• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio prato resistente e facile

Pancy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!
Sono nuova del forum e per niente esperta di giardinaggio... Sono qui a chiedervi un consiglio!
Ho un giardino abbastanza "al naturale" di circa 80 mq, con ulivi e un prato molto rustico che purtroppo da aprile in poi si riempie di "forasacchi": io lavoro con i cani, e per loro sono proprio una tragedia (si conficcano nella pelle, entrano nel naso, ecc)... di solito taglio l'erba anche una volta a settimana per cercare di arginare il problema, ma comunque crescono piccolini e sono ugualmente pericolosi.
Quest'anno pensavo di seminare un prato per eliminarli alla radice
1f603.png
potete consigliarmi un tipo di seme abbastanza rustico e resistente, che sia suo antagonista?? Cercando un po' su internet ho trovato la "gramigna", secondo voi potrebbe andare? Anche la gramigna è infestante, però produce spighe innocue per i cani... Un'altra caratteristica che dovrebbe avere, è una germinazione abbastanza veloce e una semina il più semplice possibile... Non so se sono caratteristiche conciliabili :D ma visto che su questo terreno ci lavoro, non posso lasciarlo libero per molto tempo...
Grazie mille!!
 

Jack1978

Florello
Benvenuta nel forum la prima cosa che volevo dirti è che Prato/Cane non vanno molto d’accordo ( bisogni , calpestio ecc ecc ) però è anche vero che se non si vogliono risultati di un tappeto erboso quasi perfetto possono convivere , per avere un idea di quale potresti seminare oppure posare ( prato a zolle pronto forse per le tue esigenze migliore ) posizione geografica ?
impianto di irrigazione ?
 

Pancy

Aspirante Giardinauta
Eh lo so... poi io non ho solo la abbinata prato+cane, i cani sono moooolti!! :LOL:
Non mi interessa che il prato diventi perfetto, ho solo l'obiettivo di eliminare questi benedetti forasacchi (poi certo, se fosse anche bello non mi dispiacerebbe :)). A parte seminare un prato, avete per caso altri sistemi che io non conosco? Abbiamo anche provato ad estirpare cespo per cespo, ma è un lavorone che non ha mai fine...
Comunque sono di Assisi, il giardino è assolato per tutto l'arco della giornata... per cui pensavo a delle macroterme, ma non ho la più pallida idea del tipo. Impianto di irrigazione nessuno (se necessario potrei provvedere). Intorno ci sono terreni incolti, per cui i semi dovrebbero essere ben resistenti alle infestanti.
Per quanto riguarda il prato a zolle ci pensavo, ma il terreno è abbastanza irregolare (c'è una parte in piano e un'altra parte in pendenza, con olivi e i relativi "avvallamenti" del terreno)... serve un terreno più regolare immagino? Non ho la possibilità di "rivoluzionare" il terreno, mi piacerebbe dargli una bella livellata ma questo richiederebbe troppo tempo e lo spazio impraticabile per un bel po' immagino... cercavo una cosa più "immediata", nei limiti del possibile ovviamente :)
 

Jack1978

Florello
Macroterme ad Assisi forse è un po’ un azzardo anche con esposizione in pieno sole calcola poi che da ottobre ad aprile sarà di color paglia non verde come una microterma , forse nel tuo caso la scelta migliore ricade sul prato a rotoli ( pronto ) perché la semina di qualsiasi tipo di specie comporterebbe tempi più lunghi di installazione e fino a 6/8 mesi è da escludere il calpestio di eventuali cani , quindi la soluzione ( forse ) più adatta potrebbe essere la posa di prato a rotoli ( scegliendo un miscuglio di Festuca Arundinacea e Poa Pratense ) preparando il terreno dove sarà posato il prato.
 

Pancy

Aspirante Giardinauta
Mmmmm, ok, grazie delle dritte!!
E' molto più impegnativo di quanto pensassi... anche economicamente :LOL:
 

Dumitru

Aspirante Giardinauta
Eh lo so... poi io non ho solo la abbinata prato+cane, i cani sono moooolti!! :LOL:
Non mi interessa che il prato diventi perfetto, ho solo l'obiettivo di eliminare questi benedetti forasacchi (poi certo, se fosse anche bello non mi dispiacerebbe :)). A parte seminare un prato, avete per caso altri sistemi che io non conosco? Abbiamo anche provato ad estirpare cespo per cespo, ma è un lavorone che non ha mai fine...
Comunque sono di Assisi, il giardino è assolato per tutto l'arco della giornata... per cui pensavo a delle macroterme, ma non ho la più pallida idea del tipo. Impianto di irrigazione nessuno (se necessario potrei provvedere). Intorno ci sono terreni incolti, per cui i semi dovrebbero essere ben resistenti alle infestanti.
Per quanto riguarda il prato a zolle ci pensavo, ma il terreno è abbastanza irregolare (c'è una parte in piano e un'altra parte in pendenza, con olivi e i relativi "avvallamenti" del terreno)... serve un terreno più regolare immagino? Non ho la possibilità di "rivoluzionare" il terreno, mi piacerebbe dargli una bella livellata ma questo richiederebbe troppo tempo e lo spazio impraticabile per un bel po' immagino... cercavo una cosa più "immediata", nei limiti del possibile ovviamente :)
Sintetico sabbiato = cani+prato
 
Alto