• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per scarpata

arancia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova e se possibile vorrei un consiglio.Io ho un giardino tutto da fare ma ora mi servirebbe una soluzione per coprire una zona scoscesa di terra davanti al piazzale di casa allora in fondo ho già piantato dei viburni come siepe ora mi servirebbe saoere cosa poter mettere appunto su questa terra di riporto piena di pietre e un pò argillosa io abito in liguria vicino al mare quindi li posto è in pieno sole sempre pensavo al trrifoglio nano ma nonso se in inverno secca perchè dovrebbe essere una perenne e non a foglie caduche aspetto consigli grazie
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Benvenuta arancia!
Io vedrei bene la vinca maior: sempreverde, rapida nel suo effetto tappezzante e con dei bei fiori blu in primavera. E' adatta anche alla terra argillosa. Forse un po' meno al sole pieno.
Ciao.B.
 

arancia

Aspirante Giardinauta
ciao il carpobrotus sarebbe l'ideale ma non posso passarci sopra anche se poche volte per poter arrivare dalle piante di viburno che sono in fondo alla scarpata, lo so sono difficile,per la vinca invece fa troppo caldo lo so perchè mia suocera l'ha piantata in campagna e d'estate soffre molto aspetto altri consigli ancora ciao e grazie
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi sembra strano troppo caldo per la vinca in Liguria, a meno che si tratti di un esposizione proprio a Sud.
Io e i miei vicini ne abbiamo al mare in Toscana (è vero però in leggera penombra), un'altra amica ne ha di bellissime e infestanti a Procida. Insomma in posti dove il caldo non scherza!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Mi sembra strano troppo caldo per la vinca in Liguria, a meno che si tratti di un esposizione proprio a Sud.
Io e i miei vicini ne abbiamo al mare in Toscana (è vero però in leggera penombra), un'altra amica ne ha di bellissime e infestanti a Procida. Insomma in posti dove il caldo non scherza!

Confermo! Le devo tagliare in continuazione, e quest'anno che sono maggiormente esposte al sole stanno facendo una bellissima fioritura. Dal caldo si autoproteggono formando uno spesso mantello alto 30-35 centimetri, sempreverde. La trovo un'ottima idea, Bacarat.
Ho l'impressione che quella variegata sia meno resistente e meno fiorifera.
Anni fa l'ho piantata in un'altra aiuola e non è andata per niente bene.
 

arancia

Aspirante Giardinauta
grazie

se dite che sono ""infestanti" e riescono a vivere a Procida può darsi che mia suocera non la annaffi o almeno troppo poco. Comunque vengono un bel tappeto con il tempo? Perchè le vorrei mettere e dato che mia suocera le ha le vinca come faccio a riprodurle? Sono quelle normali con fiori azzurri però a lei non fanno tanti fiori sarà perchè troppo lasciate andare ciao e grazie . E sopra qui è piano potrei fare un prato di trifoglio nano? non ricordo se in inverno sparisce o no, dato che la dicondra non so viene bene perchè il terreno diventa molto duro
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Se guardi le vinche di tua suocera, vedrai che molti rametti appoggiati al terreno hanno fatto le radici.
Staccane vari e ripiantali nel tuo terreno, inizialmente bagnali bene, poi non occorre più sono piante che se la cavano da sole. Magari puoi approfittare di questi giorni di pioggia.
Per il trifoglio non ti so dire nulla. Magari nella sezione "prato" trovi qualcuno che ti aiuta. Ciao
 

new dawn

Guru Giardinauta
Questa è l'aiuola di vinca all'inizio della fioritura, marzo. Come dice Barbara, basta staccarne qualche stolone che ha radicato e piantarlo. Prende subito. Se vuoi, posso mandartene qualcuno io.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Questa è l'aiuola di vinca all'inizio della fioritura, marzo. Come dice Barbara, basta staccarne qualche stolone che ha radicato e piantarlo. Prende subito. Se vuoi, posso mandartene qualcuno io.

marzo2009021.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
Che meraviglia la tua pervinca! In quanto tempo è diventata così?

Per le scarpate consiglio ginepro strisciante, iperico tappezzante, timo serpillo..... Su ginepro e timo puoi camminare tranquillamente....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Scusa se sono noiosa.....

Ma tutta quella meraviglia parte da una sola piantina o avevi messo diverse piantine di partenza?

E in che situazione di luce è?

Io ho della pervinca ma credo prenda troppo sole.... Adesso la devo comunque spostare e vorrei sapere qual è la condizione ideale...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Per quel che ricordo, sette anni fa le piantine erano tre. Erano inizialmente ad un sole non cocente, diciamo pure mezz'ombra. Ma l'albero che le ombreggiava parzialmente non c'è più e loro sono fiorite molto di più, al sole.
Ripeto che questo inestricabile intreccio dei loro stessi getti impedisce al sole di asciugare il terreno, infatti le piante con cui condividono l'aiuola non le devo innaffiare quasi mai.
Quindi è una condizione un po' particolare.
Però credo che il loro grande sviluppo - come per molte piante striscianti - sia il fatto che stanno in piena terra. Non solo per lo spazio che hanno alle radici, ma perché posso allungare a piacimento gli stoloni e succhiare, dalle nuove radicine che si formano, altro nutrimento. Se gli steli cadessero nel vuoto, non potrebbero cacciare radici e irrobustirsi. Anche per il Carpobrotus è così, come per la Dichondra e per tante altre piante diversissime tra loro.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Allora l'aiuola con sole fino a mezzogiorno non è l'ideale....
Mmmmm. devo pensare dove metterle dalle altre parti devono ancora venire con le ruspe....:storto:

Ah, no, un posticino al sole per una piantina mi è venuto in mente! Le altre aspettano :D

Poi una o due provo a metterle lo stesso nell'aiuola a mezz'ombra....
 
Alto