• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per vecchie rose

fio_rella

Maestro Giardinauta
sparse per il giardino, ho parecchie rose, sono piante molto vecchie che, quest'anno, si sono allungate troppo restando quasi subito senza foglie ( pur avendo prodotto parecchi fiori).
che mi consiglaite di fare?
potare con decisione?
grazie :cool2:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Presupponendo che siano ibridi di tea, DEVONO essere potate ogni anno, e ogni tot anni la potatura deve essere drastica per ringiovanire la pianta. E' una operazione da fare a fine inverno (fine febbraio circa). NON POTARE ORA!

gianfra

Guru Giardinauta
Piacere di conoscerti, ho guardato il tuo sito, dov'è Monteveglio ????

Potatura drastica : dirrei di si , ma non eccedere lascia un pò di rami di semilegnoso con qualche occhio.

Elimina il vecchio solo se la pianta ributta dall'innesto ( Piede) e comunque la stagione successiva alla cacciata del nuovo getto.

saluti

Gianfra

Alto