• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piccolo giardino

AngelaOrlando

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti appassionati di giardini! :) Mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi per il mio piccolo angolo verde.
.Località: una cittadina vicino Napoli
.Esposizione: tra un palazzo ed un muro, per questo il sole illumina direttamente il terreno dalle 15.00 alle 17.00, durante il resto della giornata vi è l'ombra.
.Caratteristiche: pezzetto di terra lungo 10mt e largo 70cm; muro alto 2mt. Presenti già le rampicanti: 4 piante di Edera variegata e 3 Clematis (una fuxia, una blu e l'altra rosso fuoco) piantate tutte una settimana fa:
edera3.jpg

Cosa mi consigliate da mettere a terra? Mi piacerebbe un po' di colore, qualcosa di basso e dai fiorellini variopinti, sono appassionata ma non esperta.
Andrò ad abitare di fronte a questo piccolo giardino a Maggio 2020 e per renderlo carino bisogna darsi da fare già da ora!
Grazie a chi mi dedicherà qualche minutino! :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi permetto di fare un'osservazione, visto che l'impianto è recente. Hedera e Clematis non andranno d'amore e d'accordo: l'edera è una macchina da guerra, copre, prevarica, invade, s'intrufola ovunque, potrebbe rendere la vita impossibile alla clematide, se devono arrampicarsi sullo stesso supporto (fili sul muro, mi pare).
Inoltre, l'edera, non dico che sia praticamente tutto l'anno in vegetazione e di conseguenza in fase di sviluppo, ma quasi. La clematide, invece, ha una fase di riposo vegetativo più lunga e quindi tende a "scomparire" alla vista, cosa che può incentivare l'edera ad occuparne il posto/spazio.
Il mio consiglio, per presevare le clematidi, è di farle crescere su supporti separati, per es.: l'edera sui fili del muro (anche se ho dubbi che ti risparmi la superficie intera del muro) e le clematidi in verticale su strutture a colonna. Qualcosa del genere: https://www.amazon.it/Festnight-Pia...EW5DTR0CV2K&psc=1&refRID=Z9MC272JDEW5DTR0CV2K
Per quanto riguarda le erbacee da coltivare al piede, oltre che a dare colore e sostanza alla bordura, aiuteranno anche a contenere le infestanti. Personalmente mi sono trovata benissimo, e le consiglierei anche nel tuo clima, con Nepeta, Geranium, Scabiosa, Heuchera, Lychnis, Gypsophila repens.
 

AngelaOrlando

Aspirante Giardinauta
@lisyy grazie per il consiglio esperto e per il tempo dedicatomi! Ho mischiato hedera e clematidi poiché gradivo una sempreverde che non perdesse le foglie ma anche un bel fiore, il giardiniere del vivaio allora mi ha consigliato questo accostamento spiegandomi che la Clematide si arrampica anche sull'Edera. Non mi ha detto che l'edera poteva invaderla tanto da farla "sparire" e soffrire :'( . Accetterò il tuo consiglio grazie! Ora vedo un po' anche ciò che mi hai consigliato per la bordura! Grazie ancora !
 

Candy418

Giardinauta Senior
@lisyy grazie per il consiglio esperto e per il tempo dedicatomi! Ho mischiato hedera e clematidi poiché gradivo una sempreverde che non perdesse le foglie ma anche un bel fiore, il giardiniere del vivaio allora mi ha consigliato questo accostamento spiegandomi che la Clematide si arrampica anche sull'Edera. Non mi ha detto che l'edera poteva invaderla tanto da farla "sparire" e soffrire :'( . Accetterò il tuo consiglio grazie! Ora vedo un po' anche ciò che mi hai consigliato per la bordura! Grazie ancora !
Angela, quando ho visto l'edera mi è venuto da rabbrividire. Capisco le tue ragioni- ce l'ho anch'io- ma non la metterei mai a terra. E mai con delle tenere clematidi. Quoto tutto quello che ti ha scritto Lisyy. Lotterai costantemente per non lasciare che l'edera invada la parte aerea delle clematidi, e intanto sottoterra le radici dell'edera finiranno per soffocare le clematidi.
Fossi in te, toglierei da terra per metterla in vasi o fioriere larghe. E sostituirei con altro. Di sempreverde c'è tanto altro. Con il tuo clima, una clematide Armandii sempreverde, leggera e rapida a svilupparsi, per restare in tema.
 

