• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per recuperare spatifille

Saretta_77

Giardinauta
Cari tutti,

A seguito della morte di una persona cara, ho preso due spatifille che erano condannate.

Vorrei fare il possibile perché si riprendano: una è più grande ed è questa

//uploads.tapatalk-cdn.com/20180318/cab3f4716376b1c9f74d4721956dde1c.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180318/069f62afad8c06b8a553efb38e8282e9.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180318/8b5e790defa735afd835ee9745a38c84.jpg

IMG_5314.JPG

La poverina è rimasta praticamente 2 mesi al buio pressoché totale e annaffiata forse 4 volte in tutto. Un piccolo miracolo insomma

Questa sera l’ho annaffiata (con immersione per dieci minuti) e le ho tolto le foglie morte.

Più che altro come vedete il fondo della pianta è quasi dissotterrato e alcuni steli (non so se riuscite a vedere ) si sono spezzati.

Come posso procedere? Rinvaso bene tra due settimane? E sotterro bene la parte che sta fuori?

Un’altra spatifilla era condannata ma non era ancora andata: però è molto “sfoltita” avrò tolto il triplo delle foglie morte. Come posso farle ricacciare nuove foglie?! Eccola qui è piccolina

//uploads.tapatalk-cdn.com/20180318/1673ce408dfd799d2705e31914748dc6.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180318/bb36e71a28a60f92693d5b4dfd6aeed5.jpg

Grazie a tutti!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Annaffia e metti in un bel vaso grande.. poi più in là concima e dagli tanta luce, vedrai che ti regalerà qualche bel fiore, in segno di ringraziamento :)
 

Saretta_77

Giardinauta
Annaffia e metti in un bel vaso grande.. poi più in là concima e dagli tanta luce, vedrai che ti regalerà qualche bel fiore, in segno di ringraziamento :)


Grazie ♥️
(E scusate ho sbagliato forum - pensavo aver scritto in appartamento e tropicali!)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ci sposto io,ma prossima volta ricordati di ridurre le foto....queste le sistemo io!!!
Il nome esatto è Spatiphyllum!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Saretta_77

Giardinauta
Ecco come sta questa sera:

9b582b93700483525683b10124bd2fd0.jpg


Le ho tagliato le foglie con il gambo spezzato e le parti secche.

eb12077dc7bd2b4e002310e167b06f16.jpg


La rinvaso tra un paio di settimane che dite?! Argilla espansa + un buon terriccio universale e la concimo da maggio una volta a settimana? Più che altro spero stimolare la crescita di nuove foglie...

ed4244169b34f38cb845d5acea6d67db.jpg


Grazie a tutti per i consigli




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Papyrus

Master Florello
Certo, sei stata bravissima.
Mi raccomando sono piante che amano bere, annaffia :)ovviamente non lasciare l'acqua nel sottovaso, cioè non amano i ristagni :)
 

danielep

Florello Senior
Sono d'accordo che hanno bisogno d'acqua e lo danno ben a vedere quando sono asciutte, ma io non aumenterei le dimensioni del vaso; quelle della seconda pianta mi sembrano giuste (e in un paio d'anni dovrebbe riempirlo), la prima, invece, mi sembra in un vaso troppo largo.
Paradossalmente può portare al marciume radicale anche una pianta che "beve".
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie a tutti di cuore

La piccola non sta benissimo appena posso posto una foto. Non so se sia troppo presto ma volevo rinvasare con nuovo terriccio universale e argilla dopo aver disinfettato il suo vasetto. Mi sa che rimane un solo rizoma vivo Solo che non ci sarò per una settimana e non so che fare. Se sia meglio aspettare.

Anche perché il terriccio é ancora umido non drena bene e credo sia un po’ vecchio...

Non so che fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Non puoi rinvasare uno spatifillo in substrato di puro terriccio perché il marciume è dietro l'angolo. Bisogna trovare il giusto equibrio tra tempo d'asciugatura (che non deve essere lungo ma nemmeno cortissimo) e drenaggio anche rispetto al clima interno. Oltre a questo è una pianta che preferisce i vasi profondi, ti conviene prenderne uno alto e stretto. Non aumentare troppo i litri di terriccio perché appunto poi diventa rischioso. E sotto puoi mettere un sottovaso con argilla espansa da tenere umida...
 

Saretta_77

Giardinauta
11237cafd8801670f5d0549afa3ea891.jpg

262eff0594a73b2bc7a4e5b5459f9bc4.jpg

cda5591bb210cf2f92d15458c8a5172c.jpg

641538d7a2e9ee7eaf6e8bac0e9d3da3.jpg


Ecco alcune foto di stamattina : penso rizoma vivo sia rimasto uno forse ce ne è un altro piccolo

La terra e ancora umida ma tra una settimana come sarebbe se non lo rinvaso ?
O lascio stare ?!

Grazie ninjie non ho capito bene: terriccio da solo non va bene perché drena poco ? Dovrei aggiungere tipo sabbia ?!


grazie ♥️♥️♥️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto