• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale arbusto/fiore/pianta in questo vaso??

alestellina

Florello
Ho da chiedervi un consiglio.... mia mamma ha un vaso vuoto lungo circa un metro e mezzo di cemento dove è praticamente sempre esposto al sole e credo sia ad est...
lei vorrebbe una pianta o arbusto che facesse il fiore possibilmente...
voi cosa mi consigliate?
ecco le foto:
foto005-4.jpg

zoom
foto004-5.jpg



quale pianta/arbusto/fiore mi consigliate?
 

simomb

Maestro Giardinauta
portulacca?

mi è venuto in mente che fuori dal condominio abbiamo praticamente la stessa situazione, vasone di pietra sempre al sole e sopravvive e prolifica magnificamente un sedum palmeri!! adesso è una nuvola gialla!
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
mi ha solo detto che va bene un qualsiasi cosa che facesse i fiori, poi anche se cresce un pò in altezza non è un problema!
riguardo la portulaca non ci avevo pensato...ho giusto dei semi che avevo raccolto l'anno scorso dalle mie!! :love:
ora mi faccio una lista in base ai vostri consigli poi vi dirò cos'ha scelto...

perchè lei mi diceva anche solo delle roselline però le aveva già messe un anno e vuole cambiare...
 

alestellina

Florello
..dimenticavo, quel vaso è sempre fuori estate e inverno, quindi mi servirebbe una pianta che non patisce il freddo... :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
non sono assolutamente pratica delle tue temperature :embarrass

il rincospermo qui da noi sverna tranquillamente fuori, ma da te non saprei :storto:

ma di rampicanti ce ne sono un'infinità :eek:k07:

dalle rose , e lì c'è da spaziare :D

alle clematis, ne esisto varietà che sopportano bene il freddo ed anche sempreverdi

io ci vedrei anche il glicine, che ti valorizzerebbe quella rete in maniera spettacolare

la lonicera, che sopporta bene il freddo

il gelsomino: ti immagini il profumo??

e se vuoi andiamo avanti :rolleyes:

qualsiasi rampicante tu scelga, alla base potresti mettere delle erbacee ricadenti per rendere il vaso più carino e colorato :eek:k07:

come ad esempio delle portulacchoe (come già ti hanno consigliato) o della lobelia (se ti piace il blu)
o delle surfinie (così potrai scegliere i colori che preferisci)

:Saluto:
 

alestellina

Florello
non sono assolutamente pratica delle tue temperature :embarrass

il rincospermo qui da noi sverna tranquillamente fuori, ma da te non saprei :storto:

ma di rampicanti ce ne sono un'infinità :eek:k07:

dalle rose , e lì c'è da spaziare :D

alle clematis, ne esisto varietà che sopportano bene il freddo ed anche sempreverdi

io ci vedrei anche il glicine, che ti valorizzerebbe quella rete in maniera spettacolare

la lonicera, che sopporta bene il freddo

il gelsomino: ti immagini il profumo??

e se vuoi andiamo avanti :rolleyes:

qualsiasi rampicante tu scelga, alla base potresti mettere delle erbacee ricadenti per rendere il vaso più carino e colorato :eek:k07:

come ad esempio delle portulacchoe (come già ti hanno consigliato) o della lobelia (se ti piace il blu)
o delle surfinie (così potrai scegliere i colori che preferisci)

:Saluto:

grazie mille piera!! ora riferisco a mia mamma!! :)
 
Alto