• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pro e contro

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho visto su internet questo Miniescavatore 8 q Yamar che dite merita andarlo a vedere,ha 4,000 ore a 1,500 euro.che ne dite si può andare a vedere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
ef235ec8bca564d30e5c51ebbd8a9c9b.jpg

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Quello in foto non ha nemmeno se vuoi 4000 ore, al più é tanto che nuovo. Sempre che no mi inganni la qualità della foto, purtroppo la vedo tramite telefono. Il discorso é sempre il solito, rimarcato più volte in passato.

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Quindi scusa non ho capito, io volevo sapere se ne valeva la pena di andarlo a vedere e al limite se messo bene caricarlo.

K

Kakugo

Guest
Il modello (SV08) è veramente una bella macchina, che ha il grosso vantaggio che può andare praticamente ovunque per via delle dimensioni molto ridotte.
Esteriormente sembra in buone condizioni. I cingoli sono in condizioni accettabili (e se lo usi poco dureranno ancora anni) e la macchina dimostra le ore che dicono abbia.

Vale sempre lo stesso discorso: controlla che non ci siano perdite. Se hanno lavato la macchina prima la si fa girare un pò (fai 10-15 minuti) e poi si controllano linee e pistoni e si guarda sotto i vani per vedere non ci siano "sorprese".
Tieni anche conto che come altri micro è una macchina che ha una capienza di fluido idraulico molto ridotta (5-6 litri) quindi se lo hanno usato a lungo col martello il fluido è da buttare... e sappi che non costa poco! Comunque sempre molto ma molto meno che dovere cambiare la pompa ed i cingoli.

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Ok quindi merita andarla a vedere, quindi lavoro un po,anche a scavare poi mi fermo e guardò se a perdite e se i pistoni trafilano e nel motore.l avanzamento dei cingoli, e per sapere delle pompe quello? Se sono buone? Il prezzo mi sembra un po troppo basso

K

Kakugo

Guest
Vedo che cominci ad imparare ad essere sospettoso, bene!

Diciamo che di micro giapponesi usati in giro ce ne sono tanti, spessissimo con meno di 1500 ore sopra. Tanti hanno meno di cinque anni.
Io macchine così le vedo in vendita spesso ad 8000-12000€ (tranne i Komatsu, che costano sempre uno sproposito) e non le compra nessuno. Trovano un acquirente solo quando calano il prezzo, e tanto.
Il lavoro quest'anno è calato, e tanto, e il mercato anche del nuovo non va proprio così bene. Sia le imprese che i concessionari hanno bisogno di vendere per tirare su contante.

Capisci anche tu che per vendere una macchina con 4000 ore sopra, per quanto ben tenuta, la richiesta deve calare, e tanto.
Ovviamente con quelle ore la possibilità che ci sia qualcosa da fare cresce, ma finché non lo si tocca di persona non si può sapere. Io anni fa ho comprato una moto che veniva tenuta in una stalla (letteralmente) e per cui chiedevano una vera miseria. Ma quando la ho toccata con mano ho capito che, a parte qualche piccolo lavoretto che chiunque può fare, era perfetta per portarmi al lavoro tutti i giorni. La ho venduta con 88000km che andava ancora benone.
Molto importante, durante la prova, è controllare che i comandi idraulici rispondano bene e rapidamente. Se ti sembra la macchina sia lenta o fatichi a fare forza saluta, ringrazia e vai via. Significa che la pompa idraulica sta passando a miglior vita.

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Okok grazie.quindi devo stare attento hai comandi e che risponda bene, e subito.okok perfetto, lui è un noleggiatore di macchine edili di vario tipo

Marcello

Master Florello
Okok grazie.quindi devo stare attento hai comandi e che risponda bene, e subito.okok perfetto, lui è un noleggiatore di macchine edili di vario tipo

attenzione ulteriore se il tipo è noleggiatore e se la macchina era in mani diverse a noleggio.

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Certo, lui mi ha detto che è ferma da due anni circa e ha sempre fatto i tagliandi regolari

stepmeister

Al di là dei tagliandi, le macchine noleggiate finiscono in mano alle persone più disparate. Per esperienza diretta conosco persone che usano gli attrezzi noleggiati fino alla morte o quasi, tanto "mica sono miei". Quindi, oltre a quello già detto da Kakugo, controlla i perni, l'usura delle boccole e il gioco del braccio. Su una macchina da 4000 ore qualcosa ci può stare, ma se le ha fatte in demolizioni di appartamenti o simili con il martello...

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Lo Yamar lo ha già venduto.subito.domani volevamo andarlo a vedere ora questo

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
48ae0b9421161a41260fd8083b580f26.jpg
KOMATSU PC09-1 13451 CODICE K019 MARCA KOMATSU MODELLO PC09-1 NUM. DI SERIE 13451 ANNO YEAR 2006 CONTAORE 5645 POTENZA HP 8.5 POTENZA KW 6.3 PESO OPERATIVO 900 kg CARRO/GOMME 80% DESCRIZIONE TECNICa Benna da 320mm, cingoli in gomma, carro allargabile, martello.che ne dite? Volevo andare domattina con un furgone poi se merita lo varco?

K

Kakugo

Guest
La macchina si presenta bene ma le ore sono alte per un mini (solitamente vengono rottamati a 5000-6000 ore)... anche fosse in buone condizioni non so quanta vita gli resti prima che inizino a presentarsi problemi.

stepmeister

Per curiosità, a quanto lo vendono? Ricordati che macchine di questa taglia le puoi usare praticamente solo in piano. Il Komatsu sopra è stato riverniciato.

K

Kakugo

Guest
Quindi mi consigliate di lasciare perdere?

Sì, troppi ignoti.
Tieni conto che da noi un miniescavatore di quella portata lo noleggi con 85€ al giorno, IVA inclusa. Anche ci dovessi lavorare 10 giorni e poi basta risparmi solid e grattacapi.
Se devi noleggairlo solo quei due/tre giorni l'anno ha ancora più senso.

Alto