• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per pianta in posizione impossibile...

randolphinn

Aspirante Giardinauta
...buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio per scegliere una pianta che -mi vergogno a dirlo- starà in una posizione difficile, forse impossibile, ma per questo non vorrei mettere la prima che capita se no 1) muore subito, 2) la farei soffrire troppo.
Posizione è in una sala grande, in un angolo, da un lato praticamente attaccata a un termosifone (larghezza circa 1,20cm) e dall'altro a una portafinestra (che dovrei riuscire anche ad aprire). Quindi zona luminosa (luce diretta, ma comunque filtrata da terrazza), calda per presenza del radiatore. Confesso che lo scopo è estetico (mascherare termosifone)...
Qualche idea su una specie adatta? Da come potete intuire, se fosse pure "semplicissima" da mantenere, sarebbe ottimale :)
Grazie mille,
Laura
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Se la prendi vera ma piccola hai voglia prima che cresca .... se la prendi vera ma grande ti costerà tanto e se poi morirà dispiacerà due volte....... se è solo per mascherare il termosifone ne potresti mettere una già bella grande ma finta !!! Così non ti muore !!! e non la ricompri più .........:Saluto:
 

steff

Florello
se devi mascherare il termosifoe potresti mettere un mobiletto basso a giorno ...e negli scompatri tante piccole grassine.....sopra da un lato un photos che scende :Saluto: steff .
anche la soluzione sopra è ottima !!!
 

belvedere

Giardinauta Senior
una pianta vera messa tra il calore del calorifero ed eventuali spiferi della porta e vetri temo sarebbe condannata!
E se fosse una bella composizione di fiori secchi? io non amo le piante finte, i fiori secchi trovo che siano una soluzione naturale ed elegante!
Oppure esistono dei separè che sono fatti con meteriali leggeri e appena schermanti, cosa che non impedirebbe la circolazione del calore e potrebbe benissimo occultare il termosifone
 

randolphinn

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, rifletterò, non mi pacciono le piante finte e la composizione di fiori secchi dovrebbe essere grandissima... mobiletti no perchè vicinota c'è panca della sala (abbastanza lineare).... insomma...sono difficile io :squint: ma considererò le proposte.... se cmq vi viene un nome per un esperimento....:love:
laura
 
Alto