• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermuda grass- Ingiallimento inaspettato - Difficile diagnostica

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
mi trovo a far fronte ad una problematica nuova di difficile diagnostica e vorrei avere il vostro prezioso consiglio sul da farsi e sulle possibili risoluzioni.
Il mio TE (700 mq di Bermuda grass) dopo la ripresa vegetativa e un periodo di bella forma, con colore abbastanza intenso e attività vegetativa vivace, sta cominciando a perdere colpi. Nel giro di qualche settimana ho notato delle zone che tendevano all'ingiallimento, che man mano si sono estese.
Anche i resto del TE sembra aver perso colore, la foglia da un verde intenso (considerando che parliamo di una Cynodon) è diventata verde tenue e inoltre c'è una discreta presenza di foglie color paglierino.
Ho pensato da subito che stesse prendendo poca acqua, cosi, a parte calibrare nuovamente gli ugelli degli irrigatori, ho implementato la quantità d'acqua. Ho fatto svariate prove, ma la situazione non è assolutamente migliorata, anzi sembra stia peggiorando sempre più.
Non riesco a individuarne le cause.

Note utili :
- Attività vegetativa scarsa
- Terreno : tendenzialmente argilloso
- Prima concimazione (ICL PROTURF HIGH N - NPK 21-5-6) ad inizio ripresa vegetativa, per un problema legato allo spargi concime è stata data ad una dose notevolmente superiore alla quantità consigliata circa 70 g/m2 (non so se questo possa influire significativamente a distanza di mesi)
- Ultima concimazione (ICL PROTURF HIGH N - NPK 21-5-6) data un mese fà circa 20g/m2

Prossimamente posterò qualche foto della situazione.

Si accettano consigli, Guru del TE scatenatevi!!!
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, prova a mettere delle foto intanto, strano in questo periodo, da dove scrivi?
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Scrivo dalla Sicilia.
Altro dettaglio: Il TE ha tante spighe, sintomo di sofferenza,se non sbaglio.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Ci sono altri punti simili.
3abde722d717f4f0ed678bb5e470dc1f.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Puo essere che in quella zona ho concimato troppo? Perché proprio li ho avuto problemi con il carrellino. C'é da dire che quest'anno il caldo è eccezionale. A fine giugno avevamo 43 gradi

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
potrebbe essere anche il concime.. col tempo dovrebbe in ogni caso recuperare se l'irrigazione è ok.
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Probabilmente una questione di acqua. Regolato meglio gli irrigatori e con qualche supplemento di acqua,ho recuperato quelle zone. In merito al concime cosa mi consigli per Settembre ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Alto