• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio pianta anti-cane non troppo alta

desireev63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi potreste consigliare delle piante con fusto robusto o che pungono di altezza che non supera i 2 metri? Avevo in giardino un ulivo e un melograno, ma i cani me li hanno distrutti prima che crescessero; lo spazio per la nuova pianta non è moltissimo; vanno bene sia sempreverdi che qualcosa che fiorisca d'estate...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Non ho capito se i cani sono tuoi... vuoi farli pungere?:lol::lol::lol:

:DAllora vediamo... una pianta che i cani non dovrebbero toccare è l'eleagno perché ha anche delle spine infatti si chiama anche olivello spinoso.

E' un arbusto che puoi coltivare ad alberello oppure a cespuglio, i fiori sono a mazzetti, quasi insignificanti ma profumatissimi ed in autunno diventano fruttini rossi commestibili e molto decorativi...
Resistono sulla pianta fino a dicembre/gennaio!:hands13:
 
M

margherita51

Guest
ciao e benvenuta

Io invece ho messo delle berberis sempreverdi però il cane ci gira attorno quindi dovrai fare un cerchio completo
 
S

scardan123

Guest
Delle rose rugose.
Sono così spinose da formare barriere impenetrabili.
In più fanno molte rose profumate, bacche rosse come melogranini e sono robustissime.
 

desireev63

Aspirante Giardinauta
i cani sono i miei, e non vorrei che si facciano male! Quindi preferirei o un sempreverde tipo pinetto che non sia troppo grande (avete qualche idea?) o una pianta sempre non troppo alta che abbia un fusto abbastanza resistente e poi una chiometta... non so se mi sono spiegato, non voglio una pianta a forma di cespuglio, ma con fusto e chioma ma piccola, oppure un sempreverde sempre dalle dimensioni non esagerate...
 
M

margherita51

Guest
Dubito che tu possa risolvere il problema con una pianta, almeno io di così robuste non ne conosco, il mio cane però non si è mai fatto male con le piante spinose perchè le evita
 
Alto