• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rasarba

hannibal smith

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio in quanto in procinto di acquistare un nuovo rasaerba.
E qua ho dei bei dubbi.
Tale macchina verrà infatti utilizzata per il mio prato - piccolino, di poco più di 100 m2 - e da mio cognato e mio fratello che abitano sempre nello stesso condominio ma che di prato ne hanno più di 300 m2 a testa. Il problema è proprio quest'ultimo: per via dell'esposizione e del terreno, il prato cresce che è una bellezza e il nostro vecchio tosaerba elettrico spesso non ce la faceva, o comunque si bloccava continuamente.
Proprio per questa ragione ci staremmo orientando su un mezzo con il motore a scoppio (oltrechè di non avere una presa propriamente comodissima per l'allaccio in un giardino).
Ora, posto che i prati sono comunque di metratura limitata cercando un macchina compatta e maneggevole e non volendo prendere un mezzo sovradimensionato per le nostre necessità, avrei pensato di prenderne una con lama da 40 cm.
Il problema che avrei trovato solo il McCulloch (cinesate a parte) con il B&S da 125.
Ora, la marca non mi convince appieno, inoltre il motore a cubatura sufficiente anche per una lama piccolina, considerando che spesso dovrò affrontare erba altina?

hannibal smith

Aspirante Giardinauta
Vabbè, domanda mal posta.
Il succo è: mi serva una macchina compatta e leggera, ma al contempo di buona potenza.
Suggerimenti? :confuso:

K

Kakugo

Guest
La domanda te la pongo io adesso: budget?

McCulloch non è una "cinesata": è un marchio del Gruppo Husqvarna che produce macchine a prezzi più contenuti degli altri della famiglia svedese (Jonsered, Zenoah ed Husqvarna stessa). Diciamo che sapendo quello che si compra, non sono prodotti inguardabili e senz'altro ben aldisopra delle macchine figlie di N/N e rimarcate.

I prati che dovete tagliare non sono affatto grandi. Non avete bisogno di una supermacchina col piatto da 53cm e motore da 200cc. Quello di cui avete bisogno è di una macchina che si accenda senza far tribulare, che sia facile da utilizzare (visto che è un acquisto di gruppo) e che richieda manutenzione ridotta.

Il McCulloch da te linkato ce la fa tranquillamente a farli, coll'avanzo. Avendo acceleratore ed aria automatica è facilissimo da usare. Il motore è senz'altro molto meglio delle unità cinesi che EFCO, ahinoi, monta sui prodotti di stessa fascia destinati al mercato italiano. All'estero montano lo stesso B&S di sopra.
Gira che ti rigira, alla fine, meno di quei 200-230€ per una macchina accettabile in quella fascia non li spendi.
Il Castelgarden XC43B (stesso motore, un filo più largo il piatto) sta sui 230. Ugualmente valido.
Stiga in quella fascia monta uno dei motori cinesi GGP che, per esperienza diretta, ti sconsiglio assolutamente.
Alpina (sempre GGP) in quella fascia ha la AL3 46B. Stesso motore B&S, costa un filo di più (250€).
Poi si può andare sui motorizzati Honda (GCV135) ma i prezzi, a meno che non trovi un'ottima offerta, salgono.

Insomma... direi che per non spendere una follia e fare il lavoro che volete fare, il McCulloch va bene. Ricordatevi solo che qualcuno deve fargli la manutenzione. :lol:

hannibal smith

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Infatti cercavo una macchina compatta, leggera e di buona potenza.
Il McCulloch non lo indicavo tra le cinesate, era l'unica non cinesata che ho trovato :D
Per l'Honda, oltre al prezzo proibitivo, non l'ho trovato da nessuna parte, solo online.
Valuterò bene il Mc, allora. :lol:

firefox

Giardinauta
Il McCulloch m40-125 dovrebbe andarvi bene, per una lama da 40 e senza trazione il 125cc è già sufficiente. Visto che lo usate in tanti, occhio alla manutenzione: meglio stabilire subito chi deve farla e che comunque chiunque lo usi deve fare le operazioni di base (controllo olio, pulizia a fine lavoro, ecc), per far durare nel tempo la macchina ed evitare discussioni in seguito...:angue:

Alto