Sono andata a spulciare tra le mie foto...
In realtà ne ho due di Hibiscus. Avevo provato altre piante in quei vasi, ma con tutto il sole che prendono altre piante soffrivano. In questa foto (aprile 2020) vedi in primo piano il vaso con l'Hibiscus più giovane (estate 2019) e dietro un vaso gemello con il fratello maggiore. Sono due varietà diverse, entrambi con portamento arbustivo. Li trovi anche ad alberello.
e qui qualche foto dei fiori dell'Hibiscus più giovane (giugno e luglio 2020)
Del fratello maggiore non ho trovato foto decenti (povero... questa estate rimedio). In questa (agosto 2020) in realtà stavo fotografando i girasoli per far vedere la loro altezza. Di fianco c'è l'Hibiscus, ma ha anche più fiori di quelli che vedi. E poi ero appena tornata dalla ferie e dovevo sistemare.
I fiori sono semidoppi. Assomigliano a questi:
https://www.donnadipiante.com/shopping-online/hibiscus-ibisco-hibiscus-syriacus-online.asp
Comunque trovi mille varietà di fiori. Adesso i miei sono già pieni di foglioline verdi.
Fioriscono a metà giugno circa per tutta l'estate. I fiori durano un giorno, ma ne fanno a ciclo continuo. I rami sono talmente pieni di fiori che come vedi nell'ultima foto ho messo un tutore tutto intorno per non farli piegare sotto il peso.