• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giardino da migliorare - cercasi consigli!

Soniavit

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!


Vivo vicino a Bassano del grappa, ai piedi dell'omonimo monte, in provincia di Vicenza, in zona campagna. Ho un giardino di 500mq (un sogno realizzato grazie alla generosità del suocero che ci ha regalato il terreno!) con un piccolo stagnetto (3m x 1,5m). Esposizione nord-ovest-sud (a est c'è la casa), dalle 10 in poi sempre in pieno sole!

I lavori per rendere questo pezzo di terra un giardino come si deve sono davvero tanti: aiuole, angolini ombrosi ecc..., ma mi sa che è meglio trattare un argomento alla volta...

Quindi, ecco la mie prime domande per voi esperti:

1. Nel mio giardino c'è un noce di una quindicina d'anni che vorrei valorizzare un po', pensavo di mettergli ai piedi qualche cespuglio e magari di farci arrampicare una rosa, possibilmente a fiore semplice (tipo r. banksiae normalis, una apple blossom o una cedric morriss). Che ne pensate? Suggerimenti?

2. Ho anche un paio di aceri palmati, posizionati in pieno sole (non so la varietà, ma hanno sempre le foglie rosso vivo...), uno che avevo comprato io e uno che mi hanno regalato. Ora sono alti circa un paio di metri. Insieme c'è un acero a foglia verde con i rami rosso vivo (me l'hanno venduto dicendomi che sarebbe cresciuto poco e che ha portamento cespuglioso, ma a me sembra tanto il sango kaku... che non cresce così poco...) . La domanda è: cosa abbinare a questi aceri, volendo affiancargli un albero o due? Quanto alti diventeranno i due aceri rossi? Mi piacerebbe mettere un alberello che crei un po' di contrasto, magari un po' più alto dei due aceri...

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio!
 
S

scardan123

Guest
ciao, le nostre zone sono abbastanza vicine!

1-no, creperebbe tutto, il noce toglierebbe risorse e acqua, farebbe ombra, e poi voglio vederti a scavare sotto le sue radici per metterci delle piante, ah ah! come scavare nella pietra. Se lo vuoi valorizzare, tienilo isolato, nudo, col tronco pulito. Sotto lascia solo prato. Gli darà risalto.
noce.jpg


2-a me gli aceri non piacciono molto perché perdono le foglie e spesso crescono steccosi, li considero alberi un po' del cavolo, ne ho 3 e mi sono indifferenti. Li abbinerei a un sempreverde, ad esempio un oleandro ad alberello, che tra l'altro è manutenzione zero, ma proprio zero.
oleandroadalberello.jpg


Oppure ci metti sotto qualche vasono di pietra bianca (o cemento chiaro), con dentro una yucca sempreverde. Bianco, verde brillante, rosso dell'acero, non sta male.
vasoyucca.jpg


Comunque con l'esposizione che hai, tanto sole, puoi mettere molte rose per dare colore da aprile a novembre, e poi anche fino a febbraio se prendi varietà che fanno le bacche (poi spesso le rose bacchifere sono anche rose molto facili da tenere).
 

Soniavit

Aspirante Giardinauta
Ciao Scardan!

Grazie mille per la risposta approfondita e foto-documentata!

Sigh! Peccato, mi sarebbe tanto piaciuta la rosa... :(
Ma nemmeno se la pianto a un metro di distanza e la "accompagno" verso il tronco? Che testardona che sono...
Vabbè, amen. Niente rosa.

Lasciare solo prato non è che mi convinca molto... Sai, a me piace poco il prato e molto i giardini strapieni di piante e arbusti! Mi piacerebbe molto trasformare il mio giardino in una specie di selva!!! Per questo poi mi sarebbe piaciuto mettere anche qualche bel cespuglione sotto il noce...
Certo che se "non se po', non se po' "...

Idem per la yucca, non ce la vedo nel mio giardino... il resto è tutto molto stile "giardino naturale", la yucca fa troppo esotico...

Gli oleandri... ne ho già alcuni sulla siepe! Troppo ripetitivo...

A me piacciono le piante decidue, mi fanno godere di più la primavera!!! Attualmente non impazzisco per gli aceri giapponesi, il mio primo acquisto è stato un errore di "gioventù"... eh eh eh... gli altri sono regalati... rimane il fatto che ormai mi ci sono affezionata...

Mmmmm....
Altre idee?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Belle le risposte di Scardan. Un maestro.
Ma con tutto il dovuto rispetto:eek:k07:, voglio mostrarti una banksiae sotto il mio noce. Anch'io testarda ho voluto provare, nonostante i saggi consigli del forum, e in più il mio noce ha certamente più di trent'anni.
Infatti l'abbiamo interrata a un metro dal tronco, incontrando già delle radici, ma più o meno ce l'abbiamo fatta. Quella che ti mostro era la situazione a marzo, dopo due mesi dallo spostamento. Se ti piace, io tenterei, perché il noce è spoglio tutto l'inverno e fino alla fioritura della banksiae, e questa sarà bellissima una volta che i suoi rami ricascheranno giù da quelli del noce!



marzo2009069.jpg
 
S

scardan123

Guest
Lo sapevoooo!!!!! Mentre scrivevo, giuro, ho pensato alla banksia di newdawn :)

In effetti ci sono alcune rose che si arrampicano con successo sugli alberi, anche mermaid credo si possa usare per questo. Se ti piace fallo, a me dà un po' troppo l'idea di fitto / giungla ma ametto che l'effetto è bello.
Il difficile sarà scavare il buco sotto il noce, e dovrà essere un buco grande perché le rampicanti sono vigorose (grande buco con tanto terriccio morbido). Almeno, da me dove la terra è argilla, scavare vicino agli alberi l'è una bella fatica!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sì, è stata una fatica perché anche da me il terreno non è soffice. Ed è stato pure un azzardo, ancora non so se andrà bene.
Però il suo noce è giovane, è facile che possano andare d'accordo. E poi in giardino non si può essere troppo ragionevoli!:)
 

Soniavit

Aspirante Giardinauta
Wow!
Allora una possibilità c'è!
Mi sa che quasi quasi ci provo... E poi l'effetto "giungla" è proprio quello che vorrei ottenere! Lo so, sono un po' malata...

Quanto profonda dovrà essere la buca? E quanto larga?
Scusate le mille domande, ma approfitto della vostra esperienza!

Nessuna altra idea per cosa mettere vicino agli aceri?

Grazie mille per l'aiuto!
 

new dawn

Guru Giardinauta
La grandezza della buca dipende dalla grandezza della rosa.
Ricorda che le rose si interrano formando sul fondo della buca, al centro, un rialzo leggero di terriccio su cui appoggerai le radici, per farle aderire ben bene al terreno e perché non si creino vuoti dannosissimi. In più, il punto di innesto deve trovarsi due-tre centimetri al disopra del livello del terreno. Quindi calcola tu, in base al volume delle radici. Usa un misto di terriccio da impianto e di terra del giardino in cui avrai mescolato un po' di concime (un cucchiaio se granulare a lenta cessione)
Spero che non incontrerai già le radici del nome: nel caso trattale bene, un albero è più importante di tutto!
 
Alto