• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio prato

giardinogdg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
inizio subito sul forum con un consiglio.
Devo apprestarmi a seminare.
Abito a Campobasso dove e' sempre freddo.
Il terreno e' argilloso esposto sempre in pieno sole.
Non ho molta a acqua a disposizione.
Avevo pensato ad un misto tra trifoglio nano e festuca.

Voi cosa mi consigliate??
Grazie a tutti
 

crireal

Guru Giardinauta
scusami ,il porfido, con le tue condizioni.........sarebbe meglio.....

:lol::lol::lol: Grande Tonio!!!

Abito a Campobasso dove e' sempre freddo.
Il terreno e' argilloso esposto sempre in pieno sole.
Non ho molta a acqua a disposizione.

Le tue condizioni non sono proprio ideali!!! Non sono esperto, aspettiamo i guru del forum che magari hanno una risposta, ma è come dire:
Come posso fare il gelato al cocco avendo un frigo senza freezer, non ho il cocco, e la macchina e neanche la corrente per mandare la macchina del gelato? :squint:
 

giardinogdg

Aspirante Giardinauta
Di acqua ne ho avendo fatto un pozzo da circa 30 metri in profondita' e se dovesse terminare l'acqua uso quella dell'acquedotto.
L'impianto di irrigazione e' pronto. Quando parlavo di poca acqua intendevo parlare quale' e' il prato che vuole meno acqua?:baf:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai un suolo argilloso come prima cosa lo devi rendere più "sciolto" aggiungendoci una bella quantità di sabbia silicea, non facendo ciò col tempo il suolo si indurirà troppo e l'erba non riuscirà più a vivere in salute, all'atto della lavorazione (profondità 15-20cm) sarà anche buona cosa effettuare una concimazione di fondo con dello stallatico. Come tipologia di miscuglio probabilmente la scelta più indicata è fesuca arundinacea e poa pratensis se il terreno in questione è prevalentemente soleggiato, come alternativa festuca arundinacea e festuca rubra se con zone ombreggiate, questo genere di miscugli reggono meglio di altri le carenze idriche e meglio si comportano durante i periodi più torridi ma hanno un aspetto più grossolano dovuto ad una dimensione media della lamina abbastanza elevato, le alternative sono classici miscugli di poa pratensis, loietto e festuca rubra dall'aspetto decisamente più sottile ma meno resistenti al caldo estivo.

cigolo
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
scusami ,il porfido, con le tue condizioni.........sarebbe meglio.....
Ma sei sarcastico o cosa? Ma perché rispondi sempre in questo modo a chi scrive sul forum? Chiuso OT

Cerca nel forum, troverai molte risposte alle tue domande. Comunque anche con un buon top ti sconsiglio vivamente di mettere il trifoglio misto a monocotiledoni.
 

tonio

Florello
Ma sei sarcastico o cosa? Ma perché rispondi sempre in questo modo a chi scrive sul forum? Chiuso OT

Cerca nel forum, troverai molte risposte alle tue domande. Comunque anche con un buon top ti sconsiglio vivamente di mettere il trifoglio misto a monocotiledoni.

perchè dico sempre la verità.......questo è tutto.......
 

tonio

Florello
guarda non ti rispondo ...è aria americana quello che dici........in mp ti sarò più chiaro.....se vorrai.......
 

faunorosso

Giardinauta
Su signori non scaldiamo gli animi, ognuno ha un suo modo di esprimere la propria opinione, chi addolcisce la pillola con un po di zucchero e chi da direttamente la supposta. Non sta a nessuno di noi giudicare il ton(i)o della risposta ma il merito della stessa.
 

crireal

Guru Giardinauta
Ragazzi miei! Ci stiano divertendo!
In fondo anche qualche battuta serve per tenere il morale alto!
Non ce ne voglia l'amico che chiede consigli, in fondo ci si da consigli, ci si prende un po in giro, e sopratutto non ci prendiamo troppo sul serio!
Io credo che quando prendiamo in giro Tonio per i suoi crolla tutto ecc... lui SA quello che sto dicendo e sta al gioco pure lui.
Beviamoci una birra!!
Ma non ne date al prato!! :D:D:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
e sul trifoglio cosa mi dici?
Io sono un po di parte perchè il trifoglio non mi piace, in linea di massima il trifoglio tende a colonizzare le zone in cui meglio si adatta e col tempo rischi di ritrovarti il prato a chiazze mescolandolo alla comune erba da prato, altro problema è il diserbo delle eventuali malerbe che inevitabilmnte colonizzeranno il prato infatti i comuni diserbanti selettivi per prato "faranno fuori" anche il trifoglio, altra problematica sarebbe la tipologia di trifoglio da utilizzare che è meglio se a foglia fina e poco invasivo (trifoglio nanissimo o meglio ancora il microclover della dlf) e non da ultimo se il prato verrà parecchio calpestato il trifoglio performerà parecchio male se in grande quantità.
quanta sabbia serve ....ho circa 1000 mq
Dipende da com'è messo realmente il suolo e dagli obiettivi che hai, per fare le cose per bene ed avere un bel prato sano e duraturo il suolo dev'essere composto come minimo da 50% sabbia pertanto, partendo da questo semplice test che puoi fare da solo, dovrai apportare una quantità di sabbia tale da creare un topsoil composto per il 50% di sabbia. Ricorda che investire risorse nella preparazione del suolo è la cosa più saggia da fare.

cigolo
 

luki87

Maestro Giardinauta
si dai....tranquilli...:D ora ho imparato a conoscere tonio....e ci scherzo anche io come crireal....l'umorismo è il sale della vita!!!
e comunque è inutile tanto prima o poi crolla tutto... :crazy:
 

crireal

Guru Giardinauta
Sapete ragazzi.. a volte CIGOLO mi fa paura!!! :azz:
Possono cascare fulmini e saette e tanto rimane imperturbabile nella sua funzione "umanitaria"!!! :D:D

E' come Nils Liedholm!!
Come diceva Oronzo Canà... SELF CONTROL! :lol::lol:
 
Alto