• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Pianta da giardino

enricoprete

Aspirante Giardinauta
Ho un olivo ornamentale di circa 200 anni con una bella forma, e a circa 17 metri dall'olivo 3 cipressi toscani di circa 10 metri alti imponenti , in questo vuoto vorrei inserire una pianta ornamentale. Cosa mi consigliate ? Premesso che una pianta piccola non va bene, nemmeno che cresce altissima. Grazie
 

Commelina

Master Florello
una bella albizia (acacia di Costantinopoli) ce la vedrei proprio.
Scusa la curiosità, ma che significa "olivo ornamentale"???
 

enricoprete

Aspirante Giardinauta
grazie . :)

che ne dici del'albizia?


Ho visto dalle foto sembra davvero carina, devo dire il vero mai vista in un vivaio o forse non ho visto bene. Grazie per il consigli credo che hai centrato i miei gusti, se invece provo a mettere un "Corbezzolo" adulto faccio un guaio ?
L'albizia ha la sua storia per questo motivo piace. Nel mio giardino cerco di mettere piante importanti, quelli che hanno un passato da raccontare (no nel senso secolari la pianta a se). Tipo l'albizia è stata piantata già nel 1700 in italia.
 

redtulipa

Aspirante Giardinauta
Albero fiorito

Bella l'idea dell'Albizzia, lunga fioritura estiva.
Nel clima fortunato di Napoli, potresti mettere anche la stupenda Jacaranda mimosifolia, dai bellissimi grappoli di fiori violazzurri, anche profumati.
Auguri a tutti redtulipa
 

di mauro rosario

Master Florello
Ho un olivo ornamentale di circa 200 anni con una bella forma, e a circa 17 metri dall'olivo 3 cipressi toscani di circa 10 metri alti imponenti , in questo vuoto vorrei inserire una pianta ornamentale. Cosa mi consigliate ? Premesso che una pianta piccola non va bene, nemmeno che cresce altissima. Grazie
Ciao ,come tecnico ti direi di mettere un bel Azzeruolo con il tuo clima ci và a nozze oltre tutto e bella la sua colorazione dei suoi pomi giallo rossi ed anche il suo fogliame,poi inserirei anche delle belle camelie in tal modo farai sì ad avere anche una bella fioritura in inverno.Ciao ,auguri
 

enricoprete

Aspirante Giardinauta
Ciao ,come tecnico ti direi di mettere un bel Azzeruolo con il tuo clima ci và a nozze oltre tutto e bella la sua colorazione dei suoi pomi giallo rossi ed anche il suo fogliame,poi inserirei anche delle belle camelie in tal modo farai sì ad avere anche una bella fioritura in inverno.Ciao ,auguri

Mauro questa pianta la cercavo ma non ricordavo il nome, ora devo solo ricercarla nel vivaio e non credo sarà una cosa facile. Cmq grazie sei stato di grande aiuto. Una solo domanda quanto può vivere questa pianta ?
 
Alto