• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio posizione photos

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una pianta di scindapsus da circa 4 anni, cioè da quando mi sono trasferita nel mio nuovo appartamento. Il problema è il seguente: fino ad una decina di giorni fa la pianta era adagiata con il vaso sopra al frigorifero e tutti i suoi lunghissimi "capelli" cadevano in verticale. Adesso ho spostato il frigo in una nuova posizione e non posso più sistemarcela sopra, perciò le ho trovato la nuova sistemazione che vedete in foto (foto che non le rende giustizia). Secondo voi lì sta bene oppure soffre? Ha sempre goduto di ottima salute, senza troppe cure e ci sono molto affezionata. Quando l'ho comprata era piccola piccola e ora guardate com'è. Altro consiglio: devo potarla un po'?
Grazie mille.

IMG_0466.jpg
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Capisco il tuo affetto: anch'io ho un pothos da tanti anni e mi ha dato molto di più di quel che ha avuto in termini di cure. A mio parere potresti tagliarne un pezzetto o due per farne talee e rinfoltire il vaso (o farne uno nuovo), però forse è meglio aspettare la primavera. Un piccolo particolare: la lampada così vicina non scalda troppo le foglie? Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'importante è che abbia luce a sufficienza, il pothos non ne esige tantissima ma un minimo di luminosità la vuole come tutte le piante :)
Sulla potatura non farti tanti scrupoli, dipende da come ti fa comodo: se i rami lunghi non ti danno fastidio li lasci, altrimenti li tagli e ricresceranno velocemente... io i miei li ho potati anche un paio di settimane fa e non ne risentiranno di sicuro :eek:k07:
 

curiosa

Giardinauta Senior
il pothos lo puoi taleizzare quando vuoi. Il mio consiglio è potarlo spesso perchè quando i rami si allungano molto si spoglia, invece se lo tagli spesso la pianta si fortifica e si infoltisce alla base.
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti voi che coi vostri consigli preziosi mi aiutate sempre!
Silvia, per quanto riguarda la lampada sappi che sta lì solo per bellezza, la accenderò tre volte all'anno, quindi non da fastidio.
Inoltre per quanto riguarda la luce ne riceve a sufficienza in quanto ci sono tre finestre molto grandi nella stanza ed è molto ben illuminata.
Ho deciso di accorciare un po' i suoi lunghi capelli e di rinfoltire il vaso come mi ha consigliato Silvia.
Ma secondo voi la pianta soffre appoggiata su una superficie? Ho notato qualche foglia gialla in più del solito...
 
Alto