• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura Acero palmato Red Sentinel

D

Davide N.

Guest
Ti ho detto, partiamo da due approcci diversi:rolleyes:
Premesso che nel substrato da me suggerito c'è già un 10 % di corteccia, il 35 % mancante al 100% ho sottinteso fosse costituito dal famigerato TU (di torba di buona qualità), parte x Acidofile, parte con PH più neutro (percentuali da adattare alla durezza dell'acqua comunale.:)
Se poi @Gingleman vorrà adottare quanto gli ho suggerito, in toto o in parte, liberissimo;)
Non voglio convincerti né provare niente; so solo che le mie piante in vaso, bonsai o meno, traggono beneficio da un substrato più drenante della terra da giardino (che poi ce n'è per tutti i gusti):)
I giapponesi e molti Bonsaisti di fama mondiale coltivano le loro piante in Akadama puro (inerte) o con aggiunta di altri terreni inerti (Kanuma, Kiryu).
Il nutrimento e l'apporto di microorganismi è dato essenzialmente da fertilizzanti organici a lenta cessione.
In casa ho qualche pianta d'appartamento piantata in pomice pura cui, per questioni olfattive, non posso apportare fertilizzanti organici , bensì chimici diluiti, con periodicità.
Una specie di coltivazione idroponica, insomma:ciao:
No ma il mio discorso sullo stallatico non era assolutamente per squalificare il substrato da te proposto, era semplicemente un discorso parallelo partito da quanto detto da altri. ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Hai visto @Gingleman con il tuo Acero che bel dibattito hai scatenato e quante cose abbiamo imparato, oltre ad aver capito che la verità assoluta, in giardinaggio, è piuttosto evanescente e che bisogna sperimentare????
Grazie! :V:V:V
Da parte mia continuerò a "parassitare" la tua discussione approfittando di tutte le cose interessanti che ti vengono spiegate, perciò tienici informati sugli sviluppi e non sparire! :)
 
D

Davide N.

Guest
Hai visto @Gingleman con il tuo Acero che bel dibattito hai scatenato e quante cose abbiamo imparato, oltre ad aver capito che la verità assoluta, in giardinaggio, è piuttosto evanescente e che bisogna sperimentare????
Grazie! :V:V:V
Da parte mia continuerò a "parassitare" la tua discussione approfittando di tutte le cose interessanti che ti vengono spiegate, perciò tienici informati sugli sviluppi e non sparire! :)
È proprio il bello del forum! Si potrebbe pensare che c'è chi sa tutto e spiega a chi non sa ma invece tutti imparano sempre qualcosa anche dalla domanda più banale!
 

danielep

Florello Senior
Hai visto @Gingleman con il tuo Acero che bel dibattito hai scatenato e quante cose abbiamo imparato, oltre ad aver capito che la verità assoluta, in giardinaggio, è piuttosto evanescente e che bisogna sperimentare????
Grazie! :V:V:V
Da parte mia continuerò a "parassitare" la tua discussione approfittando di tutte le cose interessanti che ti vengono spiegate, perciò tienici informati sugli sviluppi e non sparire! :)

comportamento del vischio: sei una emiparassita in quanto, se il vischio fotosintetizza, tu hai il pollice verde...

È proprio il bello del forum! Si potrebbe pensare che c'è chi sa tutto e spiega a chi non sa ma invece tutti imparano sempre qualcosa anche dalla domanda più banale!

Esatto. I migliori insegnanti sono gli ignoranti totali in quanto vedono ciò che chi sa non vede...

Ma quante perle di saggezza:eek::eek::eek: Stamattina avete decisamente fatto colazione a pane e Buddha:LOL::LOL::LOL:
Attenti, che non ci segnalino come OT:whistle::whistle::whistle::whistle::whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
Così se i mod avevano bisogno di un suggerimento.... :banghead:
e poi non era OT, erano considerazioni su giardinaggio e giardinieri... o_O
 

Gingleman

Aspirante Giardinauta
Hai visto @Gingleman con il tuo Acero che bel dibattito hai scatenato e quante cose abbiamo imparato, oltre ad aver capito che la verità assoluta, in giardinaggio, è piuttosto evanescente e che bisogna sperimentare????
Grazie! :V:V:V
Da parte mia continuerò a "parassitare" la tua discussione approfittando di tutte le cose interessanti che ti vengono spiegate, perciò tienici informati sugli sviluppi e non sparire! :)
Ho visto e ne sono rimasto particolarmente colpito eheh!
Sinceramente non immaginavo potessero esserci cosi' tante interpretazioni e punti di vista nella cura di una pianta, sono sincero! Questo e la mia totale mancanza di conoscenza in materia mi creano un po' di confusione.
Morale della favola, spero di non fare casini con quel povero acero :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Morale della favola, spero di non fare casini con quel povero acero
Tranquillo, gli aceri sono piante abbastanza tolleranti, se non fai proprio cavolate grandi come una casa (metterlo in casa, tenerlo col sottovaso pieno, dargli fuoco) difficilmente fai danni irreparabili. :)
E i vari pareri che ti sono arrivati, alla fine, non erano così distanti.... Ci sono differenze per le sfumature, ma le basi.... :ciao:
 
Alto