• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio phal!

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. da circa due mesi ho questa phal fiorita ma credo soffra di marciume radicale. il punto è che essendo in fiore non so se posso procedere al rinvaso in quanto ho sentito dire che le phal in fiore se si rinvasano perdono i fiori. Secondo me il substrato è scadente in quanto impiega troppo tempo ad asciugarsi e si intravede della fibra di cocco. voi cosa fareste? ha gia perso due foglie..allego foto. grazie anticipatamente . :ciao::V

Allegati

• 20170220_153040.jpg
    20170220_153040.jpg
    249,9 KB · Visite: 19
  • 20170220_152925.jpg
    20170220_152925.jpg
    247,8 KB · Visite: 16
Le radici non sembrano ben messe, io una controllatina gliela darei e cambierei anche il bark considerando che sembra zuppo.

Potresti anche fare dei fori nel vaso per aumentare la ventilazione all'interno dello stesso ma le radici sembrano marce e bisognerebbe vedere se ne ha sane...

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, svasa e controlla le radici :) considerando la grandezza della pianta, se restano quattro o cinque radici buone potresti rinvasare provando a tenere i fiori. Se il numero delle radici sane è inferiore a tre-quattro taglierei i rami per non stressare la pianta e stimolarla a emettere nuove radici invece di continuare a fiorire

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte. già stamattina ho fatto come mi avete consigliato... l ho tirata fuori e il substrato era di pessime condizioni ed ha causato il marciume radicale.. più della metà di esse infatti erano marce. ho spolverato con della cannella i tagli e ho lasciato la phal sospesa a radici libere. ora cosa faccio? necessita di qualche trattamento? o domani posso già rinvasare? secondo voi bastano queste radici a reggere la fioritura? grazie :ciao:(y)

Allegati

• 20170221_093943.jpg
    20170221_093943.jpg
    224,3 KB · Visite: 14

papekura

Aspirante Giardinauta
Però io non vedo marciume radicale. Se anche hai trovato radici morte e quindi un po' decomposte per via della normale umidità nel vaso è tutto nella norma. Niente dura per sempre, quindi c'è da aspettarsi che prima o poi una foglia o una radice o un fiore muoiano. Ovvio che se muore qualcosa sopra la superficie secca e si stacca, se muore sotto si decompone lentamente. Il marciume radicale per cui spaventarsi e rinvasare e disinfettare è ben altro, non temere.
Probabilmente hai fatto comunque bene a rinvasare e sostituire il bark, così ti rendi conto di come sta la pianta e, in un certo senso, riparti da zero con bark pulito e zero radici marce, ma la tua era una pianta sana e forte sin dall'inizio.

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Grazie x la gentile risposta.. ma penso che ci sia qualcosa che non va.. dopo il rinvaso (non ho fatto alcun trattamento antifungineo) le radici erano poche ma sode e stavano bene.. stamattina , il vaso era leggero quindi l ho preso x immergerla come faccio di solito..ma mi sono accorta che anche le poche radici sane stanno marcendo sono marroncine .. e due boccioli sono fermi da un mese non si sono mai schiusi... la pianta mi sembra atrofizzata.. cosa faccio? consigli x favore.:(

Allegati

• 20170306_220150.jpg
    20170306_220150.jpg
    276,6 KB · Visite: 8

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
A casa ho Fosbel 80 wp in polvere. mai provato su orchidee . . potrebbe andar bene?grazie;)

Allegati

• 1488887254005-825511090.jpg
    1488887254005-825511090.jpg
    273,4 KB · Visite: 3

biro46

Maestro Giardinauta
Quando dici "Spolverato di cannella i tagli" cosa intedi??

Allora ti dico dove secondo me hai commesso alcuni errori senza voler sollevare polemiche e poi prometto che mi limiterò a mettere solo foto delle mie fioriture e basta
  • Hai usato bark asciutto o troppo poco umido, il bark per il rinvaso deve essere lavato per togliere la polvere mettendolo in una bacinella di acqua eliminare i pezzi che vanno a fondo ed utilizzare solo quelli che stanno a galla, lasciare asciugare un poco e poi utilizzarlo quando è ancora leggermente umido. Se è troppo asciutto comunque tende ad idratarsi prendendo umidità da quello che è più vicino ovvero dalle radici

