• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per una pianta da ombra, ma attaccata alla casa

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema, in pratica il mio giardino è posto in un modo che non può farmi ombra al cortile per tutto il pomeriggio, diciamo dalle 10 del mattino fino alle 18 di sera, d'estate c'è il sole in cortile..

l'unica possibilità che ho per ricavare un po di ombra, è quella di mettere una pianta in un'aiuola, proprio attaccata alla casa..

è un'aiuola di 1 metro per 1, con sotto direttamente la terra, niente cemento..

cosa mi consigliate? mi serve una pianta che mi faccia una bell'ombra, quindi magari con rami larghi (che andrei a potare dalla parte della casa) ma con poche radici, per evitare che mi vadano contro alla casa...

--davide--

Aspirante Giardinauta
ah un'altra cosa importante, sarebbe sempre in pieno sole, dalla mattina alla sera...
abito sulle colline dell'appennino tosco emiliano, d'inverno può arrivare a -6 con molta neve (e li la prende tutta) e d'estate come in questi giorni ci sono anche 35°

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di piante ce ne sono molte.
Dipende se la vuoi a foglia caduca oppure perenne.
Se la vuoi che parta da terra (tipo conifera) o se devi poterci stare sotto.
Dipende da che altezza vuoi che arrivi.
Da quanto velocemente vuoi che cresca.
Se vuoi che produca anche qualche frutto da mangiare.

Scegli prima queste cose. Poi si può scegliere la tipologia di pianta.

Ste

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao,
di piante ce ne sono molte.
Dipende se la vuoi a foglia caduca oppure perenne.

Scegli prima queste cose. Poi si può scegliere la tipologia di pianta.

Ste

Non pensavo che ce ne fossero molte adatta a stare attaccate alla casa :) bene cosi, dunque:
caduca oppure perenne
è indifferente

indiferente, basta che faccia un po di ombra...

più alta è, e meglio è..

velocissima..

indifferente :)

qualche nome? mi raccomando l'importante è che non faccia radici che rovinano la casa o il cortile....
ah poi che sia adatta a stare al sole d'estate, e sotto la neve d'inverno..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipendesse da me io escluderei le conifere (partendo da terra occupano un mucchio di spazio riducendo il giardino in modo notevole). A meno che tu non scelga un cipresso (tipo quelli toscani) che cresce molto in altezza ma non troppo in larghezza.
Io poi sceglierei una pianta che, oltre a fare ombra, produca qualche cosa anche perché è una soddisfazione raccogliere la frutta direttamente dalla pianta.
Di conseguenza potresti mettere una prugna oppure un kaki. Possono essere potati, crescono rapidamente, fanno una bella ombra, non soffrono il freddo e nemmeno il caldo. Inoltre hanno un apparato radicale non estremamente pronunciato.
I faggi, gli aceri etc. hanno tutti delle radici che tendono "a correre" anche superficialmente.

In ogni caso tieni presente che qualunque pianta tu scelga, più alta vuoi che vada più avrà un apparato radicale importante. Questo per permettere la stabilità alla pianta.

Ste

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho capito..no i cachi li odio :asd:
poi sporcano molto, e andrebbe proprio attaccato all'ingresso di casa..

che ne dite del ciliegio simbolo del giappone, il sakura? fa molte radici? tiene al sole e al freddo?

Fearan

Maestro Giardinauta
Il sakura è una pianta molto bella, ma non ho presente quanta ombra faccia.....
Una catalpa?
O una paulownia?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ciliegio è bello ma ha qualche "difetto". Radici che corrono molto, chioma che tende a diventare molto importante, si ammala facilmente.
Inoltre come sporco (fiori, foglie ed eventualmente frutta se lo prendi che fruttifichi) non ha nulla da invidiare a kaki o prugna.

Ste

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho un problema, in pratica il mio giardino è posto in un modo che non può farmi ombra al cortile per tutto il pomeriggio, diciamo dalle 10 del mattino fino alle 18 di sera, d'estate c'è il sole in cortile..

l'unica possibilità che ho per ricavare un po di ombra, è quella di mettere una pianta in un'aiuola, proprio attaccata alla casa..

è un'aiuola di 1 metro per 1, con sotto direttamente la terra, niente cemento..

cosa mi consigliate? mi serve una pianta che mi faccia una bell'ombra, quindi magari con rami larghi (che andrei a potare dalla parte della casa) ma con poche radici, per evitare che mi vadano contro alla casa...

Ciao, per com'è posto il problema verrebbe voglia di essere un poco polemico, ma voglio trattenermi consigliandoti un bel gazebo al centro del cortile e avrai tutta l'ombra che vuoi. Scusami, bye

--davide--

Aspirante Giardinauta
eh ma preferisco una bella ombra da pianta :p no poi sotto devono passare le macchine..
comunque la pawolonia mi piace molto ne ho anche comprate 2 questa primavera che crescono come se non ci fosse un domani XD

ma attaccata a casa, poi con le radici non fa danni?

giordi

Giardinauta Senior
Ma Davide! Lo capisci o no che un albero attaccato alla casa non si pianta mai!! Anche se non ha radici robuste o dannose per le fondazioni crescerebbe male e sbilanciato per cui prima o poi ti darebbe problemi.
La Paulownia (suppongo tomentosa) ha bisogno di molto spazio e non puoi certo piantarla a meno di 3/4 metri da casa

Alto