• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per siepe su terrazzo scoperto

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum, totalmente inesperta di giardinaggio :martello: e cercando idee per il nuovo terrazzo ho trovato questo bellissimo forum :hands13:
In particolare si tratta di questo terrazzo
467348_8FW1UZ6EJZ7LDFPXUJRWVWEXEUMGJS_dsc01264_H202515_L.jpg

Vorrei mettere una siepe in vaso per avere un pò di privacy lungo il muretto a destra e la ringhiera di fronte (oltre la ringhiera c'è una strada privata e al di là del muretto il terrazzo dei vicini).
All'inizio pensavo a dei rampicanti ma essendo totalmente scoperto dovrei fare un muro di grigliati :squint: perciò ho accantonato l'idea, cosa mi consigliereste in alternativa? Anche per abbellirlo un pò e renderlo "vivibile"?
La zona è nord italia-varesotto e il terrazzo è esposto a nord ovest ma essendo le costruzioni molto basse prende sole (quando c'è :D ) dalla tarda mattinata in poi.
Ho letto un pò di discussioni sulle siepi ma sono sono piuttosto confusa :confuso:
Grazie a tutti in anticipo ! e intanto continuo a spulciare il forum :Saluto:
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao! La zona è grande e io -a mio gusto- non metterei "solo" una siepe, ma vari arbusti diversi (anche di diverse altezze), così da creare un po' di varietà e non un muro verde uniforme.
 

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
Ciao! grazie per la risposta :hands13:
Hai ragione, una sola pianta sarebbe monotona :confuso: tu conosci quali piante possono crescere bene in vaso, resistere al freddo (anche molto sotto zero) e "schermare" da occhi indiscreti?
:Saluto:
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono anch'io una prinicipiante (vedrai su questo sito quante cose si imparano!) quindi ti dico solo quello che ho sperimentato personalmente, quindi che ho in vaso :

- la photinia (o fotinia... non mi ricordo più) : all'inizio non mi piaceva e la ignoravo il più possibile sperando in una sua rapida dipartita, invece lei ha sempre proliferato più attiva che mai. Personale esperienza: non la secchi neanche se te ne dimentichi perchè ti trasferisci per quasi un anno :). E' un arbusto che molti hanno come siepe, con le foglie nuove rossastre, le vecchie verdi, l'effetto ai cambi di stagione è molto bello, è sempreverde così sei sempre riparata, e se non lo poti troppo in primavera fa anche dei fiorellini bianchi ad ombrello molto carini. In un bel vaso capiente diventa anche bella altina.

- l'alloro. Io ce l'ho piccolino, ma diventa una bestiona. E' sempreverde... e se d'estate fai delle grigliate ti viene anche utile :) Innaffiature : praticamente gli basta la pioggia. Io lo preferisco lasciato libero di crescere a cespuglio/alberello, ma ho visto gente che lo pota a siepe. Va a gusti.

Perchè dici no rampicanti? In quello spazio io ci vedrei bene anche qualche pannello di legno per rampicanti ogni tanto, oppure ancora meglio un archetto di legno o di ferro battuto con una panchina sotto (per esempio, dove c'è il muretto, molto romantico!. In quel caso, potresti farci correre :

- Il falso gelsomino (rincospermo) molto resistente, se fa tanto freddo (vedi inverno scorso) si arrossano un po' le foglie e ne perde qualcuna, ma niente di che. Sempreverde, se i rami sono al sole fa un sacco di fiorellini bianchi profumati verso maggio-giugno. Cresce molto veloce. Il vaso deve stare all'ombra (per esempio, all'ombra del muretto?). Rispetto alla photinia che praticamente vive della pioggia tranne ad agosto, gli serve un po' più umido quindi va tenuto annaffiato primavera / estate.

---

Una pianta che io non ho ma che trovo molto bella è l'oleandro. In basso in vaso tende a spogliarsi un po' (ma per esempio, dove c'è il muretto non ti importerebbe), ma fa dei fiori bellissimi, e l'ho vista anche nella mia zona quindi immagino resista al freddo. Dicono però di stare attenti se si hanno gatti o bambini piccoli perchè le foglie sono velenose.


Spero di esserti stata utile! ciao!
 

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
Grazie! Il falso gelsomino lo conosco molto bene, a casa dei genitori a suo tempo avevo piantato delle piante a ricoprire due archi e sono cresciute talmente fitte che un arco l'hanno abbattuto...! Quando sono fioritie sono una meraviglia!
Adesso mi studio un pò le piante che mi hai indicato :)
 

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
Riciao a tutti, è passato un bel pò di tempo ed io non ho ancora deciso le piante per il terrazzo! Ora sono più che altro alle prese con la scelta dei vasi, ipotizzando vasi da un metro di lunghezza, dovreimetterne 5 per lato per un totale di 10. Stavo pensando alla resina, vuoi per il peso, vuoi per la resistenza a urti ecc rispetto alla terracotta,però che prezzi... Ho scartato la plastica semplice, che dite? Ma i vasi in resina hanno i fori sul fondo? e mettendoci piante da siepe è necessario il sottovaso oppure dei "piedini"?
Insomma sono ancora in alto mare....
 

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
Ok oggi ho comprato le cassette per la siepe, 100x40x45. Ora devo decidere le piante.... ho fatto un giro x garden center ma le photinie erano spelacchiate e altro di interessante non ho visto...Mi preoccupa soprattutto l'inverno, con temperature anche a -10, in zona così esposta, con neve,vento ecc, resisteranno?
 

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
dopo tuuto questo tempo il mio terrazzo è ancora vuoto e i vasi pure....
mi è venuta l'idea di provare con le rose inglesi, cosa ne pensate?
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
le rose si spogliano in inverno, perciò potresti sì utilizzare alcune rose inglesi (da un'occhiata a http://www.ninosanremo.com/) ma come ti consigliavano anche gli altri prova a pensare anche a degli arbusti. Ultimamente trovo molto bello il Corbezzolo, sempreverde che si riempie sia di fiori e frutti. Perchè non farsi un giro in vivaio a vedere come ti sembra dal vivo?

120-corbezzolo-1.jpg
 

Mery

Aspirante Giardinauta
Ciao ho visto che il post é vecchio ma avendo la tua stessa situazione sia come esposizione che come terrazza volevo sapere cosa avevi messo e come ti eri trovata...grazie!
 
Alto