• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per oncidium

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho un oncidium da qualche anno ed è rifiorito una sola volta. Attualmente si trova con le phalenopsis, a 20 gradi, di fronte ad una grande porta finestra, senza che i raggi del sole possano mai raggiungerlo. Ha parecchi germogli nuovi, ma da qualche settimana, alcune foglie sono ingiallite. Io le ho via, via eliminate, ma vorrei sapere se si tratta di un normale ricambio.
Non l'ho mai rinvasato. Apparentemente il substrato parrebbe un bark abbastanza fine, ma il vaso è scuro e non riesco a vedere che cosa ci sia all'interno.
Ho inserito un legnetto nel substrato e lo bagno, con acqua demineralizzata, quando il legnetto è ben asciutto. Lo concimo, dopo averlo bagnato con il concime 19-19-19 + molibdeno.
attachment.php

attachment.php

Attendo fiduciosa i vostri consigli e vi ringrazio.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Secondo me qualche grado in meno delle phal in inverno deve averlo e anche una luce maggiore rispetto alle phalaenopsis.

L'accoppiata non credo sia perfetta. :D
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Potrei trasferirlo nella stanza dove ho fatto svernare il dendrobium nobile,che attualmente ho ritirato in casa, dove c'è un po' di riscaldamento, ma la temperatura, se non c'è il sole, è sui 10, 12 gradi. Mi chiedo, però, perché cominci ad ingiallire proprio adesso, considerato che ha trascorso tutto l'inverno in casa.
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Per favore ditemi se devo traslocare l'oncidium!
In estate posso metterlo fuori, in una zona dove non prenda mai il sole direttamente?
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Grazie. Credo che la "specie di serra", si tratta di una veranda chiusa con vetri e tetto in muratura, abbia la temperatura idonea, perlomeno in questo periodo, quindi provvederò al trasferimento. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Ciao.
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Credo che rinvaserò la pianta, perché non l'ho mai fatto e mi pare che l'attuale substrato sia corteccia, piuttosto degradata e torba o qualche altra fibra, utilizzando solo bark, di pezzatura piccola.
 

ranix

Aspirante Giardinauta
I miei sospetti erano fondati: il poverello era invasato in un miscuglio di bark (poco) torba, sfagno e, orrore, spugna verde da fioraio!
Le radici erano poche e in condizioni non ottimali, ho tagliato tutto quello che mi è parso marcio e spero che nel bark si trovi bene.
 
Alto