• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Penso che la mia rosa stia morendo

Sabnyanya

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come già specificato nel titolo credo che la mia rosa stia morendo. È una rosa "Popcorn Drift" che ho ordinato da poco.
Dopo qualche giorno che l'ho travasata in un vaso più grande ha iniziato a "marcire", le nuove foglie che qualche giorno prima erano di un bel verde sono diventate prima marroni e poi sono cadute.
Ho cercato su internet le possibili cause di queso fenomeno, e ho scoperto che potrebbe essere carenza di potassio. Ho provato a fare del concime a base di bucce di banane ma la pianta è solo peggiorata.
Tra le mie tante ricerche sono giunta su questo forum, spero che mi possiate aiutare :)
Vi ringrazio in anticipo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, come già specificato nel titolo credo che la mia rosa stia morendo. È una rosa "Popcorn Drift" che ho ordinato da poco.
Dopo qualche giorno che l'ho travasata in un vaso più grande ha iniziato a "marcire", le nuove foglie che qualche giorno prima erano di un bel verde sono diventate prima marroni e poi sono cadute.
Ho cercato su internet le possibili cause di queso fenomeno, e ho scoperto che potrebbe essere carenza di potassio. Ho provato a fare del concime a base di bucce di banane ma la pianta è solo peggiorata.
Tra le mie tante ricerche sono giunta su questo forum, spero che mi possiate aiutare :)
Vi ringrazio in anticipo
Hai rotto la zolla? O era a radice nuda? Il vaso drena? La bagni o no? Dopo un trapianto, si bagna bene fino a fare uscire l'acqua dal sottovaso che poi svuoti poi non bagni più finché la terra non è asciutta. La causa sembra la troppa acqua o troppo poca ma, senza foto, non si può capire.
 

Sabnyanya

Aspirante Giardinauta
Ecco qui delle foto, 10 giorni fa quando è arrivata era molto rigorgliosa. L'ho appena travasata in un altro vaso, questa volta più piccolo. È arrivata in un vasetto, niente zolla e niente radice nuda. Spero che queste foto riescano ad indicare la causa, grazie mille per la risposta :)))))))
 

Allegati

  • 20230322_185448.jpg
    20230322_185448.jpg
    790,7 KB · Visite: 15
  • 20230322_185454.jpg
    20230322_185454.jpg
    667,9 KB · Visite: 14
  • 20230322_185530.jpg
    20230322_185530.jpg
    732,8 KB · Visite: 15
  • 20230322_185535.jpg
    20230322_185535.jpg
    778,5 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco qui delle foto, 10 giorni fa quando è arrivata era molto rigorgliosa. L'ho appena travasata in un altro vaso, questa volta più piccolo. È arrivata in un vasetto, niente zolla e niente radice nuda. Spero che queste foto riescano ad indicare la causa, grazie mille per la risposta :)))))))
Togli il controvaso. C'è la terra troppo zuppa.
 

Sabnyanya

Aspirante Giardinauta
Toglierò il controvaso :)
Mi consigli di fare altro? Oggi ho cambiato la terra e posizione del vaso. C'è qualcos'altro che possa aiutare la pianta a tornare in forma?
Ti ringrazio nuovamente per i tuoi consigli :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Toglierò il controvaso :)
Mi consigli di fare altro? Oggi ho cambiato la terra e posizione del vaso. C'è qualcos'altro che possa aiutare la pianta a tornare in forma?
Ti ringrazio nuovamente per i tuoi consigli :)
Lasciarla al sole. Bruceranno tutte le foglie compromesse ma, tra alcune settimane riparte. Non bagnare ne troppo ne troppo poco. Assicurati che il vaso abbia fori di scolo non ostruiti ma liberi.
 
Alto