AngelaOrlando

Aspirante Giardinauta
@Candy418 non sapevo fosse così incontrollabile! nemmeno se trattata annualmente da un bravo giardiniere che la "contiene" ?
Sradicare le clematidi ora non me la sento, inizierò a procurarmi dei supporti per farle sviluppare distanti...poi si vedrà! E speriamo bene!
 

Candy418

Giardinauta Senior
@Candy418 non sapevo fosse così incontrollabile! nemmeno se trattata annualmente da un bravo giardiniere che la "contiene" ?
Sradicare le clematidi ora non me la sento, inizierò a procurarmi dei supporti per farle sviluppare distanti...poi si vedrà! E speriamo bene!
No no, non annualmente, l'edera in estate cresce come una matta. Devi controllarla spesso, e quando vedi che prova ad allungarsi verso le clem, potala, se aspetti il giardiniere una volta l'anno non ci salti fuori, e poi non serve, puoi fare tu, l'edera la poti anche in estate al bisogno, non buttare soldi per il giardiniere. Basta un comune paio di cesoie;).

E comunque parlavo di sradicare le edere, non le clem.:tupitupi:
 

AngelaOrlando

Aspirante Giardinauta
No no, non annualmente, l'edera in estate cresce come una matta. Devi controllarla spesso, e quando vedi che prova ad allungarsi verso le clem, potala, se aspetti il giardiniere una volta l'anno non ci salti fuori, e poi non serve, puoi fare tu, l'edera la poti anche in estate al bisogno, non buttare soldi per il giardiniere. Basta un comune paio di cesoie;).

E comunque parlavo di sradicare le edere, non le clem.:tupitupi:

Va benissimo!! Grazie dei preziosi consigli! Questa estate mi armerò di cesoie e mi divertirò :LOL::V
 

Waves

Master Florello
Per la bordura ho provato a cercare dei fiori a forma di margherita, ma mi pare che vogliano sole o al massimo mezz'ombra...puoi provare ma non so se funziona :) Dai un'occhiata anche a queste qui:

Omphalodes verna
Thalictrum delavayi
Brunnera macrophylla ‘Jack Frost’
thymus serpyllum
Pratia pedunculata.

Mi sa che hanno fiori piccoli per i tuoi gusti..ma non si sa mai :):ciao::ciao:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Per te andrebbero bene, come gusti intendo, gli aster- mettendo a macchie quelli a fioritura estiva e a fioritura autunnale- e le normali margherite; considererei anche il chysantemum coccineum, che ha sempre la forma di margherita, e le rudbeckie.
Per il fatto dell'insolazione, ecco, potrebbe essere poca o troppa, essendo scarsa di ore ma intensa di calore.

Io, se fosse il mio spazio, proverei a prendere un paio di piante che ti piacciono e a lasciarle in vaso nelle collocazioni a terra che hai pensato. Se dopo un mese sono ancora ben messe e fiorifere, allora il posto va bene.
Che ne dici?
 

