• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio piante per portico

gio75ma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un porticato esposto a sud (zona Milano) sul cui perimetro ho tre vasi sotto gronda come in figura (purtroppo di qualche anno fa..).


Ci ho sempre tenuto dei bossi ma dopo l'ultima estate tra piralide e malattie varie ho deciso di cambiare. Sono alla ricerca di qualcosa di semplice come aspetto e manutenzione.
Non vorrei spostare i vasi all'arrivo del prossimo inverno. Le piante non sono esposte alle intemperie a meno di straventi non prendono acqua e neve...

Vi chiedo un consiglio su un tipo di pianta da mettere nei 3 vasi (zolla 45x45x45cm) confidando nei vs gusti seppur epersonali e competenze.
Grazie,
Marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarebbe utile avere anche un idea sulle dimensioni eventuali ..... se le vorresti "ritte" o cascanti cespuglio oppure anche ad alberello , fiorite oppure no .... di piante ce ne sono a iosa .....
cambiano dimensioni impatto estetico ecc ecc......insomma credo chiedere sempreverdi sia davvero molto generico.....
 

gio75ma

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, le piante le
Preferisco ritte. I vasi sono alti circa un metro le piante potrebbero essere alte fino ad un Max di 80cm per star bene visivamente sotto il portico. Avevo dei Bossi tondi prima. Niente fiori ma per lasciare una ampia scelta non toglierei questa eventualità. Mi piace una forma regolare. I vasi sono a 3 metri di distanza tra di loro. Se le piante fossero simili meglio. Spero di essere riuscito a darti una idea.Come scrivevo prima non dovrebbero essere impegnative come
Manutenzione.
 

angelone54

Guru Giardinauta
In commercio puoi trovare la Photinia nana, l'Osmanthus, il Pieris, la Nandina, l'Abelia, il Mirto, l'Eugenia, la Poligola, l'Oropetalo, il Metrosideror, l'Aucuba, l'Evominus J., l'Alloro, il Rosmarino ecc. Le piante non rimarranno al sole diretto ma dalla foto mi sembra che la luminosità non manca.:ciao:
 

gio75ma

Aspirante Giardinauta
Grazie Artemide; Angelone sono in dubbio tra Pieris e Photinia nana come suggerivi. Le piante hanno poche ore di sole diretto e tantissima luce. Mi rimane qualche dubbio sui miei vasi con riserva d'acqua che lasciano il substrato mooolto umido. Hai esperienza di questo tipo di vasi?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per mia esperienza personale eviterei l'utilizzo di vasi con riserva d'acqua per ambienti all'aperto. L'umidità del terriccio non è apprezzata dalle piante che ti ho indicato. Quel tipo di vaso è indicato per piante da interno.
 
Alto