• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio piante....

geomls

Aspirante Giardinauta
....... devo procedere ad impiantare delle piante per evitare che il terreno scivoli verso valle.......
con il clima della Sicilia sapete consigliarmi quale pianta mettere?
meglio se una pianta sempreverde, che funga anche da barriere frangivento o da barriera "visiva" per tutelare la privacy.
grazie e buona giornata

Il Pallino

Apprendista Florello
Potresti mettere piante mediterranee, come pittosporo, mirto,o altri..o se vuoi puntare sull'esotico (il tuo clima te lo pemette) puoi impiantare melia azedarach, jacaranda, delonix regia....hanno dei bei fiori, ma non so quanta acqua vogliano e se sono buone per consolidare il terreno.:)

geomls

Aspirante Giardinauta
Scusa Lorenzino

ma le aloe e le agave sono piante grasse, di basso "fusto" , io intendevo alberi che mi possono aiutare....... non ridere pensando che tutti gli alberi trattengono con le radici il terreno........ perchè penso proprio che ci siano alberi più adatti....

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi ricordo di un tuo altro post. e ti avrei consigliato i corbezzoli (arbutus unedo) poi ho fatto una piccola ricerca per trovare conferma. vedi qui:

http://www.piantemati.it/scheda_5.htm

ma cercando con Google "piante frana" ho scoperto anche cose impensate.
A Varese hanno ipotizzato di tagliare alberi (piante vecchie) proprio per evitare le frane.
In un altro luogo un grosso lentisco, infiltrando le sue radici in una roccia, ha determinato una frana.
Per curiosità prova a vedere.
Ciao.bacarat

bacarat

Maestro Giardinauta
sono andata adesso a rileggere il tuo vecchio messaggio e ho visto che già Elle ti aveva consigliato il corbezzolo. comunque nel sito che ti ho indicato puoi trovare qualche alternativa. Ciao.B.

lorenzino

Guru Giardinauta
ma le aloe e le agave sono piante grasse, di basso "fusto" , io intendevo alberi che mi possono aiutare....... non ridere pensando che tutti gli alberi trattengono con le radici il terreno........ perchè penso proprio che ci siano alberi più adatti....

ciao, scusami ma "meglio se" non l'avevo interpretato come "voglio che"... :martello::martello::martello:

geomls

Aspirante Giardinauta
Scusatemi Avete Ragione, Avevo Gia' Posto Questo Mio Problema E Voi Molto Professionalmente Mi Avete Risposto.
Scusatemi Veramente

geomls

Aspirante Giardinauta
Sapete Indicarmi Come Trovare I Semi O Talee Dei Corbezzoli?
Qualcuno Di Voi Puo' Aiutarmi In Tal Senso?

V

vinceco

Guest
Sapete Indicarmi Come Trovare I Semi O Talee Dei Corbezzoli?
Qualcuno Di Voi Puo' Aiutarmi In Tal Senso?
se ti serve per tenere il terreno ,niente di meglio della mimosa,è una pollonifera e viene usata in terreni scoscesi per questo motivo,in poco tempo avrai una foresta di mimose,resiste anche alla siccità.ciao
vincenzo

V

vinceco

Guest
non avevo letto bene,potresti mettere del viburno lucido,molto frondoso e vigoroso(per la privacy)oppure se siccitoso anche dei cipressi ,sono belli,resistenti e coprono bene basta tenerli bassi ,al limite del bambù,ma qui poi se hai giardino od altro diventa un grosso problema ,non lo fermi più ti invaderà tutto.ciaao
vincenzo

bacarat

Maestro Giardinauta
Scusatemi ...

Non devi scusarti, certe volte su i problemi si torna e si ritorna, perchè non si è convinti di aver trovato la soluzione giusta.
Se ti interessano i corbezzoli, partire dai semi o dalle talee è davvero lungo. :rolleyes:
a mio parere dovresti comperare delle piante già grandine

geomls

Aspirante Giardinauta
se parto da piante già grandine... bè il prezzo aumenterà........ e visto che le piantine da mettere a dimora sono un bel pò........
grazie

Lore91

Giardinauta
ciao!..io metterei,se avessi il clima e il terreno giusto,piantagioni intere di strelizie reginae!..hanno radici molto grosse,avide di terreno come l'asparagina o il clorophitum!..solo che una radice di strelizia r. è molto piu grande rispetto al clorophitum o all'asparagina!..fidati,con quelle altro che scarpata consolidata..!(le scarpate della costa ligure so che ce ne stanno diverse..!):ci faresti anche la "produzione di di strelizie se metti vari cespi..poi sono piante che velocemente diventando grandi cespugli,decorativi anche senza fiori!!..un saluto!lorenzo

geomls

Aspirante Giardinauta
per strelizie reginae intendi sicuramente le cosidette uccelli del paradiso....... sono molto belle solo che non credo possano andare per il clima...... e correggimi se sbaglio..... io vivo in Sicilia prov. Enna, dove l'estate è spesso molto afosa e secca, (e fin qui può andare bene) ma di inverno, anzi a partire da novembre, ci sono spesso giornate molto ventose, e le temperature notturne subiscono un notevole abbassamento, fino ad arrivare in certe notti d'inverno anche vicino allo Zero e dove in alcune si evidenziano delle gelate.
Può andare bene...... se si sarei molto contento perchè veramente sono belle come piante-

Alto