Luca Nasi
Maestro Giardinauta
Apro questa discussione per avere qualche consiglio sulla scelta di una ortensia da coltivare in vaso. La scelta del vaso nasce dalla impossibilità di avere un posto ombreggiato in terra e anche dall'idea di poter utilizzare più facilmente un terreno acido.
Gli aspetti da tenere in considerazione per la mia scelta sarebbero dunque i seguenti.
Esposizione: Ombra luminosa (nei mesi centrali dell'anno sole di primo mattino e qualcosina al tramonto)
Dimensioni vaso: 40-50 cm max
Tipologia Fiore: Globoso/Sferico
Colore Fiore: Azzurro/Rosa (con variazioni all'avanzare della fioritura se possibile). Mi piace molto anche il Bianco come colore.
Mi piace l'idea di un fiore che muta di colore durante la stagione e che magari assume delle tonalità autunnali verde-rosso bruciato da poter essere essiccato. Qualcosa tipo quella della composizione in foto che avevo fatto ai miei per il loro ultimo anniversario.
Ho già spulciato molto la rete e ho una lista un tantino lunga. Ecco alcune su cui è caduta particolarmente la mia attenzione.
Hydrangea serrata Warabe
Hydrangea serrata 'Preziosa'
Hydrangea m. 'Trebah Silver'
Hydrangea m. 'Hovaria Hopaline'
Hydrangea m. 'Homigo'
Hydrangea m. 'L.A. Dreamin'
Hydrangea m. 'Nymphe' (bianca)
ecc...
Gli aspetti da tenere in considerazione per la mia scelta sarebbero dunque i seguenti.
Esposizione: Ombra luminosa (nei mesi centrali dell'anno sole di primo mattino e qualcosina al tramonto)
Dimensioni vaso: 40-50 cm max
Tipologia Fiore: Globoso/Sferico
Colore Fiore: Azzurro/Rosa (con variazioni all'avanzare della fioritura se possibile). Mi piace molto anche il Bianco come colore.
Mi piace l'idea di un fiore che muta di colore durante la stagione e che magari assume delle tonalità autunnali verde-rosso bruciato da poter essere essiccato. Qualcosa tipo quella della composizione in foto che avevo fatto ai miei per il loro ultimo anniversario.

Ho già spulciato molto la rete e ho una lista un tantino lunga. Ecco alcune su cui è caduta particolarmente la mia attenzione.
Hydrangea serrata Warabe
Hydrangea serrata 'Preziosa'
Hydrangea m. 'Trebah Silver'
Hydrangea m. 'Hovaria Hopaline'
Hydrangea m. 'Homigo'
Hydrangea m. 'L.A. Dreamin'
Hydrangea m. 'Nymphe' (bianca)
ecc...