• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per scelta grigliati

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!:Saluto:
Vorrei installare delle spalliere(grigliati) al parapetto del mio terrazzo fissandole ad esso per far poi salire rampicanti. Li vorrei almeno alti 2 mt. in modo che mi facciano da schermatura.:embarrass Dovrebbero essere molto resistenti al sole,pioggia e vento di scirocco :crazy:.........e che non costano una fortuna! La parte che mi interessa schermare è di circa 12 mt.
Che genere di grigliati mi consigliate?:confuso:

A presto!!!:froggie_r
 

gianfra

Guru Giardinauta
per mia esp. le soluzioni sono 2 :

1) il grigliato estensibile in canna di bambou solido e di scarsa manutenzione.

2) il grigliato a pannelli di legno tipo quello della " Amalfi " in legno asiatico da esterni ; lo vendono alla Coop/ ipercoop, Briko etc...

Comunque è tutto materiale che costicchia, se co vedi i cataloghi : Uno piu, Il ceppo etc.
 
M

margherita51

Guest
Io spenderei un po' di più ma sceglierei qualcosa di più bello e duraturo,si trovano in commercio grigliati in legno trattato a costi accettabili, se sono esposti al vento devono anche essere solidi altrimenti nel giro di poco tempo si rovinano.
 

Vincenzo VA

Florello
Io spenderei un po' di più ma sceglierei qualcosa di più bello e duraturo,si trovano in commercio grigliati in legno trattato a costi accettabili, se sono esposti al vento devono anche essere solidi altrimenti nel giro di poco tempo si rovinano.

La maggior parte dei grigliati in vendita sono impregnati in autoclave e sono garantiti per molti anni, in realtà si scuriscono presto e non durano tanto. Nel giro di 4 -6 anni, al sole e alla pioggia, si rovinano.
Per rimediare, puoi stendere una o più mani di impregnante trasparente.
L'impregnante trasparente non modifica il colore e completa la chiusura dei pori. Dopo questo trattamento, puoi sperare in una vera lunga durata. :Saluto:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao, i grigliati di una certa fattura costicchiano un po'. Io ho girato oltre a qualche vivaio anche alcuni negozi di ferramenta che vendevano articoli da giardinaggio, li' ho trovato dei grigliati dal gradevole aspetto, certo il legno non e' di qualita' eccelsa, ma ho passato un paio di mani di impregnante e spero di riuscire a godermeli un po' di tempo con un poco di manutenzione (un paio di mani di impregnante ogni 2-3 anni).


Ciao ciao
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Vi anticipo un grosso grazie a tutti!!:hands13:
I grigliati in legno ( Unopiù) io li ho gia installati,diversi anni fa, attorno il parapetto di una parte del terrazzo coperta sempre con tettoia Unopiù (circa 100 mq). Questo lato del terrazzo è abbastanza protetto quindi non ho avuto grossi problemi con il legno(anche se richiede sempre manutenzione).
L'altra parte del terrazzo invece è molto esposta....sole tutto il giorno,vento di scirocco che qui,quando c'è, soffia alla grande e d'inverno vento di ponente quindi vorrei evitare il legno!
Io pensavo di mettere qualcosa in metallo zincato ( li ho intravisti tempo fa da Castorama) non so esattamente che metallo sia ma forse qualcuno di voi li ha gia usati e/o mi può dire se si arruginiscono e se durano nel tempo.
Mio fratello, invece, mi aveva suggerito di fissare ad intervalli regolari dei supporti alti circa 2 metri o più e fare passare del filo di ferro robusto (creare 3o4 fili in altezza tra un palo e l'altro) cosi da realizzare un grigliato per fare arrampicare piante di rincospermo.:slow: Che ne pensate? Spero di essere stata chiara nel esporvi il tutto!!!:crazy: CIAO A PRESTO:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Mio fratello, invece, mi aveva suggerito di fissare ad intervalli regolari dei supporti alti circa 2 metri o più e fare passare del filo di ferro robusto (creare 3o4 fili in altezza tra un palo e l'altro) cosi da realizzare un grigliato per fare arrampicare piante di rincospermo. Che ne pensate?

I fili possono andare bene ma il rinco in Sicilia, per quanto sia bello, non può competere con Buoganvillee e altre piante fiorite. :Saluto:
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
I fili possono andare bene ma il rinco in Sicilia, per quanto sia bello, non può competere con Buoganvillee e altre piante fiorite. :Saluto:

Dici che il rinco non sopporterebbe le condizioni atmosferiche nel mio terrazzo??
Sarebbe un peccato perchè mi sono intestardita sul rinco........mi piace tanto il suo modo di crescita ordinata rispetto ai gelsomini!!
La bouganville gia c'è l'ho......ma non la trovo adatta ad arrampicarsi su questi tipi di grigliati perchè in Sicilia cresce cosi energicamente che li distruggerebbe! Meglio farla crescere addossata ad un muro.
Suggeritemi un altro rampicante coprente e che resisterebbe al caldo e sole tutto il giorno:burningma
:Saluto:
siamo sicuri che il rinco non sia adatto?:cry:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Cerco anch'io dei grigliati convenienti in base al rapporto qualità-prezzo... ho fatto fare un preventivo in due diversi negozi di bricolage e giardinaggio di Grosseto. In uno, l'Obi, mi taglierebbero un grigliato già predisposto (mi serve da un metro e 41 per un metro) per una modica cifra di 60 euro, tutto incluso, fuorché il montaggio; a farlo fare su misura il prezzo lievita notevolmente, soprattutto se vengono a casa a prendere le misure.
Nell'altro negozio, Hobby-casa, mi hanno preventivato 117 euro per un grigliato su misura.
Mi dareste qualche dritta, soprattutto relativamente ai prezzi?
:Saluto:
 
Alto