• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rinvaso camellia sasanqua

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti! Ho deciso di regalare per Natale ad una mia amica una camellia sasanqua dato che ama molto le camelie ma con il freddo dell'anno scorso ha perso le japonica che aveva. L'ho trovata in un garden, peccato che abbia già terminato la fioritura...
Vorrei sapere se è il caso di rinvasarla adesso; in questo modo posso invasarla con terriccio e drenaggio corretti, ma non vorrei danneggiarla in quanto ho letto che è meglio rinvasare le camelie prima della fioritura, la pianta soffrirebbe meno, nonostante la perdita di qualche boccio. Eventualmente starei molto attenta a non rovinare il pane di terra; che ne dite?
 
L

lulù

Guest
se stai attenta a non rovinare per nulla il pane di terra puoi fare il rinvaso quando vuoi e questo vale per tutte le piante.
ciao
lulù.
 
A

albertinik

Guest
in genere nessuna pianta si rinvasa prima della fioritura semmai subito dopo,se la pianta sara' posta in un ambiente adatto, cioe all'esterno,io direi di rivasarla anche adesso,attenzione al drenaggio,le camelie soffrono molto i ristagni d'acqua,terriccio specifico e terra da giardino in parti uguali mi sembrano un giusto equilibrio e magari un po di concime per acidofile.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Da quanto ho letto più volte le camelie si 'trapiantano' quando sono in boccio (soffrono meno), ma si possono 'rinvasare' in qualsiasi momento stando attenti a non rompere il pane di terra.
Quindi penso che tu possa rinvasare la tua pianta con tranquillità.

Ciao
Abelia
 
Alto