• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rosa che si sta appassendo

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Salve amici, qualche giorno fa ho trapiantato una rosa che avevo piantato alcuni mesi fa, perchè allora non avevo spazio da nessuna parte e la misi in un vaso con altre piante, da quando l'ho travasata mi pare stia appassendo, come potete vedere dalla foto, come potrei fare per farla riprendere?


Grazie


image.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è stress da trapianto
non è più il periodo per rinvasare le rose liberando le radici, mentre è sempre possibile farlo preservando il pane di terra che le contiene
probabilmente adesso la tua rosa non può gestire tutta quella vegetazione e dovrà liberarsene di una parte per affrancarsi nella sua nuova collocazione
 

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Quindi in definitiva la devo annaffiare meno e la devo mettere all'ombra? Oppure consigliate di alzarla un po' e aggiungerci del terreno?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io direi entrambe le cose. Il fatto che reclina il capo potrebbe anche essere dovuto al sole che picchia sulle foglie tenere. Capita anche a qualcuna delle mie e non sono di nuovo impianto. Facci sapere se si riprende:)
 

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Un aggiornamento dopo circa 2 settimane... Ho spostato la rosa in una zona più riparata, anche se a Roma negli ultimi giorni sta piovendo tantissimo.

In ogni caso il ramoscello centrale che già nelle foto che inviai qualche tempo fa appariva appassito, è peggiorato, mentre gli altri due rametti, laterali, più piccoli, uno è sicuramente ripreso, perché sta cacciando nuove foglie (foto 1) l'altro non capisco, perché pare sia molto cadente, ma dalla foto 2, sembra che delle foglioline nuove le stia cacciando.

Sinceramente non ho avuto il coraggio di alzarla ed aggiungere altro terreno, temevo di traumatizzare nuovamente le radici.

Cosa mi consigliate di fare con il ramo principale, quello che ha le foglie in cima totalmente secche? Lascio che si riprenda da solo o andrebbe reciso?

Grazie ancora

image.jpg

image.jpg
 
Ultima modifica:

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la mia esperienza con la rosa, magari potrà essere d'aiuto per i posteri... Con grossa felicità, il rametto centrale , che appariva rinsecchito un mese fa, ha cominciato a germogliare di nuovo, per cui, mi sentirei di dire che la rosa si sta riprendendo. Di contro è stata attaccata dalle tentredini 2volte. La prima volta ho eliminato i bruchetti verdi, con testolina gialla, manualmente e sembrava risolto, invece a distanza di 15 giorni ne sono camparsi di più e sono intervenuto con uno spray della Bayer, stamattina non se,brava esserci più nulla sulla pianta, inoltre ho messo qualche aglio all'interno del vaso, ho letto da qualche parte che può essere un rimedio naturale per evitare la ricomparsa degli insetti... Insomma sta rosa ne sta passando di tutti i colori, speriamo prima o poi mi regali la gioia di una bella fioritura...
 
Alto