Vedo che cominci ad imparare ad essere sospettoso, bene!
Diciamo che di micro giapponesi usati in giro ce ne sono tanti, spessissimo con meno di 1500 ore sopra. Tanti hanno meno di cinque anni.
Io macchine così le vedo in vendita spesso ad 8000-12000€ (tranne i Komatsu, che costano sempre uno sproposito) e non le compra nessuno. Trovano un acquirente solo quando calano il prezzo, e tanto.
Il lavoro quest'anno è calato, e tanto, e il mercato anche del nuovo non va proprio così bene. Sia le imprese che i concessionari hanno bisogno di vendere per tirare su contante.
Capisci anche tu che per vendere una macchina con 4000 ore sopra, per quanto ben tenuta, la richiesta deve calare, e tanto.
Ovviamente con quelle ore la possibilità che ci sia qualcosa da fare cresce, ma finché non lo si tocca di persona non si può sapere. Io anni fa ho comprato una moto che veniva tenuta in una stalla (letteralmente) e per cui chiedevano una vera miseria. Ma quando la ho toccata con mano ho capito che, a parte qualche piccolo lavoretto che chiunque può fare, era perfetta per portarmi al lavoro tutti i giorni. La ho venduta con 88000km che andava ancora benone.
Molto importante, durante la prova, è controllare che i comandi idraulici rispondano bene e rapidamente. Se ti sembra la macchina sia lenta o fatichi a fare forza saluta, ringrazia e vai via. Significa che la pompa idraulica sta passando a miglior vita.