• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rosa malata

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ho una piantina di rosa bianca (non saprei come definirla, scusatemi) che presenta quasi tutte le foglie ricoperte di una polvere bianca, in più ci sono come dei fili d'erba carnosi che crescono insieme (credo non centrino nulla con la pianta di rose). Cosa mi consigliate di fae ? Si può tentare qualcosa o butto tutto ? Per ora l'ho separata dalle altre piante.

IMG_8064.JPG

IMG_8066.JPG

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.
Roberto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere devi togliere tutte le foglie colpite e usare i prodotti che ti ha consigliato bradegeei.

Alcuni prodotti con questi principi attivi: Fenicrit T, Topas, Anticrittogamico PB della Compo, mi pare anche il Systhane.

E' anche utile mettere la pianta in un posto più aerato, perchè il problema è causato dall'umidità unita al ristagno di aria.

Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie per i consigli, cercherò un insetticida come mi avete detto, la pianta cmq era sul terrazzo più all'aria di cosi.....

Ciao
Roberto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è il fatto di essere all'esterno o all'interno...è la circolazione d'aria che conta.
Infatti la maggior parte delle rose sui terrazzi e baconi prima o poi ha il problema dell'oidio.

Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Poverine... Tutto ma non buttarle... :eek:
Vedrai che con qualche cura diventa come nuova! :rolleyes:
:Saluto:

Ippogrifo68

Giardinauta
Oggi ho comperato il funghicida a base di Fenicrit T ed ho cosparso la pianta... vediamo nei giorni a venire che succede

Roberto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le foglie malate le hai tolte?
E' importante, perchè tanto non guariscono e rimanendo sulla pianta potrebbero ricontaminarla.

Sarebbe anche utile spruzzare la superficie del terreno del vaso, perchè le spore potrebbero esservisi depositate e aggredire poi di nuovo la pianta.:Saluto:

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Hélène,

stasera non son riuscito a togliere le foglie malate, ormai era gia buio, ho solo spuzzato la pianta. Domani se arrivo presto a casa provvederò a togliere un po' di foglie, ma mi sa che sono quasi tutte malate.... ci sono già i boccioli che stanno per aprirsi, mi spiacerebbe tagliare anche loro.

Vorrei eliminare anche l'erba infestante nel vaso, ma mia madre non vuole... per me le sta solo togliendo nutrimento...

Ciao
Roberto

jonny83

Giardinauta Senior
L'erba infestante potrebbe avere qualche utilità in pieno campo... nel vaso, meglio eliminarla! Magari di nascosto... :fischio:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène,

stasera non son riuscito a togliere le foglie malate, ormai era gia buio, ho solo spuzzato la pianta. Domani se arrivo presto a casa provvederò a togliere un po' di foglie, ma mi sa che sono quasi tutte malate.... ci sono già i boccioli che stanno per aprirsi, mi spiacerebbe tagliare anche loro.

Vorrei eliminare anche l'erba infestante nel vaso, ma mia madre non vuole... per me le sta solo togliendo nutrimento...

Ciao
Roberto

Fai così: le foglie toglile, i boccioli lasciali. Magari passaci sopra un cotton fiock per togliere la polverina e spuzzali con l'anticrittogamico. Almeno ti godi la fioritura!

Per le foglie non ti preoccupare, con questo tempo, le rifarà presto!
L'erba sarei dell'opinione di toglierla...fallo piano piano di nascosto...capisco la tua situazione, mi è, come dire, familiare:eek:k07:!

PS: avessi la possibilità di dare un vaso un po' più grande alla rosa, profondo almeno 40-45 cm, credo che lei te ne sarebbe grata e ti ricompenserebbe adeguatamente:flower:...

Ippogrifo68

Giardinauta
Oggi ho fatto una drastica potatura della rosa, in pratica sono rimasti solo 2 steli con due boccioli, le foglie le ho dovute togliere tutte perchè malate, ho anche eliminato l'erba infestante e rinvasato in un vaso leggermente più grande e dato il funghicida, vediamo che succede, se si riprende posso ancora travasarlo in un vaso più grande... in effetti la terra era piena di radici, era sacrificata.... poveretta...

Speriamo di non essere stato troppo drastico !!!

Ciao
Roberto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vedrai che si riprenderà, in genere le piante grandi non muoiono per mal bianco...certamente soffrono molto e questo può comprometterne la fioritura.

Mi raccomando, spruzzala spesso, ogni sette-dieci giorni con l'anticrittogamico.

Hai fatto bene a cambiarle il vaso. Purtroppo le rose non vivono bene in vaso. Se proprio vogliamo tenercele, conviene almeno dar loro un vaso bello profondo, in maniera che possano distendersi un po'.

Mi raccomando, mantienici aggiornati.

costateo

Maestro Giardinauta
Speriamo di non essere stato troppo drastico !!!

Ciao
Roberto

Non preoccuparti troppo, roberto. Io l'anno scorso ho dovuto fare lo stesso con la mia unica rosa ad alberello. Era un po' strana con gli steli lunghi e tutti spogli e i fiori in cima....:eek: :rolleyes:
Poi le foglie sono cresciute molto in fretta e la pianta ha fatto altre tre/quattro fioriture.

Alto