• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piccolo Baobab

Brusco

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo baobab nato da seme a fine novembre, che tengo attualmente in casa, ma dopo aver messo tre belle foglioline mi sembra abbia fermato la propria crescita...
Il vaso contiene il composto che ho utilizzato per la semina e cioè torba e sabbia. Non pensate magari che adesso faccia fatica a trovare sostanze nutritive?
Posto che non vorrei trapiantarlo ora in un substrato differente, può essere utile fertilizzarlo un poco con un prodotto specifico per cactacee e succulente? Oppure rischio di far danni?

Grazie anticipatamente per l'aiuto a tutti e buona domenica!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse è fermo perché non è periodo di crescita per un baobab, anche se lo tieni in casa, l'ideale sarebbe un germinatoio, con tanta luce e tanto calore. Io lo lascerei stare per il momento, se non mostra sofferenze particolari, aspetta la bella stagione, quando lo metterai fuori, per vedere se riprende a crescere.
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Mor@!
Forse hai ragione tu, dato che non sembra star male, per ora è meglio lasciarlo in pace. Aspetterò la primavera per trasferirlo all'esterno e vedrò se continuerà la sua crescita, magari dopo il rinvaso con substrato adeguato.

Saluti a tutti e buona giornata!
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Guarda su Ebay, troverai tante proposte di vendita per semi di Baobab!!
È un filo laborioso il procedimento di semina se vuoi aumentare la percentuale di germinazione, però fa tutto parte del divertimento!!
Così per la cronaca il mio è un'Adansonia Grandidieri.

Buona serata a tutti!!
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
che idea dai quasi quasi guardo davvero su ebay... guardavo giusto domenica scorsa quello scandaloso programma donna avventura e c'erano tantissimi baobab dio mio ma stupendi !! erano in madagascar
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che dalle ns parti non arriverà mai ad avere le fattezze di un baobab in natura... Però credo cmq sia simpatico provarci! Dopotutto il bello sta nelle sfide "impossibili", sennò che gusto c'è!?

Saluti a tutti!!
 
Alto