• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pergola glicine e clematide

PILLO72

Giardinauta
Chiedo cortesemente un consiglio.
ho acquistato alla baker un mix di climatidi.
quale secondo voi tra :
Nelly moser
multiblue
ville de lion
jackmanii
è piu' adatta come abbinamento di colore e caratteristiche con una wisteria sinensis arrampicata su un pergolato?
esposizione pieno sole

M

margherita51

Guest
Ciao Nando!!!
La Nelly Moser che è precoce.
http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?N=903179&productid=3566&R=3566-009
anche la multiblue è precoce ma a volte è proprio blù ed allora non ce la vedo con il glicine, a volte è viola intenso e potrebbe starci bene.
la Ville de Lyon (rosso carminio) e la Jackmanii (blù) fioriscono in estate e non avresti problemi di accostamento perchè il glicine è sfiorito, ma non insieme però!
La Jackmanii ce l'ho anch'io!!!
Piantale fonde che soffrono se il piede resta all'asciutto. Piccolo trucchetto: un pezzetto di gomma da innaffiare o comunque un segmento di un tubo interrato vicino alla radice: così ci versi l'acqua dentro e innaffi sotto, la pianta è invogliata a fare radici in profondità e non superficiali,il piede all'ombra (ma tu questo lo sai già!)

Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
mah, dipende dal colore della tua wisteria: se è del classico color lilla sbiadito, una clematis dai colori brillanti ci starebbe benissimo... quindi io quoterei tutte le clematis tranne la Nelly Moser il cui colore tenue si avvicina troppo a quello della wisteria

PILLO72

Giardinauta
Ciao Nando!!!
La Nelly Moser che è precoce.
http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?N=903179&productid=3566&R=3566-009
anche la multiblue è precoce ma a volte è proprio blù ed allora non ce la vedo con il glicine, a volte è viola intenso e potrebbe starci bene.
la Ville de Lyon (rosso carminio) e la Jackmanii (blù) fioriscono in estate e non avresti problemi di accostamento perchè il glicine è sfiorito, ma non insieme però!
La Jackmanii ce l'ho anch'io!!!
Piantale fonde che soffrono se il piede resta all'asciutto. Piccolo trucchetto: un pezzetto di gomma da innaffiare o comunque un segmento di un tubo interrato vicino alla radice: così ci versi l'acqua dentro e innaffi sotto, la pianta è invogliata a fare radici in profondità e non superficiali,il piede all'ombra (ma tu questo lo sai già!)

Ciao Rita, pensi sia buono l'accostamento con la Nelly moser o propenderesti per una fioritura alternata?

PILLO72

Giardinauta
mah, dipende dal colore della tua wisteria: se è del classico color lilla sbiadito, una clematis dai colori brillanti ci starebbe benissimo... quindi io quoterei tutte le clematis tranne la Nelly Moser il cui colore tenue si avvicina troppo a quello della wisteria

grazie Paola-luna, il glicine è quello classico lilla sbiadito.
é in pieno sole, quindi è importante pure considerare la piu' resistente alle alte temperature

Alto