• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per scelta ortensia

Clorophilla

Florello
ciao, dovrei scegliere un'ortensia da tenere in un angolo del terrazzo, all'ombra della tenda da sole (d'estate) e che mi riparasse dagli sguardi indiscreti di Giulietta e Romeo (non quelli di Shakespeare! ), i miei curiosi vicini di casa .:martello2 :D
Dato che la casa è color salmone ed adoro i fiori tendenti all'azzurro avrei orientato la scelta verso queste 2 varietà a lunga fioritura
Hydrangea serrata Bluebird
http://www.pbortensie.com/hydrangea_serrata_bluebird.htm
Hydrangea macrophylla ' Izu no hana'
http://www.pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_izu_no_hana.htm

Secondo voi, esperte ortensiofile che ne conoscete portamento, colore ecc. quale prediligere? Sono adatte al vaso o sarebbero sacrificate?

grazie :flower:
 
Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
Quanto deve essere grande Clo?

Sai che nemmeno l'ho visto il 3D???
Lo quoti plis, che vediamo di rimediare?

eccomi Ro', il vaso andrebbe sopra la caldaia quindi pensavo massimo ad un metro o poco più di altezza e che non si allarghi troppo (posso tenerla a bada con le potature?) perchè andrebbe a toccare la tenda
ecco, andrebbe qui, dove ora ho la digitalis
DIGITALIS.jpg


che dici, si può fare?:ciglione:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma cos'è un muretto divisorio quello che si intravede?
E, se sì, non potresti farci arrampicare, che so, una clematis o una passiflora da tenere contenuta con le potature??
 

Clorophilla

Florello
Ma cos'è un muretto divisorio quello che si intravede?
E, se sì, non potresti farci arrampicare, che so, una clematis o una passiflora da tenere contenuta con le potature??
si datura, è il muro che mi separa dall'altro condomino. Non ho intenzione di far arrampicare piante, è un posto molto ombroso e caldo e data la posizione del mobiletto che contiene la caldaia pure scomodo per la manutenzione di eventuali rampicanti, però una ortensina .....:ciglione:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho dato un'occhiata a quanto si dice sulla bluebird. Sembra che cresca anche fino al metro e mezzo. Penso però che se la prendi come quella che mi hanno regalata (che è sui 50 cm circa) quanto vuoi che cresca fino all'autunno???? Tanto poi va potata drasticamente, lasciando solo due foglie per ramo prima di metterla al riparo per l'inverno (per quanto mi sembra che la posizione in cui la metteresti è abbastanza riparata).
Ho visto però nel sito di Borgioli che ci sono delle belle ortensie di altezza massima sui 70-80 cm come
la blue- billow

o la serrata diadem
medium_1d7d4ceaac3cea623d91b666d7c65d85.jpg

o la serrata Hallsan


Però io ho imparato che prendo quello che mi piace, faccio tutto il possibile perché cresca e vegeti al meglio ma se dovesse perire l' avrò comunque goduto!!!!!
Compra, perciò, quella che preferisci e prega Santa Cecca affinché non si secca (come dicono a Palestrina), dai retta a me!!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacio, Clo
 

Clorophilla

Florello
Ho dato un'occhiata a quanto si dice sulla bluebird. Sembra che cresca anche fino al metro e mezzo. Penso però che se la prendi come quella che mi hanno regalata (che è sui 50 cm circa) quanto vuoi che cresca fino all'autunno???? Tanto poi va potata drasticamente, lasciando solo due foglie per ramo prima di metterla al riparo per l'inverno (per quanto mi sembra che la posizione in cui la metteresti è abbastanza riparata).
Ho visto però nel sito di Borgioli che ci sono delle belle ortensie di altezza massima sui 70-80 cm come
la blue- billow

o la serrata diadem
medium_1d7d4ceaac3cea623d91b666d7c65d85.jpg

o la serrata Hallsan


Però io ho imparato che prendo quello che mi piace, faccio tutto il possibile perché cresca e vegeti al meglio ma se dovesse perire l' avrò comunque goduto!!!!!
Compra, perciò, quella che preferisci e prega Santa Cecca affinché non si secca (come dicono a Palestrina), dai retta a me!!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacio, Clo


:lol: :lol: datura mi fai morire :lol: :lol:
mmmmm, niente male anche quelle che mi hai indicato tu. Unica cosa: mi sembra di capire che la fioritura sia più breve rispetto alla blue bird :confuso:
Non pensavo che le ortensie soffrirssero il freddo ed andassero riparate. Ricordo ancora l'ortensiona di mia nonna che veniva regolarmente potata e poi
si sviluppava alla grande ma il freddo se l'è beccato eccome!

ciao datura e grazie :love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non pensavo che le ortensie soffrirssero il freddo ed andassero riparate. Ricordo ancora l'ortensiona di mia nonna che veniva regolarmente potata e poi
si sviluppava alla grande ma il freddo se l'è beccato eccome!

ciao datura e grazie :love_4:
A me risulta che quelle in vaso vadano riparate. Ovviamente, poi, dipende dal clima, dalla possibilità di gelate, ecc.
Le mie che sono in terra, all'esterno, perdono tutto il fogliame e vengono potate alla fine dell'inverno e ricominciano a germogliare e sono nuovamente piante verdi con i primi accenni di fioritura.

CIao e buona scelta!!!!!!!!!!!!! Facci sapere per quale tipo hai optato.
 

RosaeViola

Master Florello
Eccomi Carla!
Io direi che in vaso ci possano stare entrambe ma se vuoi schermarti da due veronesi, io starei su quella più altina che mi sembra anche meno delicata.
In ogni caso la puoi tenere fuori.
Non mi risulta che le Ortensie soffrano il freddo in vaso ma se hai dei dubbi in merito a questo, fai una telefonata alle Paoli e Borgioli e chiediglielo.
Son sempre disponibili nel dare informazioni, soprattutto se chiedi di Roberto.

P.S.: la Izu No Hana, non ha quel colore lì eh?
 

Clorophilla

Florello
Eccomi Carla!
Io direi che in vaso ci possano stare entrambe ma se vuoi schermarti da due veronesi, io starei su quella più altina che mi sembra anche meno delicata.
In ogni caso la puoi tenere fuori.
Non mi risulta che le Ortensie soffrano il freddo in vaso ma se hai dei dubbi in merito a questo, fai una telefonata alle Paoli e Borgioli e chiediglielo.
Son sempre disponibili nel dare informazioni, soprattutto se chiedi di Roberto.

P.S.: la Izu No Hana, non ha quel colore lì eh?

No? Ecco, mi sembrava un po' troppo artificioso come colore, quasi impossibile averlo in natura....grazie Rosa, penso che opterò per la Blue Bird allora, :eek:k07: grassieeee :love_4: :love_4:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il freddo non dovrebbero esserci problemi. L'anno scorso avevo chiesto alla signora del vivaio borgioli se fosse necessario ritirarle visto che nella mia zona d'inverno fa freddo (escludendo quest'anno bislacco) e mi ha detto che anche da loro fa freddo e che non ci sarebbero stati problemi.

Per quanto riguarda la crescita mi avevano detto che rispetto all'altezza massima di crescita indicata sul sito, bisogna considerare che se sono coltivate in vaso rimangono leggermente più bassine.

Scusa la domanda un poco stupida e anche un po' impicciona: ma se vuoi mettere la pianta per schermarti dai vicini curiosi, perchè hai scelto una pianta a foglia caduca e non un bel sempreverde cicciotto???
 
Ultima modifica:
Alto