane tra evonimo e osmanto variopinto
3 in testa alle 2 auiole strette vorrei mettere un azalea o simili da inglobare all'interno della siepe

Cosa ne dite?
Aggiunte, commenti o altro?

Grazie!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
in progettazione valgo zero, ma, per aiutare gli esperti, ti consiglio di indicare almeno:

- località (pannello di controllo)
- esposizione del giardinetto (eventuali altre case o alberi che facciano ombra)
- tipo di terreno
- presenza di eventuali impianti di irrigazione
- in genere altre informazioni che possano aiutare

Ciao e in bocca al lupo
Anitka
 
Ultima modifica:

Esckimo

Aspirante Giardinauta
Ciao
in progettazione valgo zero, ma, per aiutare gli esperti, ti consiglio di indicare almeno:

- località (pannello di controllo)
- esposizione del giardinetto (eventuali altre case o alberi che facciano ombra)
- tipo di terreno
- presenza di eventuali impianti di irrigazione
- in genere altre informazioni che possano aiutare

Ciao e in bocca al lupo
Anitka

ok scusate!
allora la località è i basso friuli a pochi km dalle spiaggie.
i giardini si trovano attaccati alle case alte tre piani, quindi all'ombra tutta la mattina. Dal mezzogiorno in avanti poi arriva pian piano il sole.
il terreno si presenta abbastanza argilloso e umido, complice anche qualche buca di troppo che devo sistemare.
 

Joy

Giardinauta
Non credo che il ristagno di acqua sia colpa delle buche ma piuttosto del terreno argilloso. Perciò io aggiungerei della sabbia per alleggerire il terreno e dello stallatico per migliorarne la struttura inoltre sul fondo delle buche di impianto metterei una buona dose di ghiaia per favorire il drenaggio ed evitare marciumi radicali.
Per quanto riguarda il tipo di piante eviterei quelle che diventano altre anche 3 metri tipo l'euonimo ma prenderei in considerazione ad esempio il pitosforo nano, la nandina nana (mi pare si chiami fire power) con foglie nuove rosse poi verde chiaro e in autunno ancora rosso intenso oppure il sempieterno bosso, certo bisognerebbe anche sapere quanto bassa la vuoi la siepe. L'osmanto variegato ha le foglie pungenti, simili a quelle dell'agrifoglio e, é vero che cresce lentamente, ma dove c'é poco spazio le piante pungenti risultano poco piacevoli.
Secondo me non puoi "inglobare" un'azalea nella siepe ma mi sembra una buona idea metterla in testa alla siepe come punto di partenza.
 

Esckimo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!

Per quanto riguarda l'aggiunta di sabbia consigli di farla con vangatura o fresatura?

Per la siepe quanti cm di ghiaia? Posso utilizzare anche argilla espansa?

Il pitosforo proprio non mi piace.. ma la nandina nana è molto bella. Dici che si riesca a tenerla entro 40 cm?
 

Joy

Giardinauta
Io credo che per inglobare la sabbia sia meglio vangare, la fresatura serve a sminuzzare più finemente le zolle prima di seminare (un po' come zappare e rastrellare). Io credo che occorrano almeno 5 cm di ghiaia o più (dipende da quanto il terreno trattiene l'acqua); l'argilla espansa potrebbe andar bene ma il tuo problema é il terreno argilloso e le palline con l'andar del tempo si sfaldano e finiscono con lo scomparire nel terreno! A occhio direi che sarebbe meglio evitare. La nandina nana mi par di ricordare che non cresca oltre i 40/50 cm.
 

Esckimo

Aspirante Giardinauta
Eccomi di ritorno!
Allora ho recuperato lo dello stallatico, ma con la sabbia o grossi problemi.
Al posto della sabbia posso utilizzare la torba che riuscirei a reperire più facilmente?

Sia di stallatico che di torba che dose al mq mi consigliate di distribuire?

Grazie!
 

Joy

Giardinauta
Sabbia e torba hanno funzioni diverse. La torba trattiene umidità e, in qualche misura acidifica il tereno. La sabbia rende più permeabile il terreno, che mi pare sia qual che occorre nel tuo caso.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eccomi di ritorno!
Allora ho recuperato lo dello stallatico, ma con la sabbia o grossi problemi.
...
Non esiste una draga o una rivendita di materiali edili dalle tue part? serve la "sabbia da muratori"! :eek:k07: La torba fa l'effetto esattamente opposto (trattiene l'acqua) della sabbia (che favorisce il drenaggio e si asciuga velocemente).
 
Alto