• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni

Max77

Guru Giardinauta
La 5 sembrerebbe un Ligustrum. Quanto alla specie non saprei. Forse un Ligustrum lucidum.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
1) Come Papyrus ma specificando Syriacus
2) Come Papyrus
3) Ligustro Japonica (molto sofferente)
4) Come Payrus
5) Ligustro Japonica in gran forma pronto a riprodursi a dismisura ovunque!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Papyrus :love_4:

Il 4 pensavo anch'io che potesse essere alloro.... ma le foglie non hanno il tipico profumo :confuso:

Stropicciale bene, anche le malattie che s'intravedono sono tipiche del Lauro Nobilis, ci sono piante che vagamente gli somigliano ma non sono soggette alle stesse malattie.
 

Max77

Guru Giardinauta
1) Come Papyrus ma specificando Syriacus
2) Come Papyrus
3) Ligustro Japonica (molto sofferente)
4) Come Payrus
5) Ligustro Japonica in gran forma pronto a riprodursi a dismisura ovunque!!!

Quanto alla 3, anch'io ho pensato subito ad un Ligustrum in effetti.

Per Green thumb: come si fa a riconoscere il Ligustrum lucidum dal Ligustrum japonicum? Non ho mai capito la differenza!!!! :embarrass:embarrass

Per Scoccy: il Ligustrum della foto 3 è mica in vaso? Forse è per questo che è così sofferente? Questi sono alberi che è meglio coltivare direttamente in terra.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quanto alla 3, anch'io ho pensato subito ad un Ligustrum in effetti.

Per Green thumb: come si fa a riconoscere il Ligustrum lucidum dal Ligustrum japonicum? Non ho mai capito la differenza!!!! :embarrass:embarrass

Ma non conosco il Ligustro Lucido e dopo una breve ricerca su internet non mi sembrano granchè differenti! :D

Per Scoccy: il Ligustrum della foto 3 è mica in vaso? Forse è per questo che è così sofferente? Questi sono alberi che è meglio coltivare direttamente in terra.


Secondo me è un ex palloncino in vaso, giusto? :D
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte:froggie_r

Tutte le piante sono in terra, sono in un vialetto di accesso a Nord, non prendono mai (e dico mai!!) luce del sole diretta, e anche la luminosità diffusa non è un granchè. Penso che sia per questo che sono un pò tutte non al top. L'ibisco non ha mai fatto un fiore, eltrimenti l'avrei riconosciuto!

Storia a parte per il ligustro #5, in terra piena (giardino), Sud sole pieno tutto il giorno. In effetti Green Thumb ha ragione, ha fatto una fioritura strepitosa che sta lentamente perdendo.
Green Thumb in che senso pronto a riprodursi a dismisura? Fa dei semi e li sparge al vento o fa delle bacche?

Per tutte le piante: non posso spostarle da lì perchè non sono mie, e credo che anche margotte non se parli. Ma si prestano alle talee? In che periodo?

Grazie a tutti!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il ligustro J. fa' delle bacche violacee che in parte cadono a terra in parte sono cibo per uccelli (che le spargono in giro per il pianeta) è difficilissimo che un seme non germogli!!!

A parte l'aralia che vuole l'ombra le altre sono tutte da pieno sole, l'Hibiscus S. ha un fiore molto più piccolo dell' H. classico e ne fa molti più!

Non conosco il loro metodo di riproduzione per quanto riguarda il Ligustro J come avrai capito con la facilità di gemrinazione che ha è inutile perdere tempo con le talee per l'H. puoi provarci, anche l'aralia fa delle bacche e non dovresti avere difficoltà a riprodurla con quel metodo. Per l'alloro idem con patate sia da seme che da talea è indifferente, sono tuttew piante piuttosto rustiche. i periodi credo sia meglio la primavera.
 
Alto