• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Phalenopsis

zazzi89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho trovato questa orchidea da mia nonna e avendo notato che ci sono delle nuove radici alla base del colletto ho deciso di riportarla "in vita".
La mia idea è quella di eliminare il vecchio bark, togliere tutto quello che è secco e rinvasare. I miei dubbi a riguardo sono:
-il vaso è troppo grande per questa operazione?
-ci sono degli accorgimenti particolari che devo utilizzare?
image.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Il vaso a me sembra perfetto per fare ciò. Miraccomando che sia sempre trasparente.
Quando tagli le radici secche non tagliare quelle nuove, e se tagli parti di foglie se c'è del nero dopo spolverizza con un po'di cannella antifungino naturale.
Dopo di che per la coltivazione: annaffia solo quando vedi il bark asciutto, il vaso leggero e che le radici sono diventate argentee. Non bagnare fusto e foglie altrimenti rischia di marcire la pianta. A me è successo con una sola phal, e purtroppo è successo con l'intento di pulire le foglie dalla polvere, errore fatale usare cotone con acqua.
Per l'umidità non spruzzare sulle foglie, ma solo sulle radici aeree. Altrimenti puoi mettere un sottovaso dove metterai dell'argilla espansa e dell'acqua, poggi il vaso sopra ma occhio che non sia a contatto con l'acqua nel sotto vaso.
Mezz'ombra molto luminosa ma mai sole diretto.
Tra l'altro io d'estate le precedenti phal che ho avuto le tenevo fuori.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho qualche dubbio che possa esserci qualche radice sana sotto il bark

io tagliere 1 o 2 cm sotto le radici del colletto se il fusto lì fosse ancora vivo, passa della polvere di cannella, senza esagerare
una volta ben asciutto metterei in sfagno per un po', il tempo di aiutare la formazione di altre nuove radici.

potresti anche mischiare bark e sfagno e per un paio d'anni non ci pensi, sono dell'idea che possa radicare piuttosto velocemente


per cominciare ... direi

svasa e vediamo com'è sotto

poi potresti tagliare il fusto dal basso a pezzi finchè non trovi la parte viva

ma penso che si finirà per arrivare ai 2-3 cm max sotto le radici che spuntano al colletto

togli tutte le parti secche delle vecchie foglie
 

zazzi89

Aspirante Giardinauta
Senza nemmeno guardare ho eliminato bark e quello che c'era all'interno :)
Ora devo solo ripulire bene il fusto
Avevo comprato un terriccio per orchidee, epifite e terricole può andar bene ugualmente? ( è composto da corteccia naturale non trattata e torba bionda in percentuale molto ridotta)
In casa ho trovato un vaso di plastica con diametro di 13 cm, più piccolo di quello nella foto, l'unica pecca è che non è trasparente. Meglio prediligere la dimensione o la trasparenza?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no evita quel terriccio

seleziona solo la corteccia, lavala e utilizza quella
se trovi un po' di sfagno da mischiare sarebbe meglio, aiuta molto nella radicazione

il vaso scegli quel che vuoi, trasparente o scuro fa lo stesso, trasparente aiuta, una volta cresciute, a capire se le radici han sete o no
la cosa importante è che il vaso non sia troppo grosso rispetto all'apparato radicale, altrimenti rischi un eccesso di ristagno che le phal NON gradiscono
 

zazzi89

Aspirante Giardinauta
Dovrei avere della corteccia e basta, andrò alla ricerca dello sfagno!
Ti ringrazio moltissimo, estremamente gentile!!! :)
Incrociamo le dita ora ;)
 

zazzi89

Aspirante Giardinauta
È sempre stata molto rigogliosa :)
Mi sta venendo un dubbio ora! Ho utilizzato un vecchio sacco di corteccia che avevo in casa, l'avevo utilizzata tanto tempo fa, di conseguenza non ho più il sacco originale, e prima di metterla via l'avevo lavata. L'avevo comprata al viri dea nel reparto orchidee... Non presentava alcun tipo di resina. image.jpg Ho fatto una fotografia per far capire meglio cosa ho utilizzato.
 

zazzi89

Aspirante Giardinauta
Stavo riflettendo riguardo ad una possibile terapia per la phalaenopsis...
Potrei fare una sfagno terapia (in mancanza di sfagno utilizzare del cotone) ponendo la phal in un piccolo contenitore di vetro? Ho letto che alcuni hanno messo la phal in un contenitore di vetro, l'hanno riposto in un contenitore di plastica con un po' di acqua all'interno, giusto per creare l'umidità, e hanno coperto tutto con un sacchetto di plastica, foglie incluse. Si può fare o è meglio lasciare al di fuori le foglie (tra le altre cose stanno diventando un po bruttine).
Già che ci sono volevo chiedervi una cosa.. Accanto a questa ho altre due orchidee, delle little kolibri orchid: una sta benissimo, ha delle foglie bellissime e turgide mentre l'altra presenta qualche foglia un po rugosa è un po meno turgida. Che faccio?
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Stavo riflettendo riguardo ad una possibile terapia per la phalaenopsis...
Potrei fare una sfagno terapia (in mancanza di sfagno utilizzare del cotone) ponendo la phal in un piccolo contenitore di vetro? Ho letto che alcuni hanno messo la phal in un contenitore di vetro, l'hanno riposto in un contenitore di plastica con un po' di acqua all'interno, giusto per creare l'umidità, e hanno coperto tutto con un sacchetto di plastica, foglie incluse. Si può fare o è meglio lasciare al di fuori le foglie (tra le altre cose stanno diventando un po bruttine).
Già che ci sono volevo chiedervi una cosa.. Accanto a questa ho altre due orchidee, delle little kolibri orchid: una sta benissimo, ha delle foglie bellissime e turgide mentre l'altra presenta qualche foglia un po rugosa è un po meno turgida. Che faccio?

La cotone terapia in genere si fa quando la pianta non ha radici oppure ne ha poche ed insufficienti a garantirne la sopravvivenza, quindi in tal caso chiudi la pianta in un ambiente umido così che le foglie non si disidratino ed allo stesso tempo possa fare nuove radici. Se vedi che la pianta sta peggiorando allora potresti procedere in tal senso, viceversa se sta iniziando a vegetare allora lasciala tranquilla. Considera che col caldo di questi giorni per evitare che le foglie si disidratino dovresti vaporizzarla spesso visto che l'unico modo che ha per nutrirsi è attraverso le foglie
 

zazzi89

Aspirante Giardinauta
Eliminando una foglia brutta che ormai stava seccando, ho visto che ha buttato 4 nuove radici. Sono stata molto attenta a non rovinarle.
La cosa mi ha reso estremamente contenta, ma non so cosa fare ora. Non odiatemi :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nn devi fare nulla
annaffiare quando serve, viste le poche radici e la corteccia nuova, spesso, senza ristagni
e poi avere pazienza, vedrai che si riprenderà, già le foglie centrali sembrano + belle, ha radici nuove in crescita, è primavera....

basta attendere e dare le cure adeguate.

:Saluto:
 

zazzi89

Aspirante Giardinauta
image.jpg Diventerò matta! Ieri ho notato che la phal sofferente presentava delle macchie alla base del colletto. Ho usato un fungicida a base di rame metallo (ossicloruro). Che cosa ha?? image.jpg
image.jpg
 
Ultima modifica:
Alto