• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante tappezzanti + piante ombreggianti

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un duplice problema che vorrei sottoporvi.

Ho un giardino vicino a un campo comunale e che prende sole solo alcune ore al giorno.
Ho provato in tutti i modi a far crescere erba ma fa fatica e continuano a spuntare erbacce. Inoltre si forma anche muschio (ho un impianto di irrigazione ma mi pare di sprecare acqua per ste maledette erbacce).
Quindi mi chiedevo se fosse possibile sostituire l'erba con qualche pianta che possa "sconfiggere" queste erbacce, occupando omogeneamente tutti gli spazi a disposizione.
Penso che vedere un giardino con piante tutte dello stesso tipo sia meglio che vedere un misto di piante una diversa dall'altra.
Il prato dovrebbe essere calpestabile, e se fosse una pianta che occorre tagliare poche volte ancora meglio.
Pensavo al trifoglio nano però valuto alternative.

La seconda domanda, di lato al giardino ho una casetta in lamiera. Ho messo un paio di rosari per ripararla parzialmente dal sole, però sporcano veramente tanto ed è una manutenzione continua (anche settimanale) in estate.
Con cosa potrei sostituire? L'ideale sarebbe una pianta che non cresce molto "in larghezza" e che sia facile da indirizzare. Allego foto.
Pensavo tipo al bamboo ma ho letto che cresce molto velocemente.

PS la pianta che vedete a dx della foto come potrei ancorarla perchè non si espanda in quel modo?

Grazie
 

Allegati

  • rosario.jpg
    rosario.jpg
    470,3 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho capito le richieste che hai fatto

il titolo dice tappezzanti+ombreggianti

ma nella descrizione vuoi erba calpestabile e non ti piacciono le rose perchè perdono foglie

quindi se ho capito vorresti un rampicante che copre la lamiera,(ombreggiante nel senso che deve far ombra alla lamiera? ) uno facile facile è il rincospermo, detto anche falso gelsomino, comunque perde le foglie anche se è sempreverde in ogni caso subisce meno lo stress da caldo rispetto alle rose, e in primavera estate va potato almeno 3 volte una volta raggiunta la dimensione definitiva invecchiando poi tende ad allargarsi
ho visto coperture sottili fatte con la passiflora coerulea, che però non è sempreverde e fa un sacco di frutti..(non commestibili credo) che in autunno cadono...
questa fa pochissimo spessore e non lignifica
(comunque a me le rose piacciono, dovresti lavorare per infoltire sotto però)

rampicante leggera ci sono anche le clematis, magari una montana .. la poti solo quando diventa troppo grande

ragionandoci forse è meglio ricoprire la casetta in lamiera con qualcosa tipo grigliato in legno così da essere esteticamente gradevole 12 mesi l'anno, adatto a fare da sostegno a qualsiasi pianta, anche se non lo copre totalmente, ed isolante nella misura in cui ombreggia la casetta

più facile ed economico la rete ombreggiante verde , anche se meno durevole ma 4-5 anni te li fa

per il prato, passo, soprattutto se lo vuoi calpestabile, se fa muschio dovresti risolvere aggiungendo sabbia, ma è meglio che senti gli esperti della sezione prato


non sono grandi idee le mia ma almeno puoi cominciare a ragionarci un po'
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Grazie almeno ho una base di partenza.
Le rose non crescono nella parte bassa non so perchè, forse perchè troppo caldo e ricevono quasi direttamente l'acqua degli irrigatori.

Non sapevo che titolo mettere.. era meglio se facevo post separati?
 
Alto