• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura su nespolo

123gianluigi

Aspirante Giardinauta
ragazzi,ho alcune piante di nespolo che l'anno scorso presentavano la ticchiolatura e quindi quest'anno ...subito dopo la comparsa dei frutti ho effettuato dei trattamenti a base di dodina..ho fatto bene ?
 
K

Kakugo

Guest
Senz'altro hai fatto bene: la dodina, come la maggior parte dei fungicidi, è sempre meglio somministrarla in via preventiva che curativa.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Si. Per la ticchiolatura effettua trattamenti PREVENTIVI a base di poltiglia bordolese.

Fai un trattamento il prima possibile (bagna TUTTE le punte). Poi rifai un trattamento quando inizia a muoversi la vegetazione, quindi magari a metà del prossimo mese o anche prima. Se piove devi rifare il trattamento perché questo è un periodo un po' delicato per la ripresa vegetativa.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
è un preparato di solfato di rame e calce idrata che serve come azione preventiva. Praticamente è un fungicida rameico PREVENTIVO (mi raccomando, NON è CURATIVO). Essendo preventivo devi fare i trattamenti PRIMA che l'eventuale fungo possa insediarsi nella tua pianta e per quello si fanno i trattamenti a fine autunno - inverno - inizio primavera.

Tanto per farti un esempio pratico:
POLTIGLIA BORDOLESE
 
Alto