• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho comprato questi due bonsai un mese fa, in offerta perchè quasi privi di foglie.
Si stanno riprendendo abbastanza bene, ma credo (non so) debbano essere potati. Nel caso, quali rami andrebbero eliminati?
Grazie a tutti



 

Niknik

Giardinauta
Questo è un ficus ginseng , per la potatura aspetta uno piu esperto ma credo che dovresti lasciar vegetare... la cosa piu certa che posso dirti è togliere il sottovaso (in foto sembra abbia un sottovaso) e accertati che abbia il foro di drenaggio sotto il vaso... se sbaglio qualcuno mi corregga
 

Symius

Giardinauta Senior
Sisi il foro di dregannaggio c'è. In realtà io la innaffio mettendo l'acqua nel sottovaso, una volta ogni 7-10 gg, senza lasciare l'acqua ristagnare.
 

Niknik

Giardinauta
Non penso che sia il modo giusto di innaffiare , cosi facendo si possono riscontrare marciumi sotto. Qui proprio in questo forum mi hanno insegnato come innaffiare e hanno sempre sottolineato che il sottovaso è vietato :LOL: fino ad ora non ho mai avuto problemi di marciume . Lo devo a loro
 

Niknik

Giardinauta
..si innaffia versando l'acqua sul terriccio poi si aspetta che venga assorbita nel terreno poi si versa altra acqua e si aspetta sin quando non vedi l'acqua che esce dai fori di drenaggio sotto il vaso....poi rifai il tutto dinuovo quando il terriccio è asciutto (te ne accorgi infilando il dito un po nel terreno) aggiungerei che a inizio primavera conviene fare un rivaso poiché il terriccio sembra abbastanza pesante visto cosi in foto
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Eh sì , in primavera-estate andrebbero tenuti fuori . Ora non stare a spostarli più di tanto , ponili a stretto contatto con una finestra in modo che abbiano più luce .
 
Alto