• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su potatura limone

scorpione_86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Purtroppo ho completamente lasciato andare la pianta per 2 anni, mi date un consiglio? Dove la poto? Devo essere molto cattivo sulla parte alta? È proprio la mia prima potatura e mi fa paura.

Tra l'alteo lo ho appena rinvasato e abito al nord, meglio che distanzio il rinvaso dalla potatura?

Grazie!
 

Allegati

  • Screenshot_20200328-170648 (1) (1) (1) (1).png
    Screenshot_20200328-170648 (1) (1) (1) (1).png
    957,2 KB · Visite: 12

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Caspita, scorpione, mi sembra di vedere che il tuo limone sia in piena fioritura. Diciamo che sicuramente non è il periodo migliore per fare la potatura.
Rimanda la potatura quando il limone è in riposo vegetativo estivo, ovvero nel periodo da metà/fine luglio a inizio settembre. In quel periodo raccogli tutti i limoni e poi esegui la potatura.
Ora lascialo cosi come è e concimalo con un buon concime per agrumi in modo che resti bello vigoroso e in salute. Mi raccomando di irrigare correttamente: se lo tieni in vaso bagna bene tutta la terra fino a quando l'acqua inizia a scolare dai fori sotto al vaso. A quel punto interrompi l'irrigazione e bagnalo nuovamente quando la terra in superficie è asciutta. Non lasciare mai il sottovaso al vaso.
 

scorpione_86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio!
Per curiosità praticamente rischio che perda tutta la fioritura potendolo?

In ogni caso quando lo farò dovrò tagliare la parte alta? Leggo in giro che non dovrebbe svilupparsi in altezza ma per me è mezzo arabo :--)

Grazie Ancora
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Dipende come vuoi allevare il tuo limone.
Se vuoi dargli una forma a cespuglio, tradizionale, sicuramente devi eliminare quel ramo centrale che va verso l'alto mantenendo rametti più bilanciati a livello di altezza e di direzione. Cerca sempre di tenere il centro della pianta abbastanza vuota.
 

scorpione_86

Aspirante Giardinauta
Sei stato davvero troppo gentile e mi permetto di approfittare della cortesia per un ultima cosa, scusa se mi vengono le domande a rate :-D
Ogni anno viene attaccato da qualcosa, ragnetti rossi, afidi, cocciniglia... Qualcosa con cui posso prevenirlo?

Comunque già il consiglio dell'innaffiatura è essenziale non l'avebo capito bene in effetti.

Grazie e buona giornata,
Massimo
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Massimo!
Sei davvero molto gentile anche tu.

Per debellare la cocciniglia puoi agire in due modi:
- se i parassiti sono pochi puoi eliminarli a mano, magari usando uno spazzolino con setole morbide in nylon in modo da non rovinare i rami
- se i parassiti sono su buona parte della pianta puoi utilizzare l'olio bianco che é un prodotto naturale e che uccide il parassita per asfissia. Aspetta però che i fiori siano sfioriti e poi tratta con olio bianco. Inoltre poni la pianta in ombra in modo che il sole non batta direttamente sulla pianta dopo che hai fatto il trattamento: il sole rischierebbe di bruciare i rami.

Nel caso di ragnetto rosso o afidi puoi invece pensare di utilizzare il piretro, se vuoi restare su un prodotto naturale. Ovviamente non basta un solo trattamento ma dovrai fare 3 o 4 trattamenti a distanza di un paio di settimane l'uno dall'altro. In alternativa sono più efficaci gli insetticidi chimici, con il classico risvolto che non é un prodotto naturale.
 
A

amarilli

Guest
Buongiorno ,il mio limone in vaso ha perso i fiori per il forte vento ,ora ne fa altri ,ne ha abbastanza ed ha ancora qualche embrione di limone attaccato ........l'unica preoccupazione sono le foglie accartocciate ,pur senza nessun attacco di parassiti -
 
T

twifan

Guest
Buongiorno ,il mio limone in vaso ha perso i fiori per il forte vento ,ora ne fa altri ,ne ha abbastanza ed ha ancora qualche embrione di limone attaccato ........l'unica preoccupazione sono le foglie accartocciate ,pur senza nessun attacco di parassiti -
Per le foglie accartocciate devi dargli solfato di ferro, le nuove foglie saranno sane il limone ha bisogno infatti di un terriccio che si mantenga leggermente acido
 
A

amarilli

Guest
Non riesco a trovare on line quelle fialette di ferro che usavo ,purtroppo ci sono concomi generici on line ed --io resto a casa---Grazie cercherò ancora su Manomano o su ebay
 
T

twifan

Guest
Non riesco a trovare on line quelle fialette di ferro che usavo ,purtroppo ci sono concomi generici on line ed --io resto a casa---Grazie cercherò ancora su Manomano o su ebay
Da me i consorzi agrari o negozi simili che vendono mangimi etc. sono aperti, i chelati di ferro o solfato è una polvere che devi diluire diciamo un cucchiaio ogni litro d'acqua. Su ebay lo trovi di sicuro
 
A

amarilli

Guest
L'ho trovato su Mano Mano ,purtroppo non è quello che usavo ma pazienza ..
 
A

amarilli

Guest
E' 100 ml ed è Cifo ,quindi è una marca nota .Grazie mi hai dato input per ordinarlo ,in effetti il limone è una piante che merita.....il mio l'ho fatto con la Margotta dall'albero che ho in campagna ,ha 2 anni ed un po' "come un figlio" GraZIe è stata una bella idea!!!!!
 
Alto