• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pianta da fiore/frutto

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ciao, io e il mio vicino (giardini di proprietà in condominio) abbiamo in giardino due cupressocyparis leylandii (ciascuno) che ci ha piantato il costruttore, e vorremmo levarli per mettere due piante più colorate e carine (tra l'altro i cupressocyparis non rispettano le distanze, quindi sono fuori norma).
Si tratta di una striscia di prato lunga circa 14m e larga 3,5m, su un lato lungo c'è il marciapiede e poi il muro di casa, sull'altro lato lungo siepe di lauro e ringhiera. Sui lati corti solo ringhiera.
Le due piante andrebbero messe al centro dei 3,5m di larghezza, a 3/4 ciascuna nel senso della lunghezza.
La parte interessata prende il sole dalle 11 di mattina fino al tramonto.
Il terreno, facendo il test del barattolo consigliato su questo forum, è risultato composto al 30% di sabbia sufficientemente grossolana e un pò di sabbia più fine.
Al mio vicino piacerebbe un cornus, io non so proprio che pesci pigliare. Vorrei una pianta che non cresca troppo nè in altezza nè in circonferenza, o che comunque si possa tenere a misura senza troppo fatica. Colorata, o comunque che fiorisca e che cambi i colori con la stagione.
Zona: prealpi lombarde, 300mslm, zona di lago molto umida.
Mi aiutate? :hands13:
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, il cornus florida è bellissimo e resta abbastanza piccolo, un'altro albero che mi piace tantissimo è il liquidambar, che fa frutti caratteristici e si colora di rosso/giallo in autunno, oppure il ginko biloba è stupendo, però questi arrivano anche a 5-6 metri in altezza, altrimenti prunus subhirtella fa dei fiori stupendi in primavera, oppure lagerstroemia fiorisce tutta estate oppure una magnolia stellata, restano abbastanza basse, insomma , ce ne sono diversi che possono fare al caso tuo..:D
 

giordi

Giardinauta Senior
Le magnolie, M. stellata, M. x soulangeana, M. liliiflora sono tutte bellissime e adattissime al tuo clima, non crescono troppo, dovresti solo arricchire un po il terreno con terriccio fertile e umifero e un po di torba. Non hai detto però se il terreno è argilloso, calcareo o altro ma solo che è sabbioso. In ogni caso basta preparare per bene la buca dell'impianto, almeno 80 cm di diametro e profonda 60 cm. Sul fondo metti ghiaia o argilla espansa per evitare i ristagni e terra buona.
Purtroppo non sono sempreverdi ma a primavera sono uno spettacolo.
Altro alberello fiorifero potrebbe essere il Cercis siliquastrum o 'Albero di Giuda, anche lui non è sempreverde ma è piuttosto rustico e facile. Ciao
 
Ultima modifica:

kappa85

Aspirante Giardinauta
C'è un buon 40-50% di sabbia (piuttosto fine) e il restante limo/argilla. Non male.

Bene. A livello di pianta, le magnolie mi piacciono molto. Sono facili da potare e da tenere piccole (2-3 metri di altezza, un paio di metri di larghezza chioma)?
Un altro discorso da affrontare sono le radici, perchè la metterei a circa 2m dal muretto di confine e a 1,5m dal camminamento piastrellato... posso avere problemi?

ps. a mia moglie piace molto l'ulivo...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'Ulivo cresce anche in terreni 100% argilla tranquillo. Per il resto non so, non mi intendo di piante da frutto/orto, anzi non mi intendo di piante in generale :)..... Di geologia/geotecnica invece qualcosa ne capisco e mi diletto :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Bene. A livello di pianta, le magnolie mi piacciono molto. Sono facili da potare e da tenere piccole (2-3 metri di altezza, un paio di metri di larghezza chioma)?
Un altro discorso da affrontare sono le radici, perchè la metterei a circa 2m dal muretto di confine e a 1,5m dal camminamento piastrellato... posso avere problemi?

ps. a mia moglie piace molto l'ulivo...

Ho paura che la mogliettina non potrà realizzare il suo sogno oleaceo.
Le magnolie che ho citato non hanno bisogno di potature e non crescono molto essendo quasi degli arbusti e non hanno radici pericolose per i muri, infatti vengono molto utilizzate nei giardini pensili come gli Aceri giapponesi.
 
Alto