• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per prato difficile di proprietario difficile

teoll

Aspirante Giardinauta
Ciao
innanzi tutto mi presento: mi chiamo Matteo, 43 anni, un pollice che di verde non ha proprio nulla, abito nel nord italia zona milano

Dunque, ecco la questione. Ho una villetta a schiera con due porzioni di terra molto piccole (20mq l'una) , una esposta ad est ed una ad ovest
Essendo molto piccole, sono molto calpestate, la terra credo sia da cantiere perch¨¦ non cresce nulla , tutte le volte che ho piantato il prato nel giro di pochi mesi ¨¦ morto tutto.
Ho mischiato sabbia, torba, stallatico ecc , ho piantato varie sementi di erba, trifoglio, dicondra ecc ma non ¨¦ cambiato nulla: al quinto anno sono ancora con terra secca e qualche erbaccia (poche, a dire la verit¨¤)
Ah, c'¨¦ muschio a go-go.
Vorrei un suggerimento per qualcosa
- che cresca continuamente e copra i buchi che inevitabilmente si formeranno, magari qualcosa di tappezzante
- che sopravviva in questo terreno difficile
- che sopravviva a me, che non ho il pollice verde, non ho le capacit¨¤ , non ho il tempo e soprattutto non ho la passione del giardinaggio.

Prima di passare a beole/prato finto, vorrei fare un ultimo tentativo
Ovviamente l'aspetto di quello che pianterei, viste le premesse, ¨¦ l'ultimo dei problemi: basta che non secchi nel giro di pochi mesi :lol:

Qualcuno ha qualche idea per questo caso disperato?
Grazie in anticipo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il terreno è di scarso valore ( totalmente argilloso, limoso, duro compatto...) non ci sono "erbe" stile HULK che le possano colonizzare. Se ci unisci poi un calpestamento elevato magari privo di manutenzione, allora è un problema di difficile risuluzione. Non esistono prati che "si arrangiano da soli" ,c'è bisogno di un minimo di passione e competenza. La competenza te la possiamo dare NOI del forum, la passione la devi trovare.
Ti posto il link sulle erbe microterme dove trovi interessanti letture, a dimostrazione del fatto che c'è dello scientifico sotto....sotto. Se hai domande, dubbi, perplessità......here we are!
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
 
Alto