• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione piccolo giardino

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a giugno mi trasferiro' nel nuovo appartamento che ha un piccolo giardino privato ( circa 60 metri) con esposizione ovest (sole per tutto il pomeriggio).
Cercando di non riempirlo troppo di piante e lasciando una buona parte a prato, cosa ci mettereste?
Ecco le mie idee: alberello piu' o meno al centro (lagerstroemia indica oppure acero palmatum); piccola aiuola con rose e bulbose nella parte iniziale sottostante le finestre della sala che danno sul giardino; sullo sfondo: una camelia japonica, una camelia sasanqua, un' azalea indica. Qualche grosso vaso con annuali sul piccolo patio che si trova all'ingresso- porta finestra della cucina.
Ho esagerato? Dovete sapere che mi sto trattenendo molto dall'idea di mettere di tutto e di piu'. Mi piacerebbe che, per quanto possibile, il giardinetto fosse fiorito o almeno colorato, per la maggiorparte dell'anno. Avete altre idee? Grazie Sara.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
belle le camelie!!! una pianta molto graziosa è la pieris japonica e dovrebbe essere adatta al clima. La conosci? Ciao.B
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
a giugno mi trasferiro' nel nuovo appartamento che ha un piccolo giardino privato ( circa 60 metri) con esposizione ovest (sole per tutto il pomeriggio).
Cercando di non riempirlo troppo di piante e lasciando una buona parte a prato, cosa ci mettereste?
Ecco le mie idee: alberello piu' o meno al centro (lagerstroemia indica oppure acero palmatum); piccola aiuola con rose e bulbose nella parte iniziale sottostante le finestre della sala che danno sul giardino; sullo sfondo: una camelia japonica, una camelia sasanqua, un' azalea indica. Qualche grosso vaso con annuali sul piccolo patio che si trova all'ingresso- porta finestra della cucina.
Ho esagerato? Dovete sapere che mi sto trattenendo molto dall'idea di mettere di tutto e di piu'. Mi piacerebbe che, per quanto possibile, il giardinetto fosse fiorito o almeno colorato, per la maggiorparte dell'anno. Avete altre idee? Grazie Sara.


Senza una foto non è facile aiutarti.
Non esagererei con le camelie, non perchè non siano bellissime, ma perchè sono abbastanza delicate e fioriscono davvero per poco tempo.
Nel mio condominio abbiamo cercato di inserire piante che facessero fiori per tutta la primavera e l'estate.
La forsythia produce fiori gialli a febbraio marzo. Le bulbose primaverili (crochi, narcisi, giacinti, tulipani) rallegrano a febbraio, marzo e aprile. Le azalee ad aprile maggio. Il falso gelsomino fa fiori veso maggio giugno, gli oleandri fioriscono per tutta l'estate. Le Nuova guinea da maggio a ottobre. I gerani tutta l'estate.
C'è l'imbarazzo della scelta.
In 60 metri non metterei troppa roba.
L'Acer palmatum al centro sarà certamente bello, ma ruberà lo spaio più importante per te e i tuoi amici: lo metterei un po' spostato. :Saluto:
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Sono stata un po' approssimativa. L'acero o la lagerstromia non saranno messi proprio al centro ma un po' spostati su un lato. Se riesco metto una foto di come il giardinetto è adesso (anche se i lavori edili sono ancora in corso ed è pieno di materiale vario).
Che mi dite della lagerstromia? sarei piu' orientata su questa che sull'acero perchè preferirei una pianta da fiore.
So che le camelie durano poco ma ne ho due in vaso e mi sarebbe paiciuto piantarle. Il dubbio è che magari soffrano per il troppo sole.
Inoltre adoro le ortensie ma crescono troppo rapidamente. Ho letto che ne esistono delle varieta' nane ma mi hanno detto che non sono molto belle. Ne sapete qualcosa? Grazie e buona serata a tutti. Sara
 
S

scardan123

Guest
guarda , la lagerstromemia è bella ma parte tardi, quindi per vari mesi è spoglia e non molto pittoresca. Metterei quindi un altro albero. Se puoi da frutta, ti godi anche i frutti, oltre al fatto che quasi tutti gli alberi da frutta hanno una splendida fioritura.

MIA NOTA:
In 60mq non puoi mettere tutto quello che c'è di bello, questo vuol dire che devi prendere solo poche piante, ma scelte con cura. Ce ne saranno tante altre belle, ma se le metti tutte fai un magazzino.
Meglio poi se le piante belle sono anche robuste, cioè che se non le badi loro vivono bene senza soffrire. Lo so che ci sono tante piante belle e delicate che sono una vera tentazione, ma alla fine ripaga concentrarsi su quelle autonome, credimi.

Se vuoi goderti il giardino sempre, punta anche su qualche sempreverde forito, come gli splendidi oleandri.

PS: la rosa chinensis mutabilis nei climi caldi è quasi sempreverde (in friuli si spoglia a dicembre e gennaio, ed è la prima a fare foglie, e il friuli è freddino). Oltre a essere sanissima e molto rifiorente, fa fiori semplici ma che sono gialli rosa e rossi sulla stessa pianta: decisamente spettacolare.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Le azalee le camelie le ortensie l'acero palmatum...sono tutte piante da mezz'ombra quindi sole al mattino, mentre tu hai detto che hai il sole al pomeriggio, quindi se vuoi proprio metterle devi cercare una posizione dove al pome arriva ombra magari creata da una siepe o da una casa.
Ciao e postaci una foto:froggie_r
 

sara72

Aspirante Giardinauta
So che non sono piante da pieno sole. Sono molto indecisa sul da farsi.
Se riesco questo weekend posto una foto. Grazie, Sara.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscita a fare le foto del mio giardinetto "in costruzione".
Si tratta di circa 60 metri con esposizione ovest. Al momento l'impresa che sta ristrutturando l'appartamento ha reso il terreno pianeggiante : c'è solo la siepe originale (che va lasciata perchè dev'essere uguale a quella degli altri giardini e di cui è stata estirpato un pezzo nella parte verso il cancelletto), ciò che rimane di un aiuola con un paio di rose nella parte sottostante le finestre della casa e un bel gelsomino sovrastante il piccolo patio che si trova di fronte alla porta finestra d'ingresso in cucina.
Ecco le foto:
http://www.flickr.com/photos/11961506@N06/
Al momento le mie idee sono le seguenti:
_ Seminare l'erba in tutto il giardino.
- Ampliare l'aiuola aggiungendo almeno un'altra rosa e dei bulbi o fiori annuali.
- Piantare più o meno sul fondo, a qualche metro della siepe, in zona centrale una lagerstroemia ( chè è vero rimane spoglia a lungo ma mi hanno detto avere una lunga e bella fioritura in estate) e ai lati della stessa un paio di azalee dai bei colori ( che fiorirebbero in primavera).
- Piantare nella zona anteriore di fronte al patio e accanto alla siepe la mia camelia vernalis bianca ( che dovrebbe resistere di più al sole delle japoniche e fiorirebbe in febbraio- marzo).
Non ci sarebbe nulla di fiorito in autunno: avete consigli magari su un piccolo arbusto che fiorisca o abbia bei colori in quel periodo? Oppure è meglio che non esageri con le piante?
Oppure avete idee migliori delle mie o consigli?
Il giardino si trova sulle alture di Verbania, sul lago Maggiore.
Grazie a chi vorrà aiutarmi e buona serata. Sara
 
Alto