• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante alte per balconiera

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Sulla ringhiera del mio balcone ho 4 vasi come da immagine che allego, lunghi circa 45 cm. Internamente non sono molto capienti essendo divisi in 2 scomparti. Avrei necessità di metterci delle piante alte che possano fungere da separé per tutelare la privacy, avreste qualche consiglio in merito? Tipo delle sempreverdi..non so. Grazie a chi vorrà rispondermi

vaso.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questo tipo di contenitore non è adatto alla coltivazione di piante alte, meno che mai sempreverdi (intese per arbusti sempreverdi).
Se invece intendi piante grasse sempreverdi, allora puoi provare con i Sedum, ma non avrai certo l'altezza a copertura per la privacy.
Prova a spiegare la situazione in cui ti trovi, magari ci sono soluzioni alternative migliori di questi "vasi". Magari inserisci delle foto anche.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i vasi sono come da foto.. quindi piante alte per questi vasi non esistono? Dovrei cambiare vasi..?
... e non hai nemmeno specificato quanto alte dovrebbero essere le piante ...
(uno immagina.. 1mt altezza ringhiera...più c/a 1metro di piante = tot. c/a 2metri ?)
Allora ....SI...meglio un altro tipo di vasi
....
 
Ultima modifica:

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
anche 40 cm andrebbe bene, da 40 in su, perchè le fioriere sono sopra la ringhiera tipo così:

51QR5D4ZtAL._AC_SY450_.jpg

Esistono piante sempreverdi di almeno 40 cm adatte per questo tipo di fioriera?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho visto che saresti indirizzata verso degli arbusti di Euonymus da coltivare in queste vaschette (per favore, prova a indicarne le dimensioni, magari sono più grandi di quanto sembrino in foto).
Per un arbusto giovane, di piccole dimensioni quindi, proveniente dal vivaio per il trapianto in vaso si inizia con dimensioni che si aggirano su 30-35 cm di profondità e più o meno altrettanto di diametro, per dare terra, sostanze nutritive e spazio a sufficienza all'espandersi delle radici che sostengono la pianta.
Nel tipo di contenitore che hai scelto non c'è fisicamente lo spazio per inserire qualcosa che sia più grande di un erbacea stagionale (per es. Petunia o Verbena).
Forse pensavi che le radici potessero espandersi in egual modo nelle due sezioni in cui è diviso il vaso? Questo presupporrebbe di dividere il pane di terra della pianta che acquisterai in due, praticamente, per farcelo stare. Non credo proprio che sia fattibile.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quei tipi di vasi sono piuttosto piccoli, poco capienti e instabili, quelli che sta utilizzando mia cognata

lo spazio del "buco" corrispondente al bordo porta via molto volume all'interno, per cui una pianta alta non ha di che sostenersi per la crescita

perchè non valuti dei vasi da mettere a terra sul balcone? così puoi dare maggiore spazio alle radici e quindi scegliere una pianta che possa alzarsi un po' oltre il confine col vicino

visto però che dopo i vari "no non è adatto" che hai ricevuto, insisti a distanza di quasi una settimana su quella soluzione....
rimane da fare solo la prova e vedere quanto resiste una pianta da siepe in una balconetta a volume ridotto

può essere che con le dovute cure.. resista più di quanto non si creda (io sono convinta di no, perchè sono prove che ho già fatto :D sulla pelle delle mie piante sul mio balcone ...)
 
Alto