• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio pre bonsai

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
ciao gente!!!
visto i buoni risultati con il pre bonsai che mi avevi consigliato lo scorso anno (un ulivo) volevo un'altro suggerimento.
cosa potrei scegliere che cresce veloce e è molto resistente?

ps. possibilmente da casa

ciao ciao

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...da interno dici.... uhm.. jacaranda mimosifolia, che è decisamente carina, oppure un "classico" ficus che davvero potrebbe darti belle soddisfazioni

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
bene la Feijoia Sellowiana ne ho 2 piante in giardino, mifaccio delle talee.
per il ficus ho questo:

a proposito che ne pensate? potrei farci delle talee?
penso che provero la jacaranda mimosifolia.
e se non la dovessi trovare? anche da esterno cosa mi consigliate?

grazie mille ragazzi

Gecko

Maestro Giardinauta
io consiglio il Ficus Ginseng,oltre ad essere molto adattabile,ha una forma particolarissima e molto attraente..

aleda

Giardinauta
per il ficus ho questo:

a proposito che ne pensate? potrei farci delle talee?
penso che provero la jacaranda mimosifolia.
e se non la dovessi trovare? anche da esterno cosa mi consigliate?

grazie mille ragazzi[/QUOTE]

Prima di tutto cerca di rimetterlo in sesto ,mi sembra che non stia molto bene.Da come vedo perde foglie,e quelle che rimangono sono sporche non so di che ,spero sia calcare,però cerca di pulirle perche la pianta respira attraverso le foglie.Mi sembra che anche la terra non sia delle migliori,pero dalla foto non posso giudicare,per tenere in vita un fico ci vogliono poche cure ma mirate, saluti

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
è vero inizia a perdere qualche foglia ma non capisco perchè potrebbe essere la vicinanza con la porta che al mattino viene aperta?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...perchè no, assieme ad altre concause le correnti d'aria fredda non sono il massimo per un feekuzz... pulisci ste foglie, intanto! DOPO, quando sono perfettamente pulite, usa pure un lucidante fogliare che ti aiuterà a mantenerle vispe e allegre...

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
foglie pulite!!!!
ora il problema è la posizione in casa...
a quel ficus c tengo particolarmente è un regalo di mio babbo quest'anno compie 12 anni...
la terra è quella che ho trovato all'acquisto, in primavera la cambierò. poi pensavo di metterlo in un vaso a ciotola circolare che ne dite?:froggie_r
ragazzi grazie mille per i consigli non saprei come fare senza...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...mettilo in un vaso più grandicello subito, nn importa la forma ma il volume... in primavera poi deciderai se necessari usare un nuovo vaso oppure no. Quello che hai -per me- va benissimo....

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
marchese scusa ma non ho capito. te dici di metterlo in un vaso normale e poi questa primavera rimetterlo nel vaso per bonsai?
perchè questo procedimento?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...per evitare altri danni alle radici: più terra significa più "isolante", le radici soffrono meno il freddo o le basse temperature e il maggior volume di terriccio fà si che sia più aereato (non è tanto l'umido a far male quanto la scarsa ossigenazione) e con una umidità minore e più diffusa. In questo caso annaffierai davvero poco ed eviterai che le radici -forse già malandate- continuino a marcire infettando il terriccio con funghi e batteri vari.

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
ho capito marchese grazie mille. ancora una domanda. invece di rinvasare posso cambiare posizione alla pianta? e per il rinvaso che terra mi consigli. promessa poi non t rompo più...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
cambiar posto al ficus non è una soluzione, lo è rinvasarlo come ti ho detto, cercando di salvare le radici. Il terriccio da usare può essere un normalissimo universale mescolato con un terzo di sabbia....

Alto