AngelaOrlando

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite @Waves e @Candy418 , adoro i vostri consigli! Questo forum è un punto di riferimento per il mio amore nei confronti delle piante :V
Mi piacciono tantissimo gli Aster!!! E adoro anche l'effetto del timo Serpillo! Adesso ci penso un pochino e poi mi adopero per continuare, ho visto delle idee favolose per le piccole aiuole , mi piacerebbe inserire al bordo anche delle applicazioni da bordura, tipo steccato alto massimo 20/30cm, ma per 10mt la spesa è un po' eccessiva :cry:
 

tartina

Master Florello
ho visto delle idee favolose per le piccole aiuole , mi piacerebbe inserire al bordo anche delle applicazioni da bordura, tipo steccato alto massimo 20/30cm, ma per 10mt la spesa è un po' eccessiva :cry:

qualcosa tipo così?

zJHo.jpg


sono piccoli steccati in legno alti 30 cm., sono carini e li ho pagati circa 4 euro al metro.... poi puoi tenerli color legno o verniciarli del colore che preferisci...

se ti piacciono guarda se hai un Bricoman dalle tue parti, li ho presi da loro
 

AngelaOrlando

Aspirante Giardinauta
qualcosa tipo così?

zJHo.jpg


sono piccoli steccati in legno alti 30 cm., sono carini e li ho pagati circa 4 euro al metro.... poi puoi tenerli color legno o verniciarli del colore che preferisci...

se ti piacciono guarda se hai un Bricoman dalle tue parti, li ho presi da loro

Esatto! È davvero molto carino! :rolleyes: io avevo visto qualcosa del genere:

https://www.amazon.it/dp/B06XCYW4DP/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_RkwXCbBMEAWVR

Tu dove li hai acquistati questi?
Avendo una lunghezza di 10mt mi viene comunque una bella spesa...stavo pensando addirittura di realizzare qualcosa io per risparmiare, tipo con bastoncini di legno...Ma non so
 

Waves

Master Florello
Questi forse costano un po' di meno..

https://www.amazon.it/ITALFROM-Bordura-Rollborder-Aiuole-Giardino/dp/B01M8LNUUS/ref=sr_1_24?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=bordura+aiuola+in+legno&qid=1556442153&s=gateway&sr=8-24

https://www.galaxyprice.com/bordura...HBfOMxnSRgPe9iVh0JrWtwT-mLHnrZo8aAlkXEALw_wcB

https://www.bricoman.it/n/giardino-...bordura-pino-autoclavata-110x3545cm/10076712/

poi, a me piace più il legno, però potresti vedere se ti aggrada una cosa così
https://www.picclickimg.com/d/l400/...nzione-Recinto-Staccionata-Bordura-Aiuola.jpg

Ma secondo me potrebbe essere divertente anche se lo fai tu..
Anche un modello di questo tipo può essere grazioso

http://userlogics.co/wp-content/upl...-chairs-edging-ideas-popular-in-the-night.jpg

Il primo link (quello di amazon) che ti ho mandato per esempio è facilissimo da fare da soli, basta che compri dei mezzi pali e li tagli tutti uguali, o anche ad altezze diverse :)
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
@Waves, quelli che hai postato di Bricoman sono appunto i miei, a 4,95, forse sono un pò aumentati, ma per 10 m. fanno circa la spesa di una grossa pianta, una cinquantina di euro... gli altri mi pare al metro vengano addirittura di più...

anche farseli da soli, acquistando i materiali la vedo dura spendere meno di 50 euro, però è sicuramente più divertente...
 

AngelaOrlando

Aspirante Giardinauta
@tartina @Waves Ho analizzato un po' prezzi/qualità/gusto personale e divertimento e sono arrivata alla conclusione che: andrò a ritirare 6 di questi

https://www.leroymerlin.it/catalogo/bordura-in-rotolo-180-x-20-cm-33739972-p

E li alternerò a qualcosa di riciclo/fai da te che amo tipo questo Screenshot_20190428-102912_Chrome.jpg
pensavo di realizzare qualcosa di simile utilizzando i barattoli di latta, quelli tipo dei pomodori o del mais, forarli alla base, inserire sotto la base qualcosa per infilarli nel terreno e all'interno: ghiaia, terriccio e piantina grassa :) !
Ora non vedo l'ora di completare il tutto!
Grazie ancora per le ispirazioni!!
 
Alto