• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cespuglio di fiori in pieno sole -consiglio

Donata-28387

Aspirante Giardinauta
vorrei mettere in giardino in una aiuola di circa 1.20 di diametro un cespuglio che fiorisca e che non necessiti di annaffiature frequenti ,considerando che e' esposto a pieno sole.
Quale piante mi consigliate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
qualsiasi pianta sceglierai, almeno i primi 2 anni dall'impianto dovrai per forza bagnarla. Anche in estati come questa che se ne sta andando, un minimo d'acqua dovrai garantirla.
Detto questo, io ho avuto un buon riscontro con l'Abelia grandiflora e i Cornus (C. alba Elegantissima e C. stolonifera), il mio vicino ha dei bellissimi Eleagnus a foglia variegata che prendono il sole tutto il giorno.
Sono belli anche gli Hibiscus syriacus, ma ci sono tante altre piante che potrebbero piacerti, potresti indicare l'ambientazione della tua aiuola, l'esposizione, il substrato a disposizione?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
iperico hidecote, potentilla ,choisa ternata, spirea a fioritura estiva ,weigela florida, abelia grandiflora, vitex agnocasto
ibisco siriacus, calicanto a fioritura estiva, deutzia, kolkwitzia amabilis.......
prova a vedere nel link ilgiardinolepassioni che trovi nella mia firma sono amici e il loro vivaio non è distante da milano
ciao
 

Donata-28387

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di dirvi che si tratta di una seconda casa e di conseguenza non e' seguita come da chi ha il giardino dove risiede ;inoltre e' in zona appenninica a poco piu' di 400 s.l.m. con inverni abbastanza rigidi, gelate primaverili ed estati asciutte.
E' il caso quindi di limitare i cespugli a specie un po' selvatiche ,che non richiedono troppa cura.

Cosa posso acquistare ?
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ho dimenticato di dirvi che si tratta di una seconda casa e di conseguenza non e' seguita come da chi ha il giardino dove risiede ;inoltre e' in zona appenninica a poco piu' di 400 s.l.m. con inverni abbastanza rigidi, gelate primaverili ed estati asciutte.
E' il caso quindi di limitare i cespugli a specie un po' selvatiche ,che non richiedono troppa cura.

Cosa posso acquistare ?

ahi già considerato le rose???
 

belvedere

Giardinauta Senior
lavanda - fioritura lunghissima
elicriso - fioritura più breve
citisus - fioritura lunga

tutte molto resistenti a freddo e siccità
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
quelle che ti ho elencato vanno benissimo fioriscono, h1.5/2 mt dai una potata di contenimento se necessario a fine inverno e unpo di concime che ci devi fare....? puoi pacciamare con telo e corteccia per mantenere un po umido il terreno se non puoi bagnare spesso,anche se i primi mesi dovrai irrigare piu frequentamente ma con qualsiasi pianta ,a meno che ci metti dei cactus....ciao
 
K

Kakugo

Guest
Per la tua situazione non posso che consigliarti la Perovskia.
Mai vista una pianta fiorita reggere tanto bene il secco, il caldo e le avversità con cure minime.
 

Donata-28387

Aspirante Giardinauta
Scelti

ok ho deciso !

2 citisus gialli (gia' visti a 12,90 cadauno in una nota catena di vivai)e 2 Perovskia.(da trovare)

speriamo in una buona scelta :)
 
Alto