• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per talee

Thisismich

Giardinauta
Ciao a tutti,
l'11 febbraio ho messo in vaso le talee cortesemente inviatemi da Giallopersia però ho un piccolo dubbio che spero possiate risolvermi.
Le ho piazzate in cucina lontane dalle fonti di calore dirette ed in un posto luminoso ed ero fermamente convinto che fosse un posto umido, eppure ieri quando mi sono soffermato a controllarle ho notato che il terriccio era secco come il sahara... ho provveduto a dare uan leggera nebulizzazione ma ho paura di esagerare e, come mi è stato detto più volte, nel dubbio preferisco non dare acqua, tanto più che non mi sembrano soffrirne.

Quello che volevo chiedere è: secondo voi dovrei fare in modo di aumentare l'umidità del locale? Se sì, come posso fare? C'è già un umidificatore applicato al termosifone, però è distante dalle piante. Potrebbe essere utile mettere un contenitore pieno d'acqua nelle vicinanze delle piantine?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Puoi mettere un sottovaso con l'argilla espansa sempre umida, come si fa per le orchidee, però dipende dal tipo di talea.
 

Thisismich

Giardinauta
Intanto grazie per il consiglio :D

però dipende dal tipo di talea.

In che senso? Puoi farmi qualche esempio? Non so se serve ma ti posso dire che sono senza radici e sono due crassule (hobbit e ovata o portulacea), una pala di opuntia jamaicensis e un figlioletto di mammillaria gracilis.

Ti ringrazio anticipatamente.
 
Alto