• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio prato con phytium

andzax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

è da un po che bazzico sul forum per cercare di capire cos'ha il mio prato...

mi son trasferito lo scorso anno in una casa nuova, 200 mt giardino circa,
con un mio amico più esperto di me ho preparato il giardino (per preparato intendo fatto portare terra fresato rullo seminato torba concimato ecc..)

Tutto è andato liscio, nonostante avessimo seminato tardi (Giugno) grazie all'estate piovosa, il prato è cresciuto bene, irrigavo ogni due giorni (se serviva ), ne ero veramente orgoglioso ... ad agosto era uno spettacolo... verso metà settembre ho visto alcune parti del giardino meno "Floride" , crescita ridotta e comparsa di alcune foglie gialle... ho pensato fosse causata dalla troppa pioggia, è stata l'estate più piovosa degli ultimi 20 anni...

ora con la primavera vedo che il mio giardino è quasi totalmente in quella situazione..
foglie gialle/verdi 50%/50% - crescita ridotta

la cosa brutta è che solo alcune zone risultano bellissime... a ciuffi

diciamo che un 80 % non cresce bene ...

guardando le foto nel forum e la modalità di "decadimento" penso sia affetto da phythium.

Vale la pena intervenire ora con PROPAMOCARB ? FINE MARZO

se tratto il giardino ora posso sperare di averlo nuovamente bello per l'estate?

oppure mi conviene fresare e riseminare tutto?


appena ho occasione posterò delle foto...
Grazie a tutti
 

america

Maestro Giardinauta
Prima di tutto ti consiglio di postare delle foto sia macro che dell'insieme di come si presenta il tuo T.E. ora.

Poi secondo me escluderei adesso il phythium. Questa patologia, se non erro (i guru mi correggeranno) si manifesta con temeperature più alte ed umidita al livelli fantasmagorici.

Dopo la semina hai provveduto a concimare nei momenti giusti con qualche concime? se si quale?
A mio avviso, e senza vedere foto direi che si tratta solo di "fame".
Prima di prendere decisioni aspetta il parere dei guru :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
situazione alquanto anomala ... le soluzioni che ti propongo sono 2:
1) concimi con un prodotto specifico per prato, meglio se con azoto a lenta cessione del tipo NPK 20-5-10 e ti affidi alla buona sorte
2) diserbi con un selettivo contro le infestanti a foglia larga e attendi 1-2 settimane affinchè faccia effetto. Gratti energicamente con un rastrello o macchina arieggiatrice, rimuovi il materiale di risulta, trasemini (stesso miscuglio semniato in origine), se puoi spargi un velo di terriccio per prati (poco e senza creare dossi), concimi (ok il prodotto sopra menzionato), bagni e mantieni umido (no fradicio) fino alla nascita dell'erba

cigolo
 
Alto