• I fatidici buchini nel vaso. Vanno sicuramente bene ma non quando si fa il rinvaso perchè la maggior circolazione di aria all'interno del bark non fa altro che far asciugare più velocemente il substrato e di conseguenza le poche radici buone. Mentre in questa fase la condensa sulle pareti del vaso è utilissima perchè ci fa capire come il rinvaso sta andando, se è fine è un ottimo segno da una giusta umidità all'ambiente radicale significa che la circolazione d'aria nel substrato è ottima e la pianta ne trae beneficio, se è grossolana vuol dire invece che ci sono dei problemi da vedere tipo poca circolazione d'aria nel substrato, substrato troppo compatto ecc., ma se fai i buchini la condensa non si forma e di conseguenza non capisci se ci sono dei problemi se non troppo tardi.
    Non dico che non debbano essere fatti per chi da anni coltiva orchidee ormai ha "la mano" sul substrato, sui rinvasi, capisce la pianta anche solo con un colpo d'occhio, ecc. ma una neofita sicuramente no per cui è meglio far percorrere la strada classica, magari più lunga ma certamente più sicura per lei.

• Come conseguenza hai bagnato troppo tardi ormai le radici erano seccate e adesso stanno iniziando a marcire, infatti nella foto se ne vedono alcune che si sono svuotate e ormai per quelle poco si può fare. Inoltre una pianta appena rinvasata non la si bagna per immersione, forse avete già capito che io sono contrario al metodo per immersione usato senza discrezione, perchè non è ancora stabile nel substrato ma si bagna con delicatezza dall'alto cercando di inumidire tutto il bark

• Quando si fanno i rinvasi critici come ne tuo caso bisogna fare una scelta, la pianta o il fiore, se lasci lo stelo questo succhia energie alla pianta che invece deve fare radici non fiori, meglio perdere il fiore oggi ed averlo domani dalla pianta che si è ripresa perchè se si perde la pianta per avere dei fiori bisogna comperarne un'altra

• Per ultimo nelle FAQ ci sono due post che danno delle chiare indicazioni su come effettuare i rinvasi, a volte è più utile leggere questi post che fare domande o farle dopo che si sono letti i post

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie x la gentile risposta.. ma penso che ci sia qualcosa che non va.. dopo il rinvaso (non ho fatto alcun trattamento antifungineo) le radici erano poche ma sode e stavano bene.. stamattina , il vaso era leggero quindi l ho preso x immergerla come faccio di solito..ma mi sono accorta che anche le poche radici sane stanno marcendo sono marroncine .. e due boccioli sono fermi da un mese non si sono mai schiusi... la pianta mi sembra atrofizzata.. cosa faccio? consigli x favore.:(

di radici marce ce n'erano molte, si vede bene dalla foto, erano marce a pezzi, quindi probabilmente hanno solo continuato a marcire, anche quelle che hai salvato che sembravano sane non lo erano a quanto pare

sottoscrivo il discorso di biro riguardo alla disidratazione post rinvaso, il bark nuovo è asciutto e assorbe umidità dove la trova, immediatamente dopo un rinvaso, se si usa solo bark, bisogna annaffiare con molta frequenza
non sottoscrivo invece il discorso di biro quando dice che metterà solo foto e non darà più consigli :D

:ciao:

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la super spiegazione ben dettagliata. . è davvero un onore riceverla da parte di esperti come voi!;) detto questo non mi resta che darvi ragione.. il bark era asciutto:banghead: .. ho bagnato dopo sei giorni( la prima volta) x immersione; ma evidentemente era già troppo tardi.. al momento dal rinvaso ho spolverato pochissima cannella solo su due radici x cicatrizzare le ferite e volevo puntualizzare che ho letto diverse FAQ ma essendo una principiante l errore è ammesso!:D ad ogni modo ieri sera ho risvasato e tagliato completamente le radici tutte marce.. ho reciso tutti gli steli e ahimè ora non mi resta che incrociare le dita affinché la pianta si decida ad emettere qualche nuova radice:V .. questa è la situazione attuale... grazie ancora e non smettete mai di dare consigli.. X un' appassionata come me ma senza esperienza valgono davvero un tesoro:ciao::ciao:grazie

Allegati

• 20170307_214520.jpg
    20170307_214520.jpg
    207,6 KB · Visite: 5

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
grazie x la brillante spiegazione! opterò per il primo metodo in quanto è senz'altro il più semplice e i materiali da usare sono facili da reperire! stasera stessa mi metterò all' opera! speriamo bene:V grazie ancora:ciao:

